Saturday, July 3, 2010

Il 6 luglio inizia il campo estivo della scuola Reggyo.
La cosa negativa è che i nani con il caldo impazziscono, gli va in ebollizione il cervello e sono mooolto più noiosi e molesti che durante i rigori invernali.
La cosa positiva è che i nani che partecipano al campo estivo sono pochissimi. Diciamo che ci sarà più o meno una maestra ogni 2 bambini.

Una delle peculiarità del campo estivo è che i nani mangiano a scuola e noi si cucina assieme a loro.
Ogni maestra è responsabile di 3 pasti nel corso del mese.
Io durante i miei turni gli fò fare la pasta.
Chè io sò esotica.

Però mica lo so come diamine si fa la pasta che tra l'altro va fatta senza l'uovo chè ci abbiamo gli allergici che se toccano un atomo di albume poi boccheggiano come pesci e insomma fa brutto.
Nel caso tra voi ci fosse un appassionato di cucina e SO che c'è! ;) ... c'è qualche cosa di vitale che dovrei sapere al riguardo? Un trucco vodoo? Un rituale per evitare intossicazioni? Un magico cero da accendere per garantire la giusta consistenza?

Alice infarinatrice

7 comments:

  1. Il magico cero in questo caso è la pratica!
    Sperimenta le varie proporzioni degli ingredienti e vedi quali sono quelle giuste.

    Gli ingredienti sono:
    Semola di grano duro e farina di grano tenero in parti uguali che vanno impastate con l'aiuto di acqua.
    L'acqua dovrebbe essere leggermente salata e tiepida.

    Più farina di grano tenero ci metti e più l'effetto finale a cottura ultimata sarà quello di una lumaca bavosa na no puoi nemmeno mettere tutta semola perché otterresti qualcosa della consistenza del plutonio.

    In bocca al lupo!!!

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. Mia nonna faceva le orecchiette solo con acqua e semola di grano duro, poi le si fan asciugare al sole per mezza giornata e sn pronte :)

    ReplyDelete
  3. bhe, pescando nelle mie ascendenze romagnole, anche gli strozzapreti (priest chocking?) dovrebbero esser senza uova: farina, acqua, strutto o olio, le proporzioni le ignoro (questione di pratica, come diveva Alex) ...

    io invece il 6 luglio me ne vo a vedere i Perggièm a mestre!!! :D

    ReplyDelete
  4. fare la pasta senza uova è troppo difficile. le alternative sono due: o la compri già fatta e vi scatenate in sughi a gogo, oppure fate i meravigliosi gnocchi di couscous vegani.

    prendete il couscous e lo cuocete in poca acqua con un pizzichino di sale finché non diventa un pappone, poi ci amalgamate la farina mentre è ancora caldo per avere una consistenza tipo pongo.
    quando è tiepido lo lavorate con le mani (massimo godimento per i nani) e ne fate dei salamini tipo rubatà [;-)] che tagliate a tronchetti di 2 cm ed ecco fatti gli gnocchi.

    poi li buttate in acqua bollente e quando vengono a galla li scolate.

    li condite così: in una padellona fate scaldare olio extravergine d'oliva buono con un pugno di foglie di salvia, unite gli gnocchi e spruzzate di salsa di soia.

    l'amido del couscous uscirà allo scoperto e creerà un delizioso sughino che niente avrà da invidiare a quello d'arrosto piemontese d.o.c. :-)

    ti assicuro un sicuro successo, i bambini piccoli adorano questo piatto, divertente da preparare e dal sapore delicato :-)

    se invece il problema di allergia sta nel glutine, lanciatevi nei risotti. per gli ammmericani sempre esotici sono ;-)

    ah, e ti consiglio un libro meraviglioso. Si intitola Pappe da favola, di Carmela Cpriani (la figlia dell'Harry's Bar) edito Sperling & Kupfer. èpieno di ricette per i piccoli e, per ogni ricetta, una favola o una filastrocca. io con i kids, l'ho consumato :-)

    ReplyDelete
  5. p.s.
    eventualmente scolalo, il couscous, dopo la cottura :-)
    è che io per questa ricetta uso la pentola a pressione, ma tu hai paura, mannaggia a te! ;-D

    ReplyDelete
  6. in realtà gli gnocchi sono fatti senza albume. Intendo gli gnocchi di patate, quelli normali, senza fare cose troppo esotiche.

    patate, farina, fecola di patate e acqua. Se ce l'ho fatta io, possono farcela i nani di due anni!!! :D

    ReplyDelete
  7. alicetta!!
    io sono per fare degli gnocchi, che sono più semplici e vengono sempre bene!!
    sennò la pasta che faccio io è fatta di semola di grano duro e acqua, come per fare le orecchiette.
    puoi tirare anche la sfoglia col mattarello e fare delle tagliatellone, che è molto più agile che fare le orecchiette, e anche se vengono un po' grosse andranno benissimo per dei cinni niuiorchesi! le ho fatte così in argentina e sono comunque buone!!
    un bacioooo
    lisa

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!