Monday, January 21, 2013

Cose che Alice ha fatto... E che non sono da Alice, Parte II

Hanno rimandato fino all'impossibile,  poi il momento è arrivato.
Alice è andata in banca.
Alice in banca, a parte quando sono arrivati a Niù Iorc ed hanno aperto il loro conto con il bancomat, non ci ha mai messo piede.
Le banche la agitano.
Eppure questo sabato (perchè le banche sono aperte al sabato), trascinata da un determinatissimo Grinta, Alice si è ritrovata in banca seduta davanti ad una signora gentile a parlare di carte di credito.
La tipa li guardava perplessa, chiedendosi come fosse possibile sopravvivere a Niù Iorc senza una carta di credito per 6 anni, ed in effetti proprio facile non è... perchè per qualsiasi menata serve una carta di credito, e soprattutto una credit history. Per noleggiare una macchina, per firmare il contratto d'affitto di una casa, per comprarsi un telefono, per qualsivoglia roba che richieda o implichi lo spostamento di soldi viene richiesta 'sta credit history. Ora pare che la tipina della banca, magnanima, abbia dichiarato Alice e il Grinta degni di Carta di Credito, ha richiesto qualche papiro, ha dato loro un ulteriore appuntamento e li ha salutati alla porta gioiosa mentre i due assimilavano, ciascuno a modo suo, la notizia:
Il Grinta sghignazzava diabolico, gesticolava e con sguardo folle e avido dichiarava: "D'ora in poi compreremo tutto con la carta di credito, tutto! Mhuahahaha! I lecca lecca, la spesa, l'abbonamento della metropolitana, il caffè della macchinetta...sarà la credit History più veloce della storia!"
Alice invece era pallida e tremante. Lei che i soldi li terrebbe sotto il materasso, e che e cresciuta convinta che non si debba mai mai mai mai mai spendere quel che ancora non si ha stretto in mano è uscita dalla banca con lo stomaco rattrappito, immaginandosi sul lastrico, pignorata, indebitata a vita.
Anche perchè lei non se l'aspettava, ecco. Loro la carta di credito mai l'hanno avuta, e Alice era quasi certa che mai sarebbe arrivata... invece guarda un po', prima l'avvocato e poi la carta di credito.
Alice invecchia.
O forse diventa Grande.
O forse nessuna delle due cose, e si tratta di un complotto massonico che la vuole soffocata da scartoffie e burocrazia.

Intanto però già le pare di sentire l'osteoporosi che avanza...

Alice invecchiatrice


8 comments:

  1. Nemmeno io mi capacito di come siate riusciti a sopravvivere 6 anni senza la carta!!! MA VERAMENTE?????

    P.s.: e anch'io i soldini li metterei sotto al materasso, però devo dire che risulta alquanto piacevole fare tutto con la carta.
    Si fa troppa poca fatica, con pro e contro di questa cosa!!! Quindi ben venuti nel mondo del compro tutto facendo zin zin, come diciamo noi padovani a San Francisco! ;)

    ReplyDelete
  2. io non ho il cellulare.
    mi sta antipatico, mi mette ansia, non e' compatibile con la mia eta' geologica.
    beh, a stockholm stavo per farmela addosso perche' li', per andare ai bagni pubblici, mandi un sms ad un numero scritto sulla porta pagando i tuoi centesimini e voila', magia, puoi andare in bagno.
    io no. ecco.
    ti capisco benissimo. tieni duro, ci sono altre millemila cose per le quali possiamo ancora essere viste come antiche.
    :o)
    silvia

    ReplyDelete
  3. uh.. allora forse dovrei farmela pure io...

    ReplyDelete
  4. vai vai sono soldi gratis aliccia!

    ReplyDelete
  5. Io uso solo la debit card, la credit card mi terrorizza e non ce l'ho, solo l'idea di spendere soldi non miei e poi doverli restituire mi mette l'ansia. Capisco benissimo cosa intendi quindi. Solo che a lungo andare purtroppo se si rimane in America bisogna farsi questa benedetta Credit History :S

    ReplyDelete
  6. bhe parte dell'attuale crisi e` anche dovuta al fatto che gli ammarricani contraevano debiti con un po' troppa leggerezza ...
    in ogni caso: io son stato 15 gg negli states e quando provavo a pagare cash mi guardavano strano ....

    ReplyDelete
  7. essere piu' unico che raro! negli USA senza carta di credito??? Aspetta, manco io ce l'ho! (ho solo la debit perche' sono troppo pigra per tornare in banca a richiedere una credit :/)

    ReplyDelete
  8. in effetti è strano che tu non ce l'abbia.
    in italia è strategica.
    tutto quello che puoi fare online passa da quello.
    forse a NY c'è abbastanza efficienza e disponibilità di servizi da poter fare a meno dell'online.
    quanto al fatto di spendere soldi che non hai.. basta mettere dei limiti mensili che siano ragionevoli e far passare tutto da lì, no?
    la cosa della Credit History poi è fantastica. da noi sarebbe perfetta per il redditometro..

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!