Sunday, November 21, 2010

Aò, mica finisce così la storia della Dott. ssa Chiulin!

Dicevamo.Alice è lì per la visita annuale, Chiulin, la dottoressa del controspionaggio le misura la pressione (un po' bassa), le tira il sangue (che vene piccole ragazza mia), la palpa un po' (linfonodi un pochino gonfi vè,ci hai il raffreddore nè? Eh, inzomma, prenditi qulache pasticca ragazza mia!), le guarda le orecchie (belle. Belle? Che vvò ddì belle?) gli occhi, il naso, il collo, le ausculta le schiena le fa le solite domande di rito e Alice dà le solite risposte di rito.
"Qualcosa che la disturba al momento?"
"Eh, un po' di raffreddore e tosse ma niente di che"
"Ok, allora..."
E poi succede.
Succede che Alice tossice.

Ora, facciamo una piccola digressione.
Da quando ha 8 anni, Alice tossice come come un vecchio pirata con la gotta, come un orco tabagista, come una foca arrabbiata.
Alice tossisce che, se la gente non ci è abituata, fa effettivamente un po' impressione.
Quando Alice tossisce è un boato, lei non fa "cof cof" lei fa una roba tipo "Buuuuuuooorgggg Buuuooorggg", un suono rasposo, grasso e profondo.  Anche a vedersi sembra che le si stiano staccando i polmoni, le costole scricchiolano come le doghe del divano futon ikea, le vibra l'intera cassa toracica e talvolta vibra pure il pavimento.
Da sempre Alice tossisce e la gente le butta sfighe tremende ed esclama immancabilmente qualcosa del tipo:
"Marò che schifo, ma fatti vedere che ci hai la polmonite-bronchite-broncospasmo-bronchiosauro!"
Anche in Italia, il suo medico della mutua non si capacitava che no, Alice non ci aveva un accidente di niente, i polmoni stavano apposto. Eppure lei tossiva come un drago.
La dottoressa Chiulin non è da meno e come sente Alice espettorare armoniosa quanto un tamburo di guerra decide di investigare.
Indaga nella storia pregressa, fa domande sulla salute dei familiari e niente.
Allora, da uno stanzino misterioso (lo stanzino segreto!) tira fuori quella che sembra essere la macchina della verità, cioè un computerino con tanti cavi e cavettini e le dice "Adesso andiamo a fondo" ed Alice già si prepara a qualche mossa da agente segreto.
"Ora vediamo quanto funzionano i tuoi polmoni. Soffia qui dentro più forte che puoi" le dice dandogli uno strano tubo da ficcare in bocca.
Alice visualizza palloncini colorati, vede la casa di Up volare tra le nuvole e dà fiato alle trombe, sfiata come il lupo dei tre porcellini, sputacchia persino paonazza dalla sforzo e dal desiderio di vittoria (Perchè sul compiuterino compare una sorta di barretta lunga, tipo quando uno va al Luna Park a tirare martellate e c'è il pirillino che sale sale sale e deve arrivare fino in cima per fare ding! E te vinci il pupazzo di pezza con le cimici, presente?) ma effettivamente fallisce il test. Oh, ma di poco nè!
"Bene" dichiara Chiulin "Ora fatti un aereosol di questo farmaco che ti procurerà un po' di tachicardia e poi riproviamo".
Alice aspira, aspira aspira. Non ha mai aspirato tanto in vita sua. Si sorprende per essere riuscita a respirare per tutti i trascorsi 29 anni senza stancarsi e senza prendersi mai una pausa.
Dopo 5 minuti le gira la testa, vede le stellette, ha il cotone nel cervello ma segue le indicazioni della Dottora-spia Chiulin (sarà un test di resistenza? Per piegare la volontà del nemico?) e riprova a tirar giù la casa del terzo porcellino e quasi ce la fa ma manca un pelino.
"Quindi?" Chiede Alice ansimando e ormai chiaramente in iperventilazione indotta.

"Boh!" La illumina la dottoressa Chiulin.

"Come boh?"
"Eh, boh! Mica è chiaro. Potresti avere l'asma. Mah. Magari è asma... o forse è solo che sei un po' occlusa...  Secondo me ci hai l'asma. Torna tra un mese e rifacciamo. E nel frattempo, per tutto il mese ogni 12 ore (ok, ok, lei disse 6-8 ore, ma è già grazie se Alice riuscirà a ricordarsene un paio di volte al giorno) ti spruzzi questo in bocca" le dice allungandole uno strano coso che ad Alice fa venire in mente uno dei personaggi dei Goonies.
Alice è tornata a casa sfiatata.
Insomma, la dottoressa-spia probabilmente sospetta che lei nasconda un agente asmogeno e per stanarlo le ha rifilato un inalatore che ci ha un nome che però è tutto men che virile o da complotto internazionale...
Ventolin.
Ventolin, il nanetto scorreggino.
Ventolin, il cugino rachitico di Eolo.
Che vuoi che faccia una roba con un nome del genere?!
Alice Ventolinizzatrice

5 comments:

  1. darling, t'ha fatto il test dello spirometro ... tutti i maschietti della mia generazione (che hanno fatto la visita per la leva militare che ora non e` piu` obbligatoria) l'hanno fatto, oppure tutti coloro che siano mai andati dal medico sportivo per il certificato di idoneita` ... niente trucchi da geimsbond ...

    ReplyDelete
  2. Io mi sono dovuta cuccare per un sacco di anni tutti i cugini sfigati di Eolo: Ventolin e Co.
    Una miriade di volte ho provato a far volar via quella maledetta casa di mattoni...ma ogni volta fallivo miseramente... e allora via a far conoscenza con l'ennesimo parente sfigato del nano malefico!

    E non avevo nemmeno un medico super spia...macchè dico Super spia...neake inviato speciale!

    ReplyDelete
  3. Ommioddio, il Ventolin così? Stai all'occhio che può causare seri problemi cardiaci...

    ReplyDelete
  4. il Ventolin??? Ma non bisogna prenderlo come se fosse acqua fresca!!! :-O Io ho l'asma sul serio, in primavera causa allergie, e il ventolin comunque lo prendo solo ed esclusivamente se non riesco a dormire perchè soffoco durante un attacco d'asma. E' un broncodilatatore che, tra le altre cose, è soggetto a tolleranza! Ma a me mica piace che a Alice diano dei farmaci così forti così, perchè "forse" c'ha l'asma!!!!

    ReplyDelete
  5. Kino: uffa!! Cosi' perde tutto il suo fascino misterioso!
    Sera d'estate :(

    A. & Zion: ho letto i vostri commenti e, visto che sono una donna POCO impressionabile, ho interrotto. :-)
    Anche perche' non mi pare proprio che faccia differenza su di me... e la tosse, come ogni tosse, sta passando da sola a forza di ciucciare caramelle Ricola e tirar giu' litri di propoli ;)
    Grazie per l'avviso fanciulle!! :)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!