Al pianterreno della casa accanto alla Toperie abita una famiglia di portoghesi.
Stasera, alle 19.00 i bambini (tra i 5 e i 12 anni) erano affacciati alla finestra che intonavano:
"A-Lè Portugal! A-Lè Portugal!".
Una famiglia con bambini più o meno della stessa età stava entrando nella palazzina di fronte... si fermano e rispondono ai piccoli tifosi intonano e saltellando: "Alè France! Alè France!".
I due gruppetti si sgolano da una parte all'altra della strada, lo Gnomo li osserva un po' preoccupato: "Cosa fanno mamma?"
"Fanno il Tifo. Loro sono per una squadra che si chiama Portogallo, e loro sono per una squadra che si chiama Francia. Stasera fanno la partita e ciascuno spera che vinca la loro squadra, allora cantano, fanno i cori, insomma, fanno un po' una festa..."
Lo Gnomo osserva per altri 30 secondi il bambino portogese avvolto in una bandiera che, raggiante e adrenalinico, si sbraccia saltellando e gridando ancora più esaltato "A-Lè PORTUGAL!"
Con gli occhi a cuore lo Gnomo si volta verso Alice e le tira la mano sospirando: "Anche io mamma... Anche io voglio fare il tifo"
Piccoli ultras crescono.
Ora si cerca qualcuno disponibile a prendere lo Gnomo sotto la propria ala calcistica, un volontario che gli spieghi il fuorigioco, le formazioni, le statistiche e il Calcio mercato.
Astenersi Milanisti o Juventini.
(Perchè Alice non ne capisce una mazza, ma arriva comunque da una famiglia di Granata d.o.c.)
Alice calcizzatrice
Alè Portugal! 😊😊🏆
ReplyDeleteCi sono dei bellissimi post sul fuorigioco spiegato alle mie figliole su zenzeroguru.blogspot.com un poeta che spiega il calcio
ReplyDeleteSe vuoi ti presto mio fratello.
ReplyDelete^_^
Fratello mentre gioca a calcio alla sorella che lo guarda: "mi piace quanto fai la tifona", d'altra parte, si abitava in Giappone...
ReplyDelete"Astenersi milanisti e juventini", lo gnomo crescerà bene!!!
ReplyDelete(sì, sono io, non sono una apparizione dovuta al caldo)