Saturday, February 7, 2009

piccoli servi della gleba crescono

"Pronto? Parlo con Alliccia?"
"Sì, sono io"
"Qui è la scuola "noncapiraimaiilnomeperchèlodicotroppoveloce", abbiamo ricevuto il suo curriculum"
"ah, bene"
"Allora, immagino vorrai sapere i benefit: Noi diamo solo 1 settimana di vacanza, siamo una scuola privata e non chiudiamo mai. Di malattia anche. Diamo solo 5 giorni. POi se stai a casa sono affari tuoi"
"Apperò"
"Immagino vorrai sapere gli orari: sono 8 ore al giorno, con 5 giorni alla settimana. Dalle 8 del mattino alle 5 del pomeriggio. La classe è di 15-20 bambini
dai 2 ai 4 anni."
"A li mortacci"
"Quanti anni hai?"
" 28"
"Bene. Io non voglio quelle ragazzine di 22 anni che non sanno niente della vita"
"..."
"Immagino vorrai sapere del compenso. Noi ti offriamo 25.000 dollàri all'anno. Lordi, poi ci sono le tasse da toglierci. E poi... ma te ce l'hai il certificato di insegnante di NY?!"
"emmh... no, io il certificato non ce l'ho ma ho il corrispettivo italiano, ho una laurea che mi abilita proprio come maestra, proprio per quella fascia di età..."
"Eh, ma quello ci serve... Cosa ci mandi il curriculum a fare se non hai il certificato?"
"Beh, non sapevo fosse necessario..."
"vabbè, te vieni qui, porta tutti i tuoi documenti e io vedo se posso assumerti, magari ti pago un po' di meno, visto che sei senza certificati... vabbè che hai una voce simpatica... Alliccia ti chiami, vero? Di dove sei?"
"Italiana"
"E parli 3 lingue?"
"Sì, l'inglese è la peggiore"
"Ah, e Immagino vorrai sapere che anche io sono europea. Vengo dalla Cecoslovacchia, ti aiuto io a fare il certificato. Te vieni al colloquio. Ma sappi che non ci piacciono i lavativi"
"va bene, dove si trova la scuola?"
"In via "Nonsperaredicapirlochetantononcelafaraimai"
"Può ripetere?"
"Certo: èinutilcecheinsisticretina"
"va bene"
"Vieni puntuale che poi io devo andare a fare la spesa"
"Va bene"


Ora, fosse anche solo per andare a vedere questa burbera cecoslovacca, la prossima settimana la sottoscritta andrà a questo colloquio, per diventare maestra sfruttata e sottopagata di una scuola di cui non ha capito il nome, locata però in un quartiere (unico dettaglio che ha capito) che è al primo posto per omicidi, violenze e stupri.
L'unico piccolo irrisorio problema è che non sa la dannatissima street.
Quindi può solo confidare nelle doti da super detective del Grinta, che con l'ausilio di Google map è capace di scovare pure il Santo Graal e la fine dell'arcobaleno.

Alice smarritrice

10 comments:

  1. ma ciao! sono sempre piu' sconvolta da questi tuoi post sul lavoro a ny...comunque un po' la signora ha ragione: ti serve il "transcript" che equipara la tua laurea italiana al titolo corrispondente americano. la mia laurea quadriennale e' equiparata a un livello master americano, per cui magari anche tu puoi cercare un altro lavoro meno sfruttato...in bocca al lupo e se hai bisogno di qualche altra informazione, sai dove trovarmi ;)

    ReplyDelete
  2. Ma allora ti ci vuole un doppio inboccalupo!

    ---Alex

    ReplyDelete
  3. Ciao Alice, anche io rimango a bocca aperta come Nonsisamai. La prima cosa sbagliata della telefonata, in America non puoi chiedere l'eta` ad una persona che stai assumendo. Nei CV non si mette la data di nascita. Forse il consolato italiano ti puo` aiutare per il titolo di studio. Al mio ragazzo hanno preparato il documento per riconoscere il PhD. In culo alla balena per il nuovo lavoro,
    Ilaria

    ReplyDelete
  4. Non ci credo ! Ma come , a N.Y se ne impippano dell'italiano ? Qui in California se sei madrelingua hai un sacco di opportunita' x lavorare come insegnante di italiano , sia x gigi che per adulti. Ma mandala a scua' el mar la cecoslovacca very rude !

    ReplyDelete
  5. Uaò! Così sarai come miscellpfffaifer in dengerusmaind!

    ReplyDelete
  6. IN BOCCA AL LUPOOOOOOOOOO, un altra maestra dalla penna rossa (è il mio nome di battaglia a scuola). Le scuole private sfruttano in tutto il mondo eh? almeno tu non hai le suorine che ti CONTROLLANO facendo finta di essere buone!!! a parte tutto ti assicuro che il lavoro ti piacerà perchè avere a che fare con i ragazzini è senza dubbio meglio di avere a che fare con gli adulti, FIDATI. ;))

    ReplyDelete
  7. Oh!!! Veri veri gud!!!
    In tze mautz of tze uolf!
    End in tze bec of tze ueil!!!

    ReplyDelete
  8. ehi, ma è fantastico :-)

    1. guadagnerai più che alla supplì
    2. ti annoierai di meno
    3. però ti stancherai di più (ma non è detto)
    4. conoscendoti, avrai delle robe assolutamente esilaranti da postare
    5. mi sa che alla sera sarai talmente spompata che non verrai a fare la receptionist al limonte :-(

    e vabbè, non si può avere tutto ;-)

    ReplyDelete
  9. Nonsi, mi sa che ne approfitterò e ti manderò una mail-papiro piena di dubbi e punti interrogativi! :)
    Alex, grazie, crepino entrambi!
    Ila, grazie mille... adesso spero che sta cecoslovacca mi spieghi un po' cosa fare... nel frattempo mi tengo lontana dal consolato perchè non voglio rientrare nelle liste degli italiani all'estero ;)
    Elena, non so, magari sono io che non mi so muovere molto bene... o magari è che qui c'è talmente tanta offerta di tutto che... boh! Comunque sì, psero di trovare di meglio, ecco!
    Cranio, of course. Solo meno alta, meno bionda, con l'occhio meno azzurro e meno sculettosa... ma per il resto c'est moi!
    Ciau Vale! Speriamo!
    cat tangz iu verri verri mach

    Alga, figurati se non vengo al Limonte! Cerco un lavoro con meno ore apposta!!
    :)

    ReplyDelete
  10. ma senza nome scuola e nome via, mi sa che al Grinta tocchera' essere maestro della triangolazione per trovare il benedetto indirizzo!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!