Nell'isolato della Scuoletta Reggyo stanno facendo dei lavori.
Da mesi la strada è un cratere, ci sono ruspe a tutte le ore, rulli, trapani e omini con sgargianti tute da lavoro fosforescenti. Insomma, per i nani un paradiso.
Fino a questa settimana.
Perchè a quanto pare, ora stanno facendo dei lavori che vanno a toccare l'allarme anti-incendio della Scuoletta Reggyo. Attivandolo. In continuazione.
Il primo giorno della settimana ha suonato 7 volte in 3 ore di sessione.
Una sirena da stadio, con tanto di luci lampeggianti in ogni angolo delle classi.
Nani nel panico. Maestre isteriche. La metà della classe a piedi scalzi e fuori la pioggia.
Impossibile decidere di uscire per tutto il giorno e andarsene al parco visto che proprio quel dì è venuta una mamma a cucinare i biscotti al burro assieme a tutti i nani. Quindi un costante vai, vieni, esci entra, no panic ragazzi! acchiappa il nano paralizzato, blocca quello in fuga da terrore, contali, ri-contali, allineali, intrattienili, aspetta il via libera, rientra, calmali, rassicurali, mettili di nuovo in carreggiata... e ricomincia da capo.
Alcuni dei nani di Alice hanno iniziato a manifestare segni da stress post-traumatico, nascosti sotto i tavoli con le mani sulle orecchie, a sussurrarsi a vicenda "I'm ready, I'm ready!!" con gli occhi fuori dalle orbite.
Altri hanno passato la giornata a fissare le luci lampeggianti in attesa che si attivassero, con la sguardo sicuro e rilassato proprio del coniglio davanti ai fari del tir.
Molti imploravano di andare a casa.
Il secondo giorno ha suonato solo 4 volte.
Il terzo giorno 5, ma a quel punto la capa ha dichiarato che "non c'è bisogno che usciate con la classe, potete stare in sezione se preferite".
Il quarto giorno 6 volte.
Oggi 5.
Ebbene ora, dopo 5 giorni di allarmi ripetuti e costanti, quando per la millesima volta la fottuta sirena ha iniziato a ululare Alice e Vulcanica si sono guardate attorno ed hanno commentato sgomente:"abbiamo creato dei mostri".
Come da manuale di psicologia comportamentale, la passata settimana ha prodotto un''intera classe di nani che, se esposti ad un suono lacerante e a segnali luminosi abbaglianti, fa spallucce, si massaggia le orecchie e senza manco guardarsi attorno continua imperterrita nelle sue faccende affaccendata.
Ci sono alti rischi che, in futuro, alcuni di codesti nani bruceranno come marshmallow tra le fiamme.
Alice allarmatrice
E' il momento buono per tirare la vecchia favola di Pierino ed il lupo!
ReplyDelete---Alex
... o diventeranno eroi...
ReplyDeletecavoli hai ragione, ma questo è il momento buono per la favola di pierino e il lupo...
ReplyDeleteAssurdo fare lezione in quelle condizioni... Ieri da noi c'è stata la prova di evacuazione e siccome ero sovrappensiero e non mi ricordavo che c'era il collega responsabile della sicurezza ho pensato che fosse un allarme vero!
ReplyDeleteAlex e Zion: vero! Tra làaltro non sono mica sicura che la conoscano! :-)
ReplyDeleteKino:-D Me li vedo più nei panni della band che imperterrit suona tra fumo e fiamme!
Paola: Ottimo! Così la prova era completa di pathos! ;-P
opssss non avevo letto il commento di ad blues! Cmq ha senso :-)
ReplyDelete