Saturday, April 2, 2011

c'è posta per noi!

Questa settimana è arrivato un pacco dalla mater.
Un pacco bellissimo, di quelli gialli e grandi con la scritta PosteItaliane in blu.
I pacchi della mater sono roba seria, perchè in genere si tratta di pacchi matrioska:
Ogni dono è rigorosamente impacchettato, numerato e cammuffato (quando possibile).
Il pacco arriva con le istruzioni, per ogni dono ci sono una serie di indizi sibillini per tentare di indovinare, questa volta nel pacco c'erano 12 pacchettini.
Nel pacco della mater c'era tanto di quell'ammore che mò sto con le pile cariche fino a giugno.
C'erano sorprese per me, ma anche per quel fetuso del Grinta.
Quello che la mater non sapeva è che il pacco conteneva pure incredibili sorprese per i nani della scuoletta Reggyo.

Piccola digressione.
Se facciamo un'analisi socio-economica dei nani della scuoletta Reggyo, vediamo un campione prevalentemente caucasico, sfornato o adottato da genitori con un'alto reddito e un'alta istruzione.
Sono nani perennemente vigilati da minimo due adulti, costantemente stimolati, intrattenuti, ascoltati.
Sono nani che hanno almeno due case, una nella city e un'altra al mare, o in montagna, o alle bermuda. Sono nani che per il terzo compleanno ricevono una Crocera nei caraibi.
Sono nani che vanno a danza, yoga, scuola di spagnolo, che hanno playdates segnati sul ical, che possiedono un ipod o un ipad, che vanno in giro indossando vestiti da 500 dollari, con spille sugli abiti fatte di pelliccia di cincillà, con minuscoli intarsi sulle unghie delle dita e dei piedi perchè per molti c'è la manicure e la pedicure almeno una volta la mese.
Sono nani felici, ma non sempre, diciamo che per lo meno hanno genitori che inseguono la loro felicità.
Sono nani che ad Alice  alle volte fanno rabbia e tristezza, ma lei probabilmente è troppo antica e ci sono barriere culturali e sociali che fa fatica a valicare.
Hanno tutto,  arrivano a scuola stringendo al petto la nuova bambola fatta su misura per loro, con le loro fattezze e con lo stesso vestito, lo stesso nastro tra i capelli e le stesse calzine.
Sanno vita morte e miracoli di videogiochi e supereroi.
Cosa c'azzecca tutto questo con il pacco della mater?
Eccoci, eccoci:

Dentro, il pacco la mater ci aveva messo un pezzetto di carnevale,  delle stelle filanti ancora da soffiare, fili di cartaccia di bassa qualità che si usano una volta e poi bon.
I nani non le avevano mai viste.
I nani ci han giocato per oltre un'ora.
Le hanno soffiate tutte, le hanno rincorse, raccolte, lanciate, stropicciate, stese come ragnatele, indossate come i capelli di Rapunzel, ammassate come una tana in cui nascondersi, impilate come formicai, suddivise per colore, persino nascoste dentro le tasche nella speranza di potersene portare un pochino a casa.

E Alice rideva un po' al pensiero dei genitori, che stan pagando 1800 dollari al mese perchè i loro nani possano giocare con un po' di carta colorata, tra un appuntamento e l'altro...

Lei pensa che sia una truffa per il bene.

Alice spacchettatrice

11 comments:

  1. Eleonora :) C'erano anche i coriandoli, nel pacco della mater, ma sono stati considerati off limitz :(

    ReplyDelete
  2. sia mai, pure i coriandoli! Troppa botta di vita "normale" in quella scuola!!!
    Ma che carina la tua mamma!!! :)

    A. nr 2

    ReplyDelete
  3. Immagino la felicita' dei nani!!! Se lo ricorderanno e lo assoceranno a te... Belloooooo!!!! Ma sopratutto faranno impazzire i genitori.. Che dovranno cercare stelle filanti per tutta nova york!!! Ahahah bellissimo

    ReplyDelete
  4. Durante il periodo carnevalesco io e la mia Puponzi, bimba che babysitterizzo, ci siamo andate giù pesanti,utilissime durante le crisi di pianto sia da otite che da "Mamma non andare via e non lasciarmi con questa qui!!" Il problema è che ogni tanto cerca di soffiar via anche cose che non solo stelle filanti...°°
    Beh, si esperimenta di tutto ad un anno e mezzo!!

    isa

    ReplyDelete
  5. A. nr 2: i coriandoli sono stati banditi, proibito lanciarli per strada perchè inquinano, e proibitissimo lanciarli in classe perchè impossibli da raccogliere :(
    Sì, la mater è nà forza :)
    Son così: a me pare incredibile che a niu iroc non ci hanno le stelle filanti... eppure le colleghe non sapevano cosa fossero!
    Dancin':)
    Lagiulietta :)
    paperplanes: i nani hanno 3 anni, ma ci hanno impiegato un bel po' prima di capire come funzionassero le stelle filanti :)

    ReplyDelete
  6. La puponzi italiana di un anno e mezzo, è avanti (nonostante nn lo sappia davvero fare ma ne applica il principio: il soffiare le stelle filanti) rispetto ai three years old brats? Eccicredo, io...
    Sai,a rileggere quant hai scritto sembra uscito proprio da certi telefilms americani...urka!

    ReplyDelete
  7. questi bambini mi fanno paura...

    ReplyDelete
  8. le analogie fra te, me, mia figlia e la tua mater sono impressionanti... anche io, in passato, mandavo pacchi matrioska contenenti innumerevoli pacchettini non a mia figlia (perchè all'epoca ancora non l'avevo) ma ai miei amici sparsi in giro per l'italia a fare chi il militare chi il servizio civile...
    Non vedo l'ora che l'Infanta emigri in giro per il mondo per fare lo stesso con lei...

    Barbie
    viaggiattrice.splinder.com

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!