Wednesday, May 4, 2011

spanking

Alice ha frequentato il corso per Child Abuse. No, ora non è una molestatrice di bambini patentata, però le hanno spiegato a cosa fare attenzione e che cosa fare in caso di sospetto abuso o maltrattamento di nano.
C'è questa cosa che ad Alice pare terribilmente importante.
Per far partire la macchina burocratica non c'è bisogno di prove, basta il dubbio in buona fede dettato dalle conoscenze e competenze dell'insegnante.

Voi telefonate, dite che cosa avete notato, spiegate cosa vi fa pensare ci sia stato abuso e, se secondo loro (i servizi sociali) c'è del ragionevole dubbio, il motore si avvia. A quel punto loro hanno 24 ore di tempo per trovare il bambino e vedere i genitori o chi ne fa le veci ed è qui che le cose in genere si fan complicate, perchè se non li trovano subito (magari son dalla nonna o che ne so) le cose si fanni immediatamente più serie. Nelle prime 24 ore, una volta di fronte al nano e agli adulti di riferimento devono decidere se è il caso di portare via immediatamente di casa il minore, o lasciarlo mentre proseguono l'indagine (che durerà un po' di settimane).
Una volta concluso il caso, daranno il verdetto: colpevole o innocente.
Qualsiasi sia il verdetto, una volta che la macchina è avviata, sulla fedina penale del sospettato resterà comunque segnalato a vita che è stato indagato per abuso su minore. Poi dichiarato non colpevole.
"Non servono prove, basta il ragionevole dubbio, ma non dimenticate che, una volta fatta la telefonata, non c'è modo di tornare indietro, e ricordate che la vita di una persona, colpevole o innocente che sia, verrà rovinata".

Ora, sull'abuso e maltrattamento di minori non si scherza, ed è bello che questa legge tuteli i nani così efficacemente e rapidamente.
Però Alice trema, perchè l'ammerica è anche un paese dove le denuncie fioccano come lo zucchero a velo sul Pandoro, e perchè lei, sebbene si controlli e si contenga, tende all'italico slancio affettivo, abbraccia, fa il solletico e le capriole... e allora sai mai, ecco.

Ah! Poi ci sono anche buone notizie: la sculacciata è legale, solo se data dal genitore e purchè non lasci segni.
Ed Alice è contenta, chè se avrà un figliulo lo sculaccerà tantissimo. Prima e dopo i pasti.


Alice sculacciatrice

7 comments:

  1. beh timore no, ma un pelo d'attenzione non guasta .... soprattutto, vedi se i genitori "si fidano" di te ...

    ReplyDelete
  2. Appunto, il tuo slancio è affettivo, non da denuncia. Il pedofilo è il contrario, è un serial killer anaffettivo. Non ho molta fiducia nella gestione americana di certe cose ma fino a lì penso ci arrivino :)

    ReplyDelete
  3. Ma infatti, anche qui in UK hanno la denuncia facile, veramente esagerati.
    Anch'io lavoro in una scuola, e devo stare ben attenta a non avvicinarmi troppo..maddai.

    Sullo spanking, ho smesso di professare il mio pro spanking credo perche' ogni volta che lo dicevo, cosi come battuta, mi beccavo di quegli sguardi indignati che neanche la meta'.
    Ma ora, se tutto va bene, mi potro' sbizzarrire nella privacy di casa mia, mhuahhaahah

    ReplyDelete
  4. Kino: la tizia che teneva il corso raccontava storie teribbili. Dico, teribbili per le maestre.

    Ladoratrice: sperùma, ma hanno bizzarri metri di valutazione, e credo fortemente (che poi è statisticamente vero) che il pedofilo non sia lo sconosciuto con l'impermeabile, ma qualcuno di vicino a te, di cui non sospetteresti mai e che ti porti in casa.
    Sfolli: io li strapazzo, per non parlare della cura corporare e delle gioie delllo spannolinamento, quindi spero solo di non incontrare qualche malfidente, ecco.
    E sullo spanking io continuo imperterrita e davanti alle facce scandalizzate godo come un riccio. Uh! Il mio primo regalo per te sarà uno "sculacciatore meccanico", per evitare che ti venga il callo o ti si rovinino le unghie ;)

    ReplyDelete
  5. Chissa' quante sculacciate se tuo figlio si "americanizza" troppo, eh, Aly??

    Un bacione

    Alice

    ps. Buon weekend

    ReplyDelete
  6. Vero! Qui in America sono attentissimi al contatto fisico tra adulti e bambini!
    A volte bisogna star attenti anche a fissar troppo un bambino o cose del genere( ora non per fare "allarmismi", pero' accade!).
    Una volta, mentre ero intenta a fissare un bambino molto bello e gioioso, e la mamma fissava me, mi fu detto di spostare l'attenzione perche' qui subito si insospettiscono.
    E vero anche per gli slanci affettivi dei professori o maestri. Pero' io li considero qualcosa di davvero bello, perche' il contatto fisico spesso vale piu' di tante parole.
    Alice, fai bene e sono sicura che i bimbi siano felici di cio'! :-)

    Pollon

    ReplyDelete
  7. Scena da bar, sono al tavolo con il mio solito blocchetto e ho nel tavolo direttamente di fronte a me una coppia con pargolo, è bellissimo e lo guardo sorridendo.(lo stanno imboccando e fa delle facce spassosime) Poi noto che i genitori mi guardano male... ah una cosa: ero e sono In Italia e quelli erano e sono italiani.

    No per dire... i paranoici non hanno nazionalità!
    Ok meglio un filo di paranoia di quello che potrebbe capitare quando si incontrano certi mostri(che non hanno mica un aspetto particolare) però guardare male una persona solo perché guarda tuo figlio che ride mi pare veramente eccessivo.

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!