Sunday, January 11, 2015

Charlí & Parí

Oggi c'era tutta Parigi, a Parigi.

C'erano i signori con il bastone che passeggiavano lemmi lemmi, le mamme con i bambini e i passeggini, le madame impellicciate con il rossetto rosso e i ragazzotti fricchettoni con le giacche colorate. C'erano i cinesi, gli spagnoli, i senegalesi, gli inglesi, gli arabi, i messicani. C'erano i poliziotti, gli ebrei, i musulmani e i cattolici. C'erano tantissime bandiere, tantissime vignette e millemila cartelli.

C'erano gli elicotteri della polizia, e i cecchini tutti vestiti di nero, come i ninja di Bruce Lee, appostati  sui tetti grigi.

C'era talmente tanta Parigi che la coda per prendere la metropolitana cominciava sulle scale, molto prima della banchina.
C'era talmente tanta Parigi che le strade erano piene e si marciava piano e lenti già a 3 chilometri di distanza dal punto di partenza.

C'erano chissà quanti Charlie, tantissimi Ahmed, ma anche dei Frank, dei Carlos e Alice manco si ricorda più quante desinenze e aggiustamenti e personalizzazioni dello stesso slogan ha visto.


Non importa poi mica come si chiamasse tutta quella gente, quel che conta e' che era lí.
C'era una Parigi che ha reso gratuiti tutti i mezzi di trasporto per permettere ai cittadini di partecipare alla manifestazione, e che ha occupato tutti gli spazi pubblicitari con la scritta Je suis Charlie. 

C'erano anche un Grinta, uno Gnomo intorpidito e un'Alice, in tutta quella Parigi.
Pure un po' emozionati.
E poi non c'entra molto, ma alle due del pomeriggio, mentre si avviavano a passo di lumaca verso la partenza del corteo, gia' ormai fagocitati dalla ressa e un po' preoccupati di aver fatto una cazzata e di aver trascinato lo Gnomo in un casino inumano... è spuntato un arcobaleno, proprio sopra la Bastiglia.
Che Parigi ci sa fare, con gli effetti speciali, ed oggi ha dato a piene mani tutto il bello, il coraggioso e il buono di sè.


Alice marciatrice.

8 comments:

  1. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  2. A tutti: Grazie dei sorrisi, a noi ha fatto proprio bene, andarci.

    Otta :-) Nahhh... Sei sicura? Io non ti ho vista! (mhauahahahahahaa!!)

    ReplyDelete
  3. Sì, infatti...strano che non ci siamo beccate :-)
    La prossima volta (speriamo per motivi più spensierati, chessò la fiera della baguèt) vado in giro con l'ombrello alzato, a mo' di guida turistica, per farmi riconoscere :)
    E comunque, tra questo post e quello di Gigetto, mi sono fatta una bella iniezione di fiucia e di speranza, Grazie!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!