Sunday, June 14, 2009

Dopo Chernobyl

Qualche anno fa, per incrementare il raccolto di riso della Cina Comunista, il Partito decise di sterminare un fastidioso uccello che si divorava i semini e che banchettava nelle risaie. Sparpagliarono in giro per lo stato cacciatori dalla mira infallibile, utilizzarono veleni e ultra suoni e sterminarono talmente tanti uccelli mangia-riso da estinguere la specie.
L'anno successivo il raccolto cinese fu uno dei più terribili: l'uccellino in questione era il principale cacciatore del super-insetto-maledetto-divoratore-di-riso, quello che, senza più predatori naturali, banchettò selvaggiamente e divorò buona parte del raccolto prima ancora che germogliasse.

Gente mi sa che, con quella infausta fumigazione, ho commesso lo stesso errore del compagno Mao.

Ora, prima della fumigazione ad infestare la topaia c'erano le blatte-satellite-Sky, quelle con le antenne luunghe luuunghe, quelle dannatamente veloci ma che ogni tanto giocano a fare i camaleonti.
Quelle che quando accendi la luce loro sono lì in bella vista che si stagliano sul bianco dell'intonaco della cucina.
Immobili.
E a me pare quasi di sentirle, con le zampette incrociate in posizione zen, che ripetono il loro mantra "Sono una macchiolina di salsa al pomodoro, sono una macchiolina di salsa al pomodoro, nessuno farà caso a me, sono uno schizzino di unto hooommmm...".

Ora no.

Ora abbiamo una nuova specie.
Più grossa.
Più scura.
Con antenne più corte.
Che quando accendi la luce schizza da tutte le parti ed ha probabilmente gli occhi paizzati sulla corazza, perchè vede le ciabatte in arrivo e le dribbla maglio di Pelè e Kakà.

O le radiazioni chimiche hanno creato la blatta-mutante, o queste hanno preso il posto dei vecchi co-inquilini appena deceduti. In tempi record.
Fatto sta che è 2 giorni che io giro in assetto da guerriglia e faccio le imboscate notturne in cucina.
Mi sa che mi sto americanizzando: il mio vicino di casa probabilmente ha una pistola sotto il cuscino... io dormo con il raid Max accanto al letto.
Ad ognuno i suoi nemici.

Alice sterminatrice

P.s. queste blatte potrebbero riuscire lì dove tutte le razionali e insistenti motivazioni del Grinta hanno fallito: convincere la sottoscritta a cambiare casa, trovare un buco più piccolo, più buio, più caro... ma più vicino alla Grande Mela e senza blatte. E magari di nuovo a un piano alto, così evitiamo di cadere dalla padella alla brace e finire a dividere la dispensa con i topi, ecco.

12 comments:

  1. penso che potrei sopravvivere a tutto... tranne alle blatte!!

    ReplyDelete
  2. Voto per una mutazione indotta dalla pestifera bomba chimica!


    ---Alex

    PS = chi l'ha dura la vince, non mollare!

    ReplyDelete
  3. io voto per i topi e prendersi un gatto.

    le blatte giammai!!!!

    sullepunte

    ReplyDelete
  4. Fra un pò diventeranno delle blatte ninja come le tartarughe, pay attention!!!!

    ReplyDelete
  5. dovreste prendere un'iguana o qualcosa del genere :D

    per curiosità..ma quante si paga d'affitto li a brooklyn?

    ReplyDelete
  6. Fede... lo credevo anche io...
    ora invece sono una piccola sterminatrice: le vedo e anzichè la solita reazione di schifo e terrore una furia omicida si impossessa di me e la mano va automaticamente alla ciabatta. Certo non ho ancora raggiunto il livello Sayan del Grinta, che le ammazza a mani nude come moschini ma chissà...

    Alex, dici che tra poco impareranno anche a scrivere e parlare? Mi sa che prima o poi mi trovo la loro dichiarazione di guerra scritta su un francobollo.
    Sullepunte l'idea non è male!
    Certo, il gatto lo vorrei già adesso, che magari un paio di blatte me le fa pure fuori... ma qui ala topaia non siamo autorizzati :(
    Gine, ma ciau! Sono loro saran ninja ma io sò 'na macchina da guerra: ormai giro armata pure per andare a lavarmi i denti...
    Come procede nella City?!

    Anonimo, guarda, ci manca solo il rettile!

    Sull'affitto posso dirti che qui a Brooklyn un camera e cucina si aggira tra i 1100 e i 3000 dollari, a seconda della zona: più ti avvicini a Manhattan e più i prezzi salgono, più la zona è "sicura", o bella e più i prezzi salgono.
    Noi siamo al sud, a un'ora di metropolitana dalla prima fermata sull'isola, e paghiamo 1000 dollari.
    (E il mio stipendio alla Supplì, giusto per dare un'idea della proporzione affitto-salario, è di 800-900 dollari).
    Qui anche i manager spesso condividono l'appartamento con qualcuno, chè i prezzi sono vertiginosi.
    Ma dipende tutto dai quartieri, da cosa cerchi e da quanto sei disposto a spendere...

    ReplyDelete
  7. Dopo avere letto i commenti direi di sederti a tavolino con i BEATLES e stipulargli un vero e proprio contratto di sub affitto..
    ;)))

    ReplyDelete
  8. accindenti che prezzi! grazie delle info ;-)

    ma quindi il phd del grinta è retribuito? è percaso alla columbia o alla nyu? scusa per le domande, è che il blog l'ho trovato cercando informazioni sulle università in usa, io sarei poi interessato a un master, ma leggendo i prezzi anche delle università più sperdute negli usa mi è preso un pò un colpo :D

    ReplyDelete
  9. vale, dici che mi pagherebbero in bricioline?
    :)
    Anonimo, (che inzomma, almeno il nome dimmelo, noo?) sì, il phd del Grinta è in una di queste due, quale non te lo dico, che qui siamo tutti in incognito proprio come tte :-P
    Sia Columbia che NYU, se ti prendono per un phd, danno automaticamente una fellowship che comprende il costo dell'università, l'assicurazione sanitaria più circa 18-25mila dollari all'anno di "stipendio".
    La maggior parte dei master sono invece a pagamento e non prevedono borse di studio.
    Dovresti informarti e ottenere una borsa italiana, perchè qui in genere non c'e trippa per gatti... oppure dovresti orientarti su un phd...
    E comunque ti conviene chiedere informazioni scrivendo ai contatti che trovi sui siti delle varie università, che qui non solo rispondono davvero ma, visto che vogliono i tuoi soldi, ti mandano chili di notizie e compagnia bella.
    In bocca al lupo!

    ReplyDelete
  10. comunque ci avevo raggione, son sopravvissuti all'olocausto nucleare ed anzi son mutati: ora ti trovi a che fare, in una topaia post-atomica, con scarrafoni mutati giganti, come i cattivi di ken shiro.... come da diapositiva, nella quale si nota a sinistra coppia di scarrafoni mutati, a destra il grinta che impavido li fronteggia....

    ReplyDelete
  11. Sei sicura che non siano parenti dello scarafaggione di Men In Black?

    Comunque non mollare "spiattellale" tutte (in Toscana vengono chiamate amichevolmente "piattole", proprio come certi altri insetti ma MOLTO più grandi)!

    ---Alex

    ReplyDelete
  12. @alice

    mi chiamo michele :)grazie delle info e dei consigli, mi informerò al più presto, però potrei già iniziare con i test di valutazione TOEFL e GMAT così inizio già a scremare molte università :D

    già che ci sono, ti faccio i complimenti per il blog, lo leggo molto volentieri ;-)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!