Sunday, June 30, 2013

This Is Sparta

Alice e il Grinta, per i parametri newyorchesi, sono due bradipi narcolettici, due cozze attaccate allo scoglio, due lumache bavose su una foglia d'ortica.

Alice e il Grinta, in 6 anni a broccolino hanno cambiato casa 1 volta sola.
Un unico trasloco, fatto tutto grazie alle loro potenti braccia... ed alla forza bruta di un manipolo di valienti economisti (Santi Subito gli amici russi, che galoppavano per le scale come stambecchi alpini portandosi a braccia armadi, divani e scatoloni!).
(I precedenti traslochi italici furono tutti fatti allo stesso modo. Da che Alice ha memoria un trasloco e' una sorta di festa - in cui si spostano scatole - che richiede infiniti preparativi e si strascica per mesi: Serve un gruppo di amici, della musica un po' tamarra, un furgoncino rimediato da qualche cugino di terzo grado e poi via! Giornate preparatorie a impacchettare, poi un vorticare di sali e scendi con pacchi pacchetti e balletti, oddio non ci passa, aspetta smontiamolo, no, vai di la'... tira! Sto tirando, tu spingi! Fai perno...  e poi mesi interi di post-sbornia, circondati da scatole che finsicono per diventare parte dell'arredamento).

In compenso alcuni amici di Alice e il Grinta qui traslocano un paio di volte all'anno e sono dei veri professionisti del moving process.
Alice e il Grinta non perdono occasione di collaborare durante i traslochi... un po' perche' della sana ginnastica aggratis non fa mai male, un po' perche' 'sti amici traslocano talmente tanto che se li perdono d'occhio chissa' dove finiscono... meglio stargli alle calcagna.

Domani per esempio Smirne trasloca. Quinto trasloco in 4 anni. Visto che il marito e' in trasferta a Parigi Alice e il Grinta si sono trasferiti da lei per aiutare... e per la prima volta, assisteranno ad un trasloco "professionale".
Un gruppo di guerrieri spartani, a petto nudo e con i bicipiti tutti belli oleati, e' previsto per le 9 del mattino in assetto di guerra.
Gli Spartani avranno le spalle di Ercole e le mani di una bambolina di porcellana cinese, ed IMPACCHETTERANNO l'intera casa, avvolgendola in drappi di stoffa e gomma scoppiettina (come si chiama gia'?!) creerano piramidi di scatole secondo un ordine logico cosmico, utilizzando il potere del Dio Tetris e ottimizzando i tempi e gli spazi.
Poi galopperanno veloci su e giu' per i tre piani senza ascensore, caricheranno il tutto sulla loro magica carrozza, guideranno fino al nuovo castello dove lasceranno con dolcezza e attenzione tutti i mobili e lo scatolame... e RIMONTERANNO la casa.
Cioe' si metteranno li', con brugole e grambiulini, e rimettere le posate nel loro nuovo cassetto e rimontare il letto in compensato!

Alice e' esaltatissima.
Si nota?

10 comments:

  1. beh, ad occhio e croce direi che tutta questa magia prevede una corresponsione di umane prebende in dollari. di solito.
    ma tu e il grinta che fate? vi godete il lavoro degli umpalumpa mangiando popcorn? attenti a non finire impacchettati..

    ReplyDelete
  2. ...gomma scoppiettina è fantastica!!!!!!

    ReplyDelete
  3. anche io ho sempre fatto i traslochi da me, e poi col senator...l ultimo nostro trasloco invece, da ginevra a varsavia, si e' svolto con gli spartani polacchi (ribattezzati da me alek e marek, due giganti che si presentarono una settimana prima con 1 ipad per fare un video e calcolare il preventivo con un specialissimo software che probabilmene e' parente traslocatizio del prism, poi in realta' tornarono in sei) che hanno appunto smontato, impacchettato tutto e rimontato e spacchettato tutto...quando sono arrivata a varsavia c'erano solo i vestiti da mettere a posto e i giocattoli! purtroppo pero' gli abbiamo detto di non toccare quattro scaoloni di "carte" e quelle dobbiamo sfarle ancora tutte a distanza di quattro mesi...

    ReplyDelete
  4. Io in genere mi avvalgo solo del Tecnico, che dirigo dal vivo o via skype, al massimo portando un pacco o due a titolo dimostrativo...quando gli ho detto che stavo cercando un appartmento migliore è quasi svenuto (dalla gioia, ne sono certa)

    ReplyDelete
  5. Ciao Alice, non ho mai commentato nonostante ti adori tantissimo (best blog ever) ed ormai é come se ti conoscessi :) (grazie ad emigrante ti ho conosciuto tempo fa) ma questa volta la sooooo!e non posso astenermi!
    Pluriball!!! Però gomma scopiettina é più carina e rende meglio l'idea!

    Piacere di esser finalmente uscita allo scoperto, Melania

    ReplyDelete
  6. Anche noi abbiamo sempre fatto traslochi come i tuoi, a parte l'ultimo, per venire oltreoceano dove un team di uomini (con la panza, più di 60 anni) ci hanno inscatolato e portato via tutto. Si è stato piuttosto esaltante.

    La plastica scoppiettina noi la chiamiamo "pallinato" ma non so se è il nome vero! Comunque è carino :)

    ReplyDelete
  7. Io ho fatto due traslochi in cui ti siedi e guardi. L'ultimo l'ha fatto una squadra che sembrava venisse da"matrix". Uscivano da una cabina, impacchettavano a velocita' sonica e svanivano, per poi riapparire magicamente.
    Gli chiesi se si poteva avere un bis! :-)

    ReplyDelete
  8. Red: hahaha! Fortuna che non erano le nostre, di umane prebende! Il Grinta è scappato via... e ti dirò, gli Umpa Lumpa non erano mica malaccio da guardare! ;)

    framant :)

    Eleonora: io alle volte ho delle allucinazioni acustiche e ancora sento la musichetta... dindi-dididi- di di din didi di di dii didindindin didii...

    Valentina: mitica l'app! Lo spaccehttamento l'abbiamo fatto noi, era impossibile stare a spiegare dove mettere le cose visto che non lo sapevamo manco noi :) Ci sono sempre degli "scatoloni fossili" che restano lì a imperitura memoria ;)

    baby 1979: Ahaha! Certo... quando la felicità il corazòn no regge ;)

    melania: brava!! Pluriball!! Ora non riscomparire nelle silenzio e resta con noi! ;)

    Ali: ouch, noo... ti sei beccata i lottatori di sumo invece degli spartani!

    Emigrante: Hahaha! Questi erano supersonici nell'imballaggio... e non si è spaccato NULLA. Purtroppo nemmeno due orridi soprammobili che sia io che Smirne abbiamo tentato di boicottare in tutti i modi (le suocere non dovrebbero MAI regalare robe di ceramica, mai!).

    ReplyDelete
  9. Alice, allora sei un'esperta di traslochi fai da te! Ti prego, di me che si può fare! Io gli spartani non li voglio!!!

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!