Saturday, March 5, 2011

piovono nani

E Alice torna al lavoro dopo questa bella vacanza e scopre che la capa, la padrona della baracca, le ha piazzato una trappola mortale per nani nel bel mezzo della classe.
Da ormai un anno nella scuoletta reggyo c'è un "loft committee". Il loft committee lavora nella creazione e progetttazione appunto del benedetto loft, una sorta di casetta, una struttura rialzata, che dia un tocco di classe e avventura alla nostra classe, l'unica sfigatella della scuola che ancora nun ce l'ha.
Gli altri loft sono stati comprati prefabbricati, sono solidi, spaziosi e se proprio vogliamo trovargli un difetto sono un po' monotoni, ma insomma, servono al loro scopo loftifero.
Per il loft della classe di Alice si pensava a fuochi d'artificio e a creazioni degne del colosseo:
"Deve avere più livelli, un pavimento con zone di vetro per creare comunicazione e scambio, ogni lato deve essere fatto con materiali naturali che offrano diverse esperienze sensoriali, vanno aggiunti materiali architettonici che ricordano il quartiere circostante per simboleggiare lo scambio e l'interazione tra scuola e società, i bambini devono poterlo usare come luogo per meditare ma anche come strumento per giochi motori, deve avere contrasti, luci, ombre, zone soffici, zone dure, scale, scivoli, reti, carrucole e mio nonno in carriola con le mutande viola"
Tutto bellissimo.
Tutto bocciato perchè terribilmente caro per i parametri della capa.
Dopo un'anno che il loft committeee se la canta e se la suona, arriva la decisione finale:

"Compriamo una struttura in realtà pensata per l'esterno, perchè non abbiamo un giardino e vogliamo che sia un posto dove i bambini possano arrampicarsi, sperimentare con il proprio corpo, sfidare la gravità"
Va bene.

Quello che arriva e viene montato durante le vacanze è una cosa enorme, che si mangia il 30% della classe di Alice, e la cui piattarfoma più alta raggiunge il metro e ottanta di altezza, con proporzioni e protezioni adatte a bambini di 7-9 anni.
Ora.


Ora, dal punto di vista motorio un bambino di 7-9 anni sta a un bambino di 2-3 anni come un criceto a una scimmia. Sono entrambi molto veloci e molto elastici, ma a prontezza di riflessi, stazza e coordinazione ci sta n'abisso.

La scala verticale è talmente larga che i nani non riescono ad aggrapparsi ad entrambi i pali, han le braccia troppo piccole. Gli scalini sono montagne, ad alcuni arrivano alla pancia e ci si trascinano sopra come foche sbilenche tentando di raggiungere la cima.
3 punti delle struttura danno direttamente sul vuoto, ad un'altezza di 1 metro e 80 centimetri, e se un nano decide di fare un passo e manca lo scalino di legno, inciampa, o perde l'equilibrio precipita dritto come un fuso sul pavimento.
In altri tre punti la struttura stessa incoraggia l'arrampicata e lo scavalcamento del parapetto.
Un lato ha una parete con attacchi da arrampicata alta invece 1 metro e 90 con una pendenza di 75 gradi (misurata, mica inventata).
Che manco Messner tra un po'.
Oggi, a gruppi di 4 Alice tenta di far fare amicizia ai nani con il nuovo colosso e corre da una parte all'altra acchiappando nani che si scartavetrano lungo il muro da arrampicata, dirigendo il traffico in pericolosi ingorghi in zone nevraligiche e spiegando in particolare a Pisolo che se stacca entrambe le mani dai pioli non è bene. Passa la capa, scuote la testa e interviene "No, no, noi siamo una scuola reggyo, non devi dirgli cosa fare, lascia che lo scoprano da soli, hanno l'istinto, sono capaci"
"Capa, non sono scimmie, sono bambini, da soli scopriranno solo l'ebrezza del trauma cranico, non vedi che la struttura non è autosufficiente? Possono cadere da almento 5 punti diversi da un'altezza tre volte la loro!"
"No, no, non cadono, non posso cadere"
"A davvero? Son pieni di elio? O rimbalzano da 1 metro e 80 come palline antistress?"
"Questo loft è stato fatto da esperti"
"Questo loft è per bambini alti il doppio"
"No, è per bambini di 3 anni"
"Capa, guardali. Sono come un branco di criceti che tenta sovraeccitato di arrampicarsi su una ruota panoramica"
"Metti in dubbio gli esperti? Sono esperti! Lascia che i bambini esplorino liberi"
"Capa, voglio plexiglass in almeno 4 punti, e voglio che chiudi la scala a pioli, non vedi che i pioli sono troppo distanti per loro?"
"No, niente plexiglass e vergognati, non hai fiducia nei bambini, li contagi con le tue paure, loro hanno l'istinto, non cadono ti dico"
"La mia paura le persone normali la chiamano senso logico..."
"Non devi dirgli cosa fare! Se gli dici cosa fare cadono! Devono seguire sè stessi, è una cosa naturale... lasciali che facciano da soli"
"Dammi un loft adatto alla loro età e i li lascio da soli. Ma se mi metti 5 nani di 2 e 3  anni a quasi due metri d'altezza in un struttura che non è per loro, non rompermi le palle se per lo meno gli spiego come coordinare mani piedi"
"L'istinto, l'istinto! Malaguzzolo dice che i bambini sono capaci e automoni..."
"fammela dopo la lezioncina su Malaguzzolo, che ora sono un pelino impegnata... Almeno fammi chiudere la fuckin' scala a pioli, che non sono un polipo e non posso stare in 3 punti diversi!"
"Ecco, vedi, poi te ne vieni fuori con questa tua aggressività italiana... chiudi la scala a pioli, ma niente plexiglass! E poi tu devi cambiare la tua attitude!"
(Alice si dimentica sempre che Fukin' qui è roba grossa, e questi americani bigottoni le tarpano la sua creatività espressiva)
Alice li ha contati.
5 salvataggi in extremis in 40 minuti.
Ma secondo la capa i bambini ci hanno l'istinto. Forse l'istinto al suicidio...

Alice acchiappatrice (di nani in caduta libera)

4 comments:

  1. scusa. io avrei fatto una pausa caffè a avrei lasciato la tua capa lì 5 minuti a verificare come l'istinto violi la legge di gravitazione universale di newton ...

    ReplyDelete
  2. chiedi ad un architetto sadico di costruirti un loft gigante con le stesse proporzioni sfalsate sull'altezza della tua "astutissima capa". metticela dentro, armati di pop corn e tintura di iodio e stai a vedere se il suo di lei istinto di sopravvivenza e' sveglio o dormiente.
    maronna, che pazienza che c'hai....

    ReplyDelete
  3. lo so che non si dovrebbe fare, ma potevi lasciarne cadere almeno uno di fronte a lei...e poi dire "I funkin' told you!"

    ReplyDelete
  4. :-D Vero, ma mi spiaceva sacrificare un nano sull'altare della Dea della Forza Gravitazionale!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!