Tuesday, November 19, 2013

Alice e il Grinta vanno all'Ikea.

(Sembra un po' uno di quei titoli della Pimpa: La Pimpa al Parco, la Pimpa alla Stazione, la Pimpa dal gastroenterologo, la Pimpa alla motorizzazione...).

Alice e il Grinta tutte le volte che varcano le porte dell'Ikea lasciano il cervello e il buon senso all'ingresso e vengono colpiti da una fulminante demenza senile: non si ricordano chi sono, cosa vogliono e soprattutto perchè. Alice all'Ikea viene attratta solo ed esclusivamente da oggetti insulsi, ed ha chiari raptus ossessivo compulsivi: apre tutti i cassetti che trova, si siede su ogni superficie morbida, tocca tutti i peluches e sfoglia i libri in svedese che riempiono le librerie billy.
Se ieri sono usciti dal mondo giallo e blu prima del buio è solo grazie al fatto che la Fusa era con loro, e ha tentato pazientemente di tenerli a freno.
Alice e il Grinta sono andati all'Ikea con la Fusa, ma non fatevi ingannare, perchè la Fusa ha comprato 4 candeline, dello spago, una brugola e tornata a casa li ha trasformati in un lampadario, un tappeto persiano e una cassapanca, che lei è la nemesi dell'Ikea e la dea Kalì del "fai-da-te".
Alice e il Grinta invece sono più per il "lo-demolisco-io". Loro tornano a casa con tonnellate di compensato, truciolato pressato e boiate pazzesche, perdono 4 viti, le istruzioni, il senno, la pazienza e una volta finito di montare il tutto manco si ricordano più cosa era (Una sedia? Una mensola? Un cavallo di Troia? Sembra un Pictionary tridimensionale).
Si ritrovano con della mobilia montata sbilenca, nella casa dai pavimenti sbilenchi (rimembrate, vero?) circondati da così tanto cartone e imballaggi che ad un certo punto si smarrisce pure lo gnomo, seppellito da qualche parte... lo ritrovano sotto lo scatolone dello Sgrndangord, ormai impermeabile alla follia che lo circonda, che con sguardo  rassegnato sbava ciucciandosi la targhetta di un tappetino da bagno verde acido (made in Sweden, quindi ricca sicuramente di potentissimi anticorpi nordici).

E' solo finito di montare (quasi) tutto che Alice e il Grinta si rendono conto che mentre erano all'Ikea lo spirito di Shrek deve essersi impossessato di loro.
Ed hanno comprato talmente tanta roba color verde acido che ora pare di vivere dentro un avocado.

Alice arredatrice

9 comments:

  1. Alice apre tutti i cassetti che trova, si siede su ogni superficie morbida, tocca tutti i peluches e sfoglia i libri in svedese che riempiono le librerie billy.
    Divertiti finché puoi. Il tuo turno sta per finire. Tra poco, molto poco arriva il turno del nano di fare tutto ciò ed a te toccherà il ruolo di Alice rimproveratrice che non permette al piccolo di distruggere il negozio.
    La Fusa santa subito. È stato avviato il processo di beatificazione?

    ReplyDelete
  2. mi unisco al coro: la Fusa santa subito :-D

    pure noi c'abbiamo il tappetino del bagno verde acido :-)
    pero' dovresti mettere qualche foto, eh!

    ReplyDelete
  3. Ci piace il verde acido!
    Non so perchè... ma mi è venuto in mente Slimer dei Ghostbusters! ;)

    ReplyDelete
  4. Sicuramente 'sti svedesi mettono qualcosa nell'aria condizionata perch§é quando entro da IKEA pure io soffro degli stessi sintomi! (però dopo a me riesce montare il tutto...) ;)

    ---Alex

    ReplyDelete
  5. Che scemona! Sto ridendo tantissimo. Ah ma sono le tre del mattino, woooow!

    ReplyDelete
  6. Sei davvero simpaticissima nonche' geniale e hai ragione...tutti siamo tornati dall'ikea con acquisti improbabili almeno una volta nella vita...io piu' di una volta veramente...la mia cassettiera sbilenca del resto alberga qui in questa stanza da cui ti scrivo ormai da mesi e ancora non abbiamo capito a cosa servivano tutti i pezzetti di plastica che io ho cestinato mentre lui sostiene che questo e' il motivo per cui non posso aprire un "cassetto" senza che si sfili del tutto dalla guida e finisca dentro a quello di sotto...secondo me sto usando come cassettiera un mobile da ufficio ma costava poco e mi piace il design!

    ReplyDelete
  7. Noi non siamo ancora stati all'IKEA qui perchè è lontana, ma in Italia partivamo con chiaro in mente l'oggetto che dovevamo comprare e tornavamo sempre con almeno 100 euro di oggetti inutili. Io poi sono attratta dagli attrezzi più strani e mi sembra impossibile aver vissuto fino a quel momento senza un Tagliamela o un Levanoccioli!!

    ReplyDelete
  8. ricordo con nostalgia il mio fresco marito all'IKEA americana a comprare un letto con "bulken" (il bulken, scritto sicuramente con molti pallini svedesi, abbiamo poi capito, era un progetto svedese per letto assolutamente non funzionante, per merito del quale sicuramente uno svedese bello e biondo ha pure preso un dottorato di architettura!)

    ReplyDelete
  9. Gna faccio ,riesci a farmi ridere anche se sono in crisi profonda e non voglio separarmi da aspen

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!