Tuesday, February 23, 2010

Assaggino dalla Patria del Raviolo a Vapore n.ro 2

Durante il suo soggiorno nella patria del raviolo Alice è stata fatta oggetto di parecchi sguardi perplessi e persino di un certo numero di foto in quanto bellezza esotica mica da poco... alcuni bambini la fissavano esterefatti con la mascella cascante, una famigliola ha richiesto la foto di gruppo, con tanto di pupo in braccio... insomma, ha avuto i suoi cinque minuti da Papa in trasferta.
Ha anche goduto di generose offerte di "inserimento culturale": tipo quando un gruppo di karaokisti ha insistito per godere delle sue (nulle) doti melodiche, le ha sbattuto il microfono in mano... e lei ha cantato a squarciagola Yellow Submarine mentre un vecchietto tartarugoso accanto a lei la intonava in semitone cinesi mugulando.

O quando un signore, sorridendo e gesticolando in mandarino, le ha fatto tutto in discorso di 20 minuti... chissà se parlava di zen o di sconti sui dumplin al ristorante del quartiere?

O quando in un negozio di tè è stata sequestrata ed ha bevuto 20 tipi diversi di tè ascoltando la storia di ciascuna fogliolina di tè, e di come ci sia un tè per ogni stagione, ed ha scoperto l'esistenza del tè rosso e del tè bianco, e le han spiegato che esattamente come per il vino la stessa pianta da tè coltivata su colline vicine non è più la stessa pianta da tè perchè cambia di gusto e intensità.... e poi aveva la vescica che scoppiava ed ha dovuto abbandonare il signor Tazzina ed il suo gatto (un gatto bellissimo)...

O quando mentre passeggiava in uno dei tanti vicoli senza nome una signora l'ha invitata nella sua microscopica stanza, arrampicata in cima ad una scala di legno ripidissima. Lì l'ha seduta sull'unico posto disponibile, un angolo del letto sfatto accanto ad una bimba appisolata tra le lenzula come un burrito ed ha fatto di tutto per convincerla a comprarsi pezzi di porcellana probabilmente falsi... riuscendoci senza fatica. In compenso poi le ha mostrato le foto di mezza famiglia, che forse valevan più delle ceramiche.

Alice ha deciso che deve assolutamente portarci pure il Grinta, che con il suo bel barbone rossiccio e il capello un po' lungo sarebbe davvero una rivelazione per il mondo del Sol Levante!!!

Alice socializzatrice

5 comments:

  1. ma quante cose, che ti succedono, alis! sei una sorta di catalizzatore cosmico di bizzarrie? :D

    ReplyDelete
  2. ma che bello, però :-)

    p.s.
    ti leggo sempre ma commento poco: ogni volta mi devo rifare il googleaccount, ti rendi conto? :-/

    ReplyDelete
  3. si si il grinta potrebbero prenderlo per un santone e affilliarsi tutti alla vostra setta! In breve tempo un mijardo e mezzo di persone potrebbe essere ai vostri ordini!

    ReplyDelete
  4. come sei andata lontana a scoprire il the bianco e il the rosso! io sono andata semplicmente alla coop! :P twinings docet
    il the bianco io lo adooooooro!
    (ps: se vuoi passarmi a trovare il mio blog è questo: http://laltraultimasporcameta.iobloggo.com/ su blogger ho il vecchio)

    ReplyDelete
  5. Kino, me la vado anche parecchio a cercare, lo ammetto ;-)

    Alga :) Cos'è questa cosa del Googleaccount? Ho messo di nuovo 43 livelli di sicurezza e non me ne sono accorta? Aspè che controllo un pochino...
    Palbi, vedo che pure tu, come il Grinta, pensi in Grande eh! :-D
    Lunga Davvero c'è alla Coop??!!
    Ecco io che il tè in italia non me lo sono mai filato (da figlia di barista quale sono mi dichiaro caffeinodipendente!) ho dovuto andare nell'altro emisfero!
    E grazie dell'invito, vengo subito a ficcanasare da te!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!