Wednesday, October 10, 2012

Ogni due anni la scuoletta richiede un certificato medico generale, per dimostrare che ogni maestrina ha fatto i vaccini ed e' sana, energetica e pimpante.
L'anno scorso Alice aveva fatto la gnorri e l'aveva saltato, ma quest'anno la sfanga proprio.
Quindi ha preso il suo papiro ed e' andata dalla dottoressa cinese a Chinatown (quella che ha la targa di ringraziamento da parte dei servizi segreti, che le ha diagnosticato l'asma fasulla e che ha tentato ogni anno in tutti i modi di convincerla a farsi il vaccino anti-influenzale).

La Dottoressa Cinese afferra il papiro, lo scruta, poi scruta Alice, la pesa, la misura 33, le palpa il collo, scruta le orecchie armeggia con l'abbassalingua... poi le preleva 4 fialette di sangue e la manda a versare litri di pipi' in micro contenitori.
Alice torna dal bagno, pronta per correre al lavoro che lei e' nella puasa pranzo e i nani arrivano a minuti, rientra nello studio dove la dottoresa cinese le da' le spalle e le ordina di sedersi, lei ubbidisce e poi, come nei filmz dell'orrore, la dottoressa di volta impugnando una siringa e le dice: "ora facciamo il vaccino per il tetano"
...
Alice si e' impanicata talmente che le e' scoppiata a ridere in faccia, ma la dottoressa cinese, che ha avuto a che fare con i servizi segreti ammerigani, non si e' mica scomposta!
Allora Alice, ritraendosi e rinculando sulla sedia, si e' data alla diplomazia:
"No, guardi, l'ho dovuta fare  prima di entrare negli USA, 5 anni fa... e dura per dieci anni!"
"Nah, a volte scadono prima, e tu lavori con bambini, capace che poi li contagi con la pertosse..."
"?!"
"Su su... hai mangiano? Non e' che mi svieni qui, vero?"
"No, aspe', mi devo preparare! E no, non ho mangiato!"
"Non guardarmi, non guardarmi e manco te ne accorgi... poi esci e ti fai un panino, mi raccomando"
"Devo respirare, ferma! Ahhaaaa! Te lo dico io quando!" Urla Alice priva di dignita' avvinghiata al bracciolo.
"Poche storie, che tanto sul momento non senti nulla, ti fara' male dopo..."
"Ma magari lo facciamo lunedi'? quando ritiro le analisi del sangue?" temporeggia mentre la dottoressa cinese gia' la strofina con il cotone e stappa la siringa.
"Nah, quando vieni lunedi' ti faccio il test per la Polio..."

PIC!

Indolore e' stata indolore.
Inutile pure, perche' Alice sto cazzo di vaccino l'aveva gia' fatto, dannazione.
Ora lunedi' dovra' lottare con le unghie e con i denti per non farsi bucare pure per il morbillo e gli orecchioni (che ha avuto, da piccina, e che sono certificati nel libretto sanitario in italiano ) perche' la tizia sostiene che pure quelli "dopo un po' alle volte vanno via... rifacciamo tutto!".

Alice siringatrice

10 comments:

  1. Non è che io abbia paura degli aghi, semplicemente non mi piace guardare mentre me lo infilano nel braccio.. :( Però la dottoressa che mi fa i prelievi per gli esami del sangue (becco sempre la stessa!) ogni volta mi dice che ho la pelle come un burro e l'ago entra che è un piacere.. Cosa vorrà dire?!

    ReplyDelete
  2. C'è qualcosa che mi sfugge: cosa c'entra il vaccino per il tetano con la pertosse???

    O,o

    ReplyDelete
  3. mentre leggevo te combattevo con un tagliaforbici simile a uno scorpione, che paura !
    se vi butta male dalle vostre parti potete sempre fare una vacanzina in colorado che c'è mio cugino che fa il cuoco in un ristorante, vi raccomando io !

    ReplyDelete
  4. ma tutte 'ste vaccinazioni superflue, te le passa l'assicurazione o sborsi di tasca tua?

    ReplyDelete
  5. eh, e' che loro i vaccini te li fanno misti. e si, secondo loro il tetano dura sette anni, non dieci, sempre. (poi a 5 mi sa che la signora e' esagerata) cmq nella provincia padana il certiticato bilingue, italiano e inglese, all'ASL me l'han sganciato senza fare troppe storie, secondo me val la pena provare. anche perche' ogni vaccino raddoppiato dovrebbe dare per lo meno febbre e mal di testa, e chi li vuole mentre sta sommersa dai pupi?

    ReplyDelete
  6. Su questo avrei molto da dire...
    6 vaccini in un colpo...tra cui 3 su malattie che avevo gia' avuto da bambina...dolori di testa allucinanti...grrrrr

    lolly

    ReplyDelete
  7. La Cri :) quello deve essere un complimento da gente del settore!

    baol: Pure a me! A quanto pare il virus e' lo stesso...O il vaccino copre per entrambi... O la dottoressa cinese e' matta!

    Sabina: Tenace e prepotente!

    Ashram:)

    Kino: no, queste le passa l'assicurazione... e credo che lei abbia una percentuale sul numero di vaccini che spaccia in giro, senno' non mi spiego tanta passione e veemenza!

    Sullepunte: del foglio in versione plurilingue non ne sapevo l'esistenza! Alla prossima capatina in Itali' urge una visita alla Asl...

    Lolly: mi spiace! :(

    ReplyDelete
  8. Il vaccino per il tetano è trivalente, cioè comprende le anatossine (tossine inattivate in formalina) prodotta dai microbi della pertosse, del tetano e della parotite, di qui il nome del vaccino: DTP.
    Mi sembra sia stato sostituito dall'esavalente: comprende le anatossine DTP + protezione per l'epatite B (è una molecola prodotta dal virus), poliomielite (mi sembra sia il virus inattivato) e influenza da emofilo di tipo B (non ricordo se con il virus inattivato o qualche molecola particolare).
    Il vaccino MPR, invece, è fatto dai virus vivi ma inattivati di morbillo, parotite e rosolia.

    ubo

    ReplyDelete
  9. @ ubo: Grazie, mi hai chiarito un dubbio!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!