Wednesday, November 30, 2011

15 minuti di (s)follia

Domani uno stuolo di genitori inonderà la scuoletta reggyo.
E' il momento del parent workshop, quando Alice e le socie maestrine mettono su un capolavoro documentaristico che al confronto Piero Angela e famiglia sono dei poveri quaraquaquà.
45 minuti (15 minuti a testa per maestrina) di video, foto, profonde analisi ed elucubrazioni su momenti topici, tipo  "perchè il nano ha lanciato la creta contro il muro?" corredati di bullet point per sviscerare come tutto ciò è importante e pedagogicamente meraviglioso.
Con le madri in prima fila, cronometro in mano manco fossero gli arbitri dei 100 metri olimpionici, a conteggiare quanti secondi di fama vengono dati al proprio fulgido pargolo (il mio aveva solo 5 foto e 96 secondi di video, il tuo? Eh, il mio 7 foto e 40 secondi, ma per ben 20 secondi parlava!
Il mio Eustachio non ha video! Come mai? ... Signora, Eustachio, per la maggior parte del tempo, è una fotografia vivente, bidimensionale e muto).
Alice domani intratterrà i suoi spettatori con effetti speciali che includono: 
un'eccessiva sudorazione delle mani, pesantissimi errori grammaticali e ben 15 minuti di foglie, foglie e foglie in ogni possibile versione: foglie scritte, foglie dipinte, foglie disegnate, foglie di fil di ferro, foglie di creta, pasta sfoglia, io odio le foglie. Dopo 3 mesi in mezzo alle foglie Alice va in giro a scuotere alberi con veemenza e violenza, strappando le ultime temerarie foglioline a morsi.
E' un po' sfogliata, poverina.

(Queste son le foglie perzonalizzime dei nani, una per ognuno, scelte da ciascuno di loro dopo esasperanti osservazioni e tentennamenti. 
La mia preferita è quella di Inglesina, che quando l'ha scelta ha detto: "Mi piace perchè sembra un'asparago, e a mme gli asparagi me' piacciono")


Alice sfogliatrice

3 comments:

  1. hai provato a fare rorschach con le foglie?
    immagina cosa verrebbe fuori!!!!
    :o)
    silvia

    ReplyDelete
  2. io raccolgo pietroni, minerali, e da quando sono stata a padula volevo fregarmi una pietra rosso vivo, sangue di 10 kg dal parcheggio della certosa, è cosa buona è giusta vero ? .....prima o poi ci torno...apposta, anche oggi ho ra<ccolto una pietrina dove prenderò casetta, sul cucuzzolo di una montagnetta, e c' erano tante foglie di quercia.....domani faccio altri furtarelli sul posto...allora sta gita nel meridione ce la racconti ???
    ps.
    il mio blog non so più come funziona, e cmq ho tempi serrati....sarebbe lunga inserire le foto dei templi...belle però kisses

    ReplyDelete
  3. Hai capito Inglesina! Pure a me piacciono gli asparagi. Io comunque vorrei il resoconto della riunione con i genitori se c'é qualche episodio gustoso da raccontare :)
    In tema di raccolte, io raccolgo conchiglie e pietre e ho trasmesso l'insana passione a mio figlio. Non c'é gita al mare in cui non saccheggiamo la spiaggia. Tutti i giorni mi figlio mi porta una pietra dal cortile della scuola, la settimana scorsa ne aveva trovata una a forma di cuore, tesooooooro. Povero Vesuvio, tutte le volte che ci sono andata sono tornata a casa con un bottino di pietre di lava e simili, e sono bellissime!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!