Monday, December 24, 2012

Dalla reggia alla topaia

Il soggiorno di Alice nella reggia a TriBeCa è quasi scaduto.
Tra 3 ore porterà a passeggio l'Orso Arancione per l'ultima volta, poi si caricherà  di vestiti, cibo, scartoffie, padellame e robe insulse e si trascinerà come uno sherpa in metropolitana.

Un paio di osservazioni dopo il suo soggiorno a TriBeCa:

La sera verso mezzanotte, quando il quartiere si svuota di gente e restano solo i marciapiedi sconnessi, i muri con i graffiti, i tombini che fumano e i vicoli bui, sembra di tornare indietro di 50 anni. Ed è bello, ma anche terribilmente triste e un po' pauroso. Alice era alquanto contenta di passeggiare con un grosso orso, piuttosto che con un bassotto isterico.

La reggia è avvolta nelle tenebre tutto il giorno.
Ha tantissime finestre, ma danno su un vicolo buio, e di fronte, a due metri di distanza ci sono le finestre dei vicini. Quindi nella reggia c'è tanto spazio, ma Alice avrebbe ucciso per uno dei suoi risvegli nella topaia, con il letto inondato di sole e i passerotti sul mancorrente della scala anti-incendio (mo' sembra che Alice viva nella Terra di Mezzo in una tana per Hobbit).

A fare i fidanzatini separati Alice e il Grinta si rompono le scatole. Che non è divertente uguale stuzzicarsi via skype.

La lavatrice in casa è una figata pazzesca. Alice se ne era quasi dimenticata!

I proprietari della reggia sono ebrei, quindi niente albero. E Alice e il Grinta non hanno fatto in tempo a fare un albero di Natale nella Topaia. E Natale senza un albero non arriva. E' strano però come questa volta Alice non abbia nemmeno molti desiderata... anzi, ora che ci pensa crede sia la prima volta che non ha ammorbato voi lettori del blog con la sua lista dei desideri!
Tranquilli, non stracciatevi le vesti, che rimedierà per il suo compleanno!

Uh!  Dall'altro lato dell'Oceano siete probabilmente già tutti intuppati dal cenone... Vedete di mangiare una fettina di pandoro anche per lei, ve'!

Alice auguratrice

4 comments:

  1. Da me non si usa il cenone quindi per il momento sono ancora in tempo!
    Auguri e buon ritorno nella topaia !

    ---Alex

    PS = concordo, meglio una casa piccola ma luminosa che enorme ma buia!

    ReplyDelete
  2. Alex :) Buon natale carissimo! Ed evviva le casette piccine ma luminose ;)

    Francesca: grazie milleee!!

    Marica : Grazie mille, anche a tutti voi!
    ... e grazie ancora per la bella idea! :-D

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!