Wednesday, January 26, 2011

a occhi chiusi

Io non lo sapevo mica, voi lo sapevate?
Ed ora che è scientificamente provato e riconosciuto che l'umanità tutta gira in circolo, e miagola nel buio mi sento un po' meno sola, và.


A Mystery: Why Can't We Walk Straight? from NPR on Vimeo.

Perchè siamo storti dentro?

Alice girotondatrice

3 comments:

  1. non so se siamo o meno storti dentro, quello che so è che la mia conoscenza della lingua inglese è pessimissimissimissimissimissima... sob!

    ReplyDelete
  2. a me viene da dire che il modo in cui ci facciamo le mappe (grid cells, cosucce carine che ci permettono di orientarci localmente in tutti gli ambienti nuovi) passa per le head-direction cells, le quali si orientano a livello sensoriale e dipendono dai riferimenti esterni, soprattutto visivi per i primati. quindi la nostra "definizione" di andare diritto si frigge se perdiamo l'uso di questo sistema.
    e andare in tondo e' probabilisticamente parlando altrettanto difficile che andare diritto, ma puo' avere a che fare con l'ordine di "mantenere" la direzione che cerchiamo di impartire al nostro corpo.
    insomma direi che il sistema "head-direction cells" e le grid cells hanno bisogno di essere accoppiati con stimoli visivi aggiornati constantemente per realizzare il task. invece in un blindfolded man sono accoppiati dall'intenzione "andare diritto", che diventa "mantieni qualunque inclinazione ti stia tenendo" in mancanza di correzione continua.
    (scusa, magari di una probabile linea di ricerca della soluzione a te non fregava poi molto...)

    ReplyDelete
  3. Eleutera ma nooo! :)
    Sullepunte: Ecco, è proprio questa cosa dell'andare in cerchio invece che a zigo zago o più banalmente alla cazzo che mi sembra incredibile, il fissarsi su un'unica inclinazione e non schiodarsi più di lì... sarei terribilmente tentata di provare, così, per vedere se si riesce a ingannare l'inclinazione... la tua ipotesi però non fa una grinza!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!