Thursday, January 5, 2012

memoria sbriciolosa

Alice avrebbe bisogno di un cervello esterno. Che Curricola ha tanti difetti ma su una cosa ha davvero ragione a incazzarsi e a farle le trombe ogni santo giorno: Alice passa l'80% del suo tempo a cercare cacate in giro.
La sua giornata è un susseguirsi di "eppure ce l'avevo, sono sicura..." e "un secondo fa era proprio lì e ora dove cazzo è?!"
Soffre di ripetuti e brevissimi attacchi di Alzheimer a breve termine.

Tipo che è in classe, prende il taccuino degli appunti, si volta e scopre che non ce l'ha più in mano. Da lì in poi sono 20 minuti di lacrime e sangue, prima che scopra il dannato block notes abbandonato nel lavandino del bagno, accanto ai fazzoletti smoccolati. Non ha idea di come sia capitato lì.
Trovato il taccuino torna a osservare i nani, è pronta per immortalare le perle di saggezza nanifere e... non ha più la penna. Scomparsa nel nulla. Ulteriori 20 minuti in cerca di un dannato mezzo di scrittura.
A questo punto son passati 40 minuti, Alice non ha fatto una mazza ma già è stanca. Quantomeno di sè stessa.


Fortuna che ci pensano i nani, a farle da memoria esterna, che i nani hanno una sensibilità tutta loro ed hanno istintivamente percepito il messaggio: "La stramba sta alla frutta, occorre tenerla sott occhio e darle una mano, poretta..."
Così, mentre Alice vaga alla ricerca del taccuino, o della penna, o di quel che l'è... c'è Nana Precisina che la insegue: "Alice, guarda che hai dimenticato la macchina fotografica, te l'ho trovata io, è qui!"
Nano Organizzatore intanto la tira per la manica: "Hai lasciato il libro delle storie per terra, guarda, te l'ho preso io!"
Nana Collaborativa: "Alice, cerchi il  tuo croissant? Perchè l'ho visto sul carrello dello snack... me ne dai un pezzettino?"

Il tutto, sebbene faccia tanto bene al corazòn, non aiuta per nulla, perchè si risolve in una bizzarra processione vociosa in giro per la classe, con Alice in testa che vaga come una derelitta affetta da labirintite alla ricerca di non sa neanche più cosa e un manipolo di nani a ruota che la tallona, ciascuno tenendo stretto al petto una delle varie briciole di caos che lei ha spensieratamente sparpagliato in giro.

Ma il meglio lo dà nano Volenteroso, che non ha trovato nessuna briciolina sparsa da Alice, e quindi si dirige verso l'armadio delle giacche, arranca la di Lei sciarpa e gliela trascina davanti tutto fiero: "Ecco, io invece ti ho preso la sciarpa! Contenta?"


Alice dimenticatrice

9 comments:

  1. This comment has been removed by the author.

    ReplyDelete
  2. Ah, vedo che questa patologia senile e' comune alle espatriate...ovviamente ne soffro anche io! ;) Rimedi?

    ReplyDelete
  3. mal comune... io sembro la madre di Ned Flanders quando mi aggiro per il laboratorio in cerca di qualcosa. Perdo minuti su minuti. C'è da dire che sono CERTA che nel 70% dei casi (ho le prove! ;)), qualcuno prenda il materiale e, dimenticandosi di rimetterlo dov'era, dice di non averlo visto per non incappare nelle mie ire da maniaca ossessivo compulsiva, per poi correre a rimetterlo al suo posto appena lascio la stanza.

    ReplyDelete
  4. La mia dimenticanza, in linea di massima, si restringe agli occhiali, non so mai dove sono. E trovarli senza vedere bene é una sfida di tutto rispetto! Carino il Volenteroso :)

    ReplyDelete
  5. Forse dovrei avere anch'io un paio di nani come i tuoi x aiutarmi a ritrovare le cose..ma non li voglio miei,eh?! Li prendo in prestito cosi' li restituisco quando sono sistemata.. :)

    ReplyDelete
  6. Alice, hai bisogno di qualche giorno di riposo. E il nano Volenteroso, portandoti la sciarpa, ti voleva far capire proprio questo: "Vai a casa, dài!" :D

    ReplyDelete
  7. Ali, son tornata da poco davanti al mio pc: finalmente. Buon 2012 ragazza AMMMMERICANA ;)))))))

    ReplyDelete
  8. Io ho l'alzheimer selettivo per burrocacao, chiavi soprattutto della macchina, orologio e le ricevute del censimento che non vedo l'ora di riconsegnarle in comune se non le ho già perse!

    ReplyDelete
  9. bella nana collaborativa, finge di collaborare ma il suo intento è scroccare!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!