Tuesday, August 30, 2011

Reggyamoci Forte!

Il primo giorno è andato. Azzarderei bene.
Alice ha portato con sè alla Scuoletta Reggyo beni italo-cioccolatiferi a sufficienza da mandare l'intero corpo insegnante in coma glicemico.
Alice ha rivisto Curricola che sembra molto ben predisposta ed accondiscendente, ed ha lasciato che Alice sventrasse l'intera classe facendo volare pezzi di mobilia per rimontarla da capo diversamente.
Ha persino accolto con silenziosa pazienza l'ultima follia di Alice, la creazione sotto il loft di una Dark Room dove darci dentro con torce, ombre  e materiale fluorescente.
La nuova collega invece (chè quest'anno siamo in tre. Come la Nina la Pinta e la Santa Maria) è come Curricola: magra, minuta, bionda con i capelli lunghi. Ciò rende Alice facilmente riconoscibile come la bruna con il funghetto atomico in testa.
La nuova collega la chiameremo Tabula Rasa.
Tabula Rasa è simpatica, curiosa, interessata, volenterosa e quieta.
Tabula Rasa non sa una mazza del metodo Reggyo. Ma proprio niente. Che quando ha visto le videocamere ha chiesto "Uh! E queste a cosa servono?".
Che quando Curricola ha detto "Atelier" c'è voluta una digressione di due minuti per spiegarle cos'era e perchè ce ne avevamo uno in classe.
Però chissenefrega, che tanto, senza offesa, ma il metodo reggyo mica è lo studio dei neutrini, e in un mesetto, se è davvero volenterosa come sembra, sarà già lì a discettare di esplorazioni, ambiente come terzo insegnante e documentazione... Ora tocca solo contagiarla, assicurarsi che non prenda il sentiero del curricolum e del metodo accademico, che non si attacchi a robe tipo test, griglie comportamentali e robaccia varia.
La nuova Mission di Alice per le prossime due settimane è "corruzione e trascinamento di Tabula Rasa nei tortuosi sentieri del Caos Didattico". Che tanto e piace.

Alice corrompitrice

8 comments:

  1. Bellissima la "Dark Room", anche noi ce l'avevamo l'anno scorso! I bambini si divertivano un sacco ( e pure noi!!!)

    ReplyDelete
  2. madonna....ma quanto saresti piaciuta al mio little baby che alla materna è stato osservato riveduto e corretto peggio di una rana di Galvani....
    uè nè ti ho fatto un post dedicato....sei stata il mio rifugio dell' estate...della serie se mi chiedono cosa ho letto rispondo Alice e la bestia !!!

    ReplyDelete
  3. uh che bella scoperta qui! :)

    che solo perchè hai chiamato le rane : Garibaldi e Montessori ti sei presa la mia stima.

    ReplyDelete
  4. uhauha ... ti vedo con cappa nera e voce melliflua: "Tabularasaaa ... join me and together we can rule the Reggyo Schooool ..."

    ReplyDelete
  5. Purtroppo mi sono perso le prime puntate mi spiegate o mi linkate il post in cui si spiega perché la scuola viene chiamata Reggyo?(che io pronuncio come Reggio Calabria/Emilia)

    ReplyDelete
  6. Alice io sento che presto potrebbe arrivare un nuovo post sulla metropolitana broccolina.
    http://serialminds.altervista.org/2011/09/02/boardwalk-empire-aspettando-la-seconda-stagione-video/

    Vero?
    No, non per il telefilm.
    Mi sono bloccata all'inizio del post e mi siete venuti in mente voi.
    E i tuoi post sull'Underground!

    Ora però vado a leggere il post.
    Ciao

    ReplyDelete
  7. b&k :) Vero?! Peccato che la dark rooom era 5 prove fa... ora da un lato c'e' una zona "luce, bianco e nero" e sotto al loft c'e' l'area pisolosa... ma dammi tre mesi e vedrai che la faccio, oh, se la faccio!

    Delicate: grassie ancora :)

    Sushi:) Montessori, che riposi in pace! Garibaldi tra l'altro mentre eravamo in italia l'abbiam lasciato agli amici brasiliani... e lui che e' l'eroe dei due mondi si e' trovato benissimo ;)

    Kino :D!! Uguala uguala!

    studiare in Uk: la pronunci giusto! Il metodo che usa la scuola viene proprio dalla seconda che hai detto, ma lo scrivo con la Y che sono in incognito e non voglio curiosoni ;)

    Nega :)

    Rabbit: ah, le gioie della metropolitana!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!