Friday, May 27, 2011

la maledizione del pompiere

Nell'isolato della Scuoletta Reggyo stanno facendo dei lavori.
Da mesi la strada è un cratere, ci sono ruspe a tutte le ore, rulli, trapani e omini con sgargianti tute da lavoro fosforescenti. Insomma, per i nani un paradiso.
Fino a questa settimana.
Perchè a quanto pare, ora stanno facendo dei lavori che vanno a toccare l'allarme anti-incendio della Scuoletta Reggyo. Attivandolo. In continuazione.

Il primo giorno della settimana ha suonato 7 volte in 3 ore di sessione.
Una sirena da stadio, con tanto di luci lampeggianti in ogni angolo delle classi.
Nani nel panico. Maestre isteriche. La metà della classe a piedi scalzi e fuori la pioggia.
Impossibile decidere di uscire per tutto il giorno e andarsene al parco visto che proprio quel dì è venuta una mamma a cucinare i biscotti al burro assieme a tutti i nani. Quindi un costante vai, vieni, esci entra, no panic ragazzi! acchiappa il nano paralizzato, blocca quello in fuga da terrore, contali, ri-contali, allineali, intrattienili, aspetta il via libera, rientra, calmali, rassicurali, mettili di nuovo in carreggiata... e ricomincia da capo.
Alcuni dei nani di Alice hanno iniziato a manifestare segni da stress post-traumatico, nascosti sotto i tavoli con le mani sulle orecchie, a sussurrarsi a vicenda "I'm ready, I'm ready!!" con gli occhi fuori dalle orbite.
Altri hanno passato la giornata a fissare le luci lampeggianti in attesa che si attivassero, con la sguardo sicuro e rilassato proprio del coniglio davanti ai fari del tir.
Molti imploravano di andare a casa.

Il secondo giorno ha suonato solo 4 volte.
Il terzo giorno 5, ma a quel punto la capa ha dichiarato che "non c'è bisogno che usciate con la classe, potete stare in sezione se preferite".
Il quarto giorno 6 volte.
Oggi 5.

Ebbene ora, dopo 5 giorni di allarmi ripetuti e costanti, quando per la millesima volta la fottuta sirena ha iniziato a ululare Alice e Vulcanica si sono guardate attorno ed hanno commentato sgomente:"abbiamo creato dei mostri".
Come da manuale di psicologia comportamentale, la passata settimana ha prodotto un''intera classe di nani che, se esposti ad un suono lacerante e a segnali luminosi abbaglianti, fa spallucce, si massaggia le orecchie e senza manco guardarsi attorno continua imperterrita nelle sue faccende affaccendata.

Ci sono alti rischi che, in futuro, alcuni di codesti nani bruceranno come marshmallow tra le fiamme.
Alice allarmatrice

6 comments:

  1. E' il momento buono per tirare la vecchia favola di Pierino ed il lupo!

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. cavoli hai ragione, ma questo è il momento buono per la favola di pierino e il lupo...

    ReplyDelete
  3. Assurdo fare lezione in quelle condizioni... Ieri da noi c'è stata la prova di evacuazione e siccome ero sovrappensiero e non mi ricordavo che c'era il collega responsabile della sicurezza ho pensato che fosse un allarme vero!

    ReplyDelete
  4. Alex e Zion: vero! Tra làaltro non sono mica sicura che la conoscano! :-)

    Kino:-D Me li vedo più nei panni della band che imperterrit suona tra fumo e fiamme!

    Paola: Ottimo! Così la prova era completa di pathos! ;-P

    ReplyDelete
  5. opssss non avevo letto il commento di ad blues! Cmq ha senso :-)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!