Wednesday, April 16, 2008

un nuovo pirata all'orizzonte

Questi sono i miei ultimi giorni al diner.
Domenica abbandonerò il mio grembiulino da cameriera, la mia camicetta rossa da porno-waitress (è ironia eh!) e volerò verso nuovi lidi lavorativi.
Ma non si può dire che questi ultimi giorni siano noiosi!
Per intanto è tornato il padrone.
Peccato, non si balla più la folkloristica danza greca dopo l'orario di chiusura. Ma tanto non c'è più nessuno con cui ballare.
Anche la 35enne, colpo di scena, è scappata senza un giorno di preavviso: è entrata, ha detto al capo "Me ne vado. Mi sono rotta" ed è scomparsa dall'orizzonte. E io non ho nemmeno il suo numero di telefono. Sono molto triste.
Ma in compenso è anche arrivata una nuova waitress, Giulia.
Giulia è russa. ha 28 anni ed è qui negli USA da 3.
Giulia si è trasferita in questo quartiere da 2 settimane.
Con un amico-fidanzato.
"Giulia, e dove abiti di bello?"
"Alla 74esima"
"Anch'io"
"Tra la 2° e la 3° avenue"
"Anch'io"
"In un palazzone di 6 piani"
"Pure io"
"Are you kidding?"
"E chi scherza!"
E così viene fuori che abitiamo a 2 piani di distanza.
Che fico.
Da due settimane.
Qualcosa, come un campanellino, suona nella mia testa.
Sento le mie arriginite rotelle mentali che stridono e scricchiolano per lo sfrzo, ma poi ci arrivo. C'è un dubbio che mi punzecchia...
"Giulia... senti, ma te non è che ci hai una connessione a internet?"
Giulia arrossisce "no, però sai, andando in giro per casa con il portatile io ne ho trovata una..."
"TRICIA!"
grido vittoriosa.
"Esatto! Si chiama così! ... Solo che non funziona mica tanto bene!"
Credo che ormai, attaccati al labile filo di Tricia, ingenua connessione non protetta, ci siano almeno 25 portatili piratescamente sparsi nel condominio. 25 mortaccioni di fame come noi che abusano impunemente di quest'unico segnale. L'arrivo di Giula ha rotto gli equilibri elettromagnetici ed ora Tricia è scomparsa dai paraggi e la nostra connesione langue.
Meno male che Grinta ha fatto di testa sua ed ha ordinato finalmente l'acquisto di una connessione regolare!
Per festeggiare l'arrivo di Giulia, sebbene ci abbia "rubato" la nostra connessione abusiva, ieri sera abbiamo cenato assieme con una pasta alle olive nere e una bottiglia di Pinot Noir strafica, lasciataci in eredità dal suocero... è stata un'ottima mossa credo: Giulia alla fine ha lasciato casa nostra annebbiata dai fumi dell'alcool, e probabilmente troppo ottenebrata per avere memoria del delirante disordine della casa (il bucato sparpagliato sul divano, il tavolo coperto da strati rocciosi di sugo-formaggino-cioccolatosciolto-inchiostro, le diverse paia di scarpe abbandonate come le briciole di Hansel in giro per la casa, le innumerevoli fotocopie e fogli vari sparsi in giro come coriandoli giganti...).
Se tutto è andato bene, Giulia potrebbe pure essere così stoica da trovare il coraggio necessario per accettare un ulteriore invito!
Alice socializzatrice

7 comments:

  1. è proprio bello, fare amicizia.
    :-)

    ReplyDelete
  2. Brava, che di amici non ce n'è mai abbastanza. E poi ultimamente ti sento un pò giù. Oggi io e l'Alga abbiamo pranzato insieme e ti abbiamo anche nominata. Non ti racconto le cose buone che ha portato!!!!! Chissà che quando torni da queste parti non si possa fare un bell'incontro a tre. La mia casa è a disposizione.

    ReplyDelete
  3. Yum yum! Un pranzetto? Con le bontà dell'orto?!
    Mi prenoto per l'incontro a tre (contornato di Sacher e profumeria eh, niente schierzi!)
    Per il resto sono sempre sull'ansioso quando mollo un posto di lavoro (ne troverò un altro? Mi pentirò per il resto della mia vita? Sono decisionalmente irresponsabile? Non è meglio la strada vecchia, che magari poi quella nuova fa schifo e si ferma a Moncalieri bassa? Arrrgggh...)
    Ma poi passa eh!
    :)
    Alice titubatrice

    ReplyDelete
  4. ...eppoi la chiamano la grande mela... tutt'al più chiamiamola "torsolo".

    ReplyDelete
  5. ...eh!!! ma ora potete fare come in FRIENDS!

    ReplyDelete
  6. Cranio: Va detto che abitiamo in una roba molto simile ad una casa popolare: un palazzone di sei piani, con 8 (e dico 8) appartamenti per ogni piano. Per le scale si sente puzza di cavolo, nudle, fajitas, empanadas, a seconda del giorno e dell'ora. E ovviamente anche noi ci facciam sentire con il sugo rosso alla cipollazza e aglio fatto dal Grinta!
    Non ho ancora beccato nessuno maschietto in grado di fare Chandler o Ross, ma aspetto te per andare in avanscoperta a chiedere un po' di sale!

    ReplyDelete
  7. Tricia ha tutta la mia solidarieta'.
    E dove andrai a lavorare?

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!