Thursday, March 31, 2011

tre divorzi e un'evirazione

Mentre la capa latita, e rinvia le aperture del mercato, c'è tensione nella scuoletta Reggyo.
La Vulcanica spera di replicare in coppia, Alice trema all'idea, nel frattempo sono entrambe molto carine e camminano in punta di piedi.
Intanto i nani vanno fuori di cocomero, che la primavera si avvicina e gli ormoni si risvegliano...
Inoltre c'è questa cosa bizzarra per cui, nel giro degli ultimi 2 mesi, tre famiglie di nani si stanno separando... le reazioni nanesche al riguardo sono completamente diverse...

C'è Carioca, che un giorno sembra la Carrà e il giorno successivo arriva tutta Calimero.  Carioca sta su un ottovolante, i genitori non si parlano e c'è ancora il fumo che sale dalle macerie fatte durante il divorzio. Carioca talvolta si si sveglia tardi e non riesce ad arrivare a scuola, o arriva ancora tutta stropicciata e in pigiama... uno la mette a dormire alle 11 di sera, l'altra lotta per stroncarla nel letto alle 7, uno arriva con la pasta all'alfredo come spuntino, l'altra le dà i succhi di frutta energetici. Entrambi stravedono per lei ma non riescono a fare a meno di incarognirsi tra loro... visto che ogni nano ha un "libro di famiglia", con le foto e un po' di informazioni, il padre ne ha fatto uno apposta dove della madre non compare manco un capello... a vederlo pare che Carioca sia stata partorita per scissione cerebrale, come Atena dal cervello di Zeus.

Matrioska invece prima era un diavolo della tazmania urlante, ora è felice e serena come non lo era da mai. Va in giro orgogliosa a spiegare che lei ci ha due case, due stanze e che farà due vacanze, che suo papà la porta a scuola con il croissant, che la mamma la viene a prendere e gli elargisce le ciambelle. Ogni volta che fa un disegno prende due fogli, chè uno è per la madre e l'altro per il padre. I due genitori in questione mantengono rapporti minimi ma civili.
Alice è figghia di separati praticamente da sempre e da sempre l'ha vissuta alla Matrioska, che ad avere due genitori in due posti diversi ci sono una serie di vantaggi non da poco, logistici e affettivi. E a lei nel complesso la cosa garbava. Ma poi sta anche a culo, eh.

Infine c'è Puffetta. Il babbo è nel pieno di una crisi di mezza età arrivata un po' all'improvviso, si è appena trasferito e lei, come la mamma del resto,  ancora non se ne fa una ragione... Puffetta al momento può piangere per oltre 10 minuti se un altro nano le acciuffa la bambola o le prende il posto a sedere. Puffetta, che prima era una bestia da palcoscenico, il collante della classe e la mente organizzatrice della banda, ora si dispera quando gli altri nani vogliono giocare con lei perchè "vuole stare da sola". Se non le danno il ruolo che vuole le si aprono i rubinetti e si scioglie in un fiume di lacrime. E' incredibile come gli altri nani, che hanno antenne tutte loro, seppure lei li respinga e li bistratti un po' non la perdono di vista un attimo, passano il tempo a cercare di aggraziarla, controllano che non pianga e, quando piange, si premurano che abbia abbastanza fazzoletti e abbracci costanti,  le cercano quel che le manca, le fanno da cerotto per l'anima.
Domani Alice e Vulcanica hanno un incontro con i genitori di Puffetta.
Puffetta è una delle nane preferite di Vulcanica.
Alice spera che Vulcanica non eviri il padre presa da cieca furia giustiziatrice, perchè negli ultimi giorni ha preso una posizione netta sulla vicenda...


Alice divorziatrice

5 comments:

  1. cacchio, il padre in crisi di mezza eta` che molla la moglie rasenta lo stereotipo ....
    fammi indovinare, s'e` comprato una macchina sportiva e esce con ventenni? :)

    ReplyDelete
  2. A me questa Vulcanica mi fa paura,per quel che serve tifo per un tuo futuro privo di codesta signora.

    ReplyDelete
  3. bellissimo questo post, potrebbe essere una pagina di un "cuore" (quello di de amicis, per intenderci)dei nostri giorni.
    mi ha fatto venire in mente il racconto della visita all'asilo infantile, quello dove alla fine tutti i nani si stropicciavano addosso alla mamma di enrico e le gridavano: torna un'altra volta, madama!
    lo so che il cuore ha un sacco di difetti, ma io lo amo :-)

    ReplyDelete
  4. Kino: a quanto pare il moemento critico e' tra il secondo e il quarto anno di vita del primo pupo, io non lo sapevo ne'! Della macchina non sappiamo nulla... va anche detto che la macchina a New York e' un po' da sboroni...
    Ladoratrice: anche vorrei tanto averla nella mia periferia esistenziale invece che in mezzo torroni 9 ore al di' :)

    Alga :) Grazie! E ti perdono cuore perche' sono sicura che ami anche Pippi Calzelunghe e Dahl ;-)

    ReplyDelete
  5. certo chessì, soprattutto dahl, soprattutto gli sporcelli (quante volte l'ho letto ai kids!) ma il cuore, quello (forse perché me lo leggeva mio padre, la domenica mattina nel lettone e mi spiegava che via dora grossa adesso si chiama via garibaldi) mi fa sempre piangere. mica per niente non son mai riuscita a leggerlo ai kids: dopo cinque minuti mi veniva la voce ingolata, cominciavo a lacrimare e loro mi prendevano per il culo :-D

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!