E' la giornata dei grazie.
Il Grinta e Alice volevano andare a vedere la parata di Macy's stamattina ma nonnostante il Grinta l'abbia presa a calci negli stinchi non ce l'ha fatta a svegliarla (Alice mica dorme, lei ha esperienze pre-morte dalle quali riemerge grazie all'aiuto di 3 sveglie).
Però in fondo, conoscendo i gusti nostalgici di Alice, non sarebbe mai potuta essere meglio di questa:
Ed ora Alice inforca gli occhiali da maestrina, si mette un pullover da intellettuale, e vi elargisce un po' di storia (insulsa), perchè ieri parlava con una delle colleghe, il cui marito ha origini Indiano-Ammerigane, ed dopo la chiacchierata è andata a farsi una cultura dal dottor Google, e a spulciare un paio di libri che aveva sottomano a casa (sì, colleziona pure libri di storia e di robe strane, sapevatelo).
E va detto che 'sta storia del ringraziamento la lascia un po' perplessa.
Cioè facciamo un salto indietro, è il 1661, e ci sono i padri pellegrini sulla loro barchetta che arrivano finalmente in vista della costa ammerigana. Alice se li immagina lerci e puzzosissimi, parecchio mal messi, verdi per il maldimare e gialli per l'itterizia. Tra l'altro erano partiti con scorte bizzare, tipo che avevano 126 paia di scarpe, ma nessuno aveva pensato di portare un'aratro, un cavallo o che so, una canna da pesca. Insomma, non è che ci avessero esattamente un Q.I. eccezziunale.
Quindi i pellegrini sbarcano, fa un freddo becco, non hanno una mazza da mangiare e l'inverno è alle porte... che sfiga.
Poi però varda che botta di culo arrivano gli indiani e li aiutano a sopravvivere. Offrono cibo e soprattutto danno un paio di dritte agli omini pallidi spiegando cosa coltivare e cosa no, cosa cacciare e come, come costruire i villaggi, quali alberi abbattere etc etc... e in cambio gli omini pallidi starnutiscono in faccia agli indiani e appestano la popolazione autoctona con tutta una serie di nuove e originali malattie, decimandoli rapidamente.
Poi si dedicarono beati a depredare i villaggi, rubare dai granai degli indiani, razziare le tombe senza troppa gente a infastidirli.
Infine 3 anni dopo, un governatore decide di indire il giorno del ringraziamento "per ringraziare Dio e la sua Bontà". Dio, capito? E tanti saluti agli indiani. Cioè, non è che dopo quel primo anno, in cui li aiutarono a salvare la pellaccia e affrontare l'inverno, quell'anno in cui pranzarono tutti assieme per tre giorni, ballarono la giga, e raccontarono barzellette su Cristoforo Colombo i pellegrini decisero di invitare gli indiani di nuovo, eh, no no no. Mo' si ringrazian tra di loro.
Mah.
Uh, l'altra cosa che Alice ha scoperto è che i primi ad avere la grande idea scalpare il nemico non furono mica gli indiani ma gli olandesi! Per ogni indiano ucciso c'era un premio in denaro, e lo scalpo era la prova da portare per ritirare il pagamento.
Ed ora, dopo tutte queste allegre storie truculente, Alice è pronta per assistere il Grinta nel macabro rituale: L'infarcitura del tacchino.
Vi lascia con questa meraviglia di sottofondo però. Perchè non solo il tacchino ammergano, ma pure il pollo nostrano alle volte ha vita difficile.
Alice tacchinatrice
La storia dello scalpo e' stata la migliore...sai com'è , vivere con tre maschi ha acuito il mio personale gusto splatter ;)))))buon giorno del ringraziamento...tu ringrazia che stai a casa da scuola: beata te ;))))))))
ReplyDeleteMa buon giorno del grazie! :D
ReplyDeleteAlex V
Grazie per questa versione della storia che ho inevitabilmente immaginato con varie scene splatter. Adesso vado un attimo di là a piangere per gli indiani... presente la scoiattolina delusa della Spada della roccia? Eccomi.
ReplyDeleteZì zì... ma è proprio come viene raccontato nel film degli Addams :)
ReplyDeletenon si finisce mai di imparare!
ReplyDeletebeh ma pensaci un po': i padri pellegrini sono scappati dall'europa "in cerca di liberta`", perche` "perseguitati per la loro fede". un altro modo di leggerla e` che in Europa, al tempo, era in atto un processo di "svecchiamento" culturale che mal si conciliava con la loro fede e loro se ne sono andati: un po' come se in Sudan cominciassero a fare leggi in tutela delle donne e questo causasse una serie di persone che emigrano "in cerca della liberta`" di lapidare un'adultera ...
ReplyDeleteCon cosa ha farcito il tacchino il Grinta? Su facci venire fame!
ReplyDeletevale: evviva il gusto splatter! Ed evviva le vacanzeee!! (Però dai, poi te avrai un lungo break per natale, mentre il il 2 gennaio già sarò sulle barricate!)
ReplyDeleteAlex: Grazie... anche a te! ;-)
Sabina: hahaha! Si che me la ricordo, la scoiattolina dal cuore infranto!
Clyo: Gli addams SI' che la sapevano lunga! (Aggiungi lo schiocco di dita, please!)
Marica :) Per fortuna!
Kino: insomma, una società fondata da invasati, estremisti... scalpatori! :-D
Vita di mamma: ci sono ci sono, pronta all'appello... Ho tutte le foto, roba che manco la Clerici... ma ho problemi tecnici!! :(