Friday, May 19, 2017

questa settimana...

Da ormai una settimana il Grinta è a Parì, alla ricerca matta e disperatissima di un posto di lavoro.
Farà 3 interviste la prossima settimana, in tre università diverse, e poi, vittorioso e gaudente o misero e con la coda tra le gambe, ritornerà da questo lato dell'oceano.

Nel frattempo qui è un gran casino.
Un po' perché ci vuole il giusto livello di stamina e di organizzazione per fare il genitore single, un po' perché, per la Legge Universale di Murphy, la scuola dove Alice lavora apre PRIMA della scuola dello Gnomo... e il suo turno di lavoro finisce DOPO l'orario in cui lo Gnomo viene lanciato fuori dalla sua classe.

La giornata si svolge dunque così:

Alice e lo Gnomo si svegliano e fanno colazione (ad un orario in cui di solito stavano ancora a russare con la bolla al naso).
Alle 7.30 Alice lancia lo Gnomo (alle volte urlante, altre volte più collaborativo e meno incazzato) nella casa della vicina, che quindi oltre ai suoi due bimbi si becca un ulteriore gremlin da intrattenere, caricare in macchina e smollare alla scuola.
Nel frattempo Alice va alla Scuola degli Amici di Maria, dove lo spirito montessoriano richiede che si bisbigli, dove i bambini di due anni imparano i nomi delle varietà ornitologiche della zona, dove la piccola Kill Bill tenta di sovvertire il sistema e portare l'anarKia.
Poi esce dal lavoro, si lancia in macchina e decolla come con la Bat Mobile.

Nel frattempo lo Gnomo finisce la scuola, viene preso dalla mamma di Fiona, l'amichetta francese, e resta a pascolare assieme al gruppo di razzolatori (che ora con la bella stagione si danno all'inseguimento di farfalle, allo studio di formiche e alla scalata degli alberi)
Alice arriva, sudata marcia, esausta e con la lingua di fuori come un cocker in crisi epilettica e sviene lì, lasciando lo Gnomo e Fiona ad arrostirsi al sole o ad inzupparsi alla pioggia per un paio d'ore.
Quando recupera i sensi e il senso del tempo acchiappa lo Gnomo, lo lancia in macchina e ripartono verso casa, dove, essendo ormai le 4 o le 5 del pomeriggio, li attende la Posse dell Acqua.
Qualche tempo fa Alice comprò 10 bastoni spara-acqua,e li distibuì in giro alle varie famiglie di vicini avvisandoli che non si sarebbero fatti prigionieri, chiunque fosse stato avvistato fuori, in una giornata soleggiata, sarebbe stato inevitabilmente inzuppato.
La Posse dell'Acqua fa sì che alle 18.00 di sera il prato davanti a casa di Alice sia una palude e i bambini dagli 1 ai 9 anni siano strizzabili fino al midollo.
Quando lo Gnomo ha ormai le branchie Alice ne approfitta, lo getta nella vasca da bagno con 45 pesci di plastica e, da lontano, gli spruzza a casaccio del sapone e dello shampoo.

Le cene senza il Grinta possono alle volte deragliare in pasti molto "Aliciosi", tipo pane e formaggio seguito da anguria a piacere. E un paio di girelle alla liquirizia.

Oggi, per fortuna, è venerdì. Sono tutti ancora vivi.

La loro tabella di marcia per il weekend prevede:
1) niente,
2) nada,
3) nothing
4) rien
5) una mazza.

E Alice non vede l'ora!

Alice organizzatrice

9 comments:

  1. Anche noi reduci da una settimana senza padre... considera che la scuola di Dani inizia alle 8:30... ogni giorno un po' piu' tardi, stamattina l'ho consegnato alle 9:10 :-/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Al venerdì, che poi è l'unico giorno in cui non lavoro e quindi lo porto io a scuola, manca poco e arriviamo che sono quasi pronti per uscire :-D

      Delete
  2. Raccontaci di più della piccola Kill Bill !

    ---Alex

    PS = un grande in bocca al lupo al Grinta!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Alex hai ragione... Kill Bill si merita almeno una decina di post!! Come piglio fiato le darò l'attenzione che si merita :)

      Delete
  3. Cara, chissà perché quando non ci sono i papà la cena diventa un picnic anarchico... mio marito non é che pretenda la tovaglia bianca e le tre portate, anzi, non gliene importa una beata mazza di cosa e come si mangia. Ma quando non c'è, alé! TV dinner a stecca, apro il frigo e chi ciapa, ciapa! Il massimo è la cena-colazione, always a winner: cereali, pane e nutella e pancakes a go-go!

    ReplyDelete
    Replies
    1. :) Perchè succeda a me è semplice: io potrei vivere a pane e philadelphia, crackers, banane, minestrina e patate bollite scondite (il tutto annaffiato da caffè e nutella ovviamente)... il Grinta invece è uno con dei gusti culinari che fanno sì che in cucina ci sia roba tipo l'Olio di Avocado e il sale Rosa di nonsodove. Come lui va via, io e lo Gnomo ci adagiamo in pasti a basse se non zero fornello energetico :-P

      Delete
  4. E speriamo che torni vincitor:vive la France

    ReplyDelete
    Replies
    1. :)
      Vive la France!
      E lunga vita alla baguette!!

      Delete
  5. che mito... la posse dell'acqua è uno spettacolo!
    incrocio qualsiasi cosa per la francia!!
    baciotti!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!