Friday, September 20, 2013

Il Grinta, con piglio scientifico, naviga ormai da giorni su internet, tra siti pediatrici, forum per mamme e pagine di wikipedia, e tra poco probabilmente gli verrà il colostro. Recentemente ha scoperto che le filastrocche ricopro un ruolo importante nello sviluppo emotivo e neuronale del neonato (Dottor Google crea dei mostri, sappiatelo), quindi sta cercando di espandere il suo repertorio (inesistente).
Ieri, mentre il nano ululava al tramonto (a quell'ora ultimamente si leva il cappellino elfico, appende al chiodo i vestiti gnomici e davanti agli occhi allibiti di Alice e il Grinta si trasforma. In Adriano Pappalardo. Per circa un'oretta, alle volte anche due, eh, e nessuno direbbe mai, considerando la potenza canora, che al mini-Pappalardo manchino due terzi di un polmone. Vabbè, fine digressione) porpora in faccia, teso come una corda di violino, viene portato in giro per casa dal Grinta tenta di ammansirlo con cantando Mercedes Sosa e tentando una filastrocca:
"Stella stellina,
La notte si avvicina... Poi come fa?" (Alice suggerisce dalla buca)
"Ah, si si, la so... La fiamma traballa,
la mucca è nella stalla... e... poi? Chicazzoc'ènellastalla?" (Alice suggerisce dalla buca)
"Ah, gia! La mucca è l'asinello,
la pecora e l'agnello... (il Grinta sembra andare sciolto...)
Ognuno ha la sua mamma...
E brucian nella stallaaa!
Mhua ah ah ahhh"

Vabbè, sui finali lavoreremo ancora.
Alice filastroccatrice

25 comments:

  1. Che bello, finalmente qualcuno che rinnova un po' quelle vecchie filastrocche muffe :-D

    ReplyDelete
  2. Io proverei ad ammansirlo con qualcuna delle astruse teorie macroeconomiche del Grinta.
    Son sicuro che saranno certamente più soporifere!!!

    ---Alex

    ReplyDelete
  3. hihihi alice io vi adoro! e vi penso almeno una volta al giorno!

    per l'ora di delirio serale pat pat sulla spalle, bisogna solo aspettare che passi..

    ReplyDelete
  4. allora anni fa andava alla grande in italia...almeno nel sud....su un' emittente privata una pediatra di grande fama in pensione che spandeva il suo sapere, e visto che il mio nano nell' anno 2001 faceva le stesse robe del vostro io prendevo appunti
    la pediatra docet :
    - il mini nano deve fare i rutti
    - perciò deve ciucciare il latte dal biberon semi seduto in braccio, maiiiii steso del tutto ( vorrei vedè voi ciucciare stesi )
    - poi deve ruttare, ruttare, ruttare, un burp immenso quante volte vuole, tanto a voi che vi frega...decide lui,
    - ragion per cui non lo stendete e mettetelo sulla santa spalla vostra
    - e poi il pianto serve a lui per distendere l' intestino, perchè guarda un po' non viene più nutrito dal cordone ma per via orale, e l' unica ginnastica è strillare...quindi non vi fate venire le paranoie
    - chiedete al pediatra se necessita di tisanine solubili che sono una manna
    baci

    ReplyDelete
  5. Per favore, non cantategli mai "questo bimbo a chi lo do". Noi la chiamiamo "la ninna nanna dell'orrore". Ci siamo inventati "(...nome della figlia) vuole la tetta, non vuol dormire nella sua culletta". Perché non lanci una sfida a chi ti inventa le ninne nanne più divertenti? Magari a base di pirati e bucanieri

    ReplyDelete
  6. Ci succedeva la stessa cosa! Dalle 6 alle 7 circa era l'ora del pianto. Pare che fossero le coliche, poi verso i 3/4 mesi ha smesso, di botto. Provate a tenerlo a pancia in giù reggendolo con la mano calda sul pancino :)

    ReplyDelete
  7. Effettivamente con tutta quella paglia non è assurdo pensare che siano bruciati tutti nella stalla!

    ReplyDelete
  8. Due cose importantissime:

    1. Stella stellina è la filastrocca che cantiamo ogni sera a Tegolina da quando ha cominciato a sentire;

    2. su Amazon, e questo per venire incontro alle evidenti difficoltà del Grinta, vendono alcuni libretti con le filastrocche italiane!
    Voilà:
    http://www.amazon.com/s/ref=nb_sb_ss_i_0_11?url=search-alias%3Daps&field-keywords=filastrocche%20italiane&sprefix=filastrocch%2Caps%2C317&rh=i%3Aaps%2Ck%3Afilastrocche%20italiane

    E va bene che il Grinta è fantasioso coi finali... ma povero elfo!!!

    ReplyDelete
  9. Posso fare quello che ho sempre odiato quando accadeva a me? Lo faccio, darò un consiglio non richiesto proveniente dalla nostra esperienza personale :-) A samu piaceva molto il rumore bianco, quando era particolarmente agitato, anzichè metterci a cantare filastrocche, mettevamo su la radio fuori stazione e funzionava. Certo la filastrocca è più romantica :-)

    lucia

    ReplyDelete
  10. ma guarda, io da quando Godzilla è nato sono sempre andata di "la bella tartaruga" (che ha su di lui un effetto magico) e bella ciao in loop. Cavallo vincente non si cambia.
    Eh le coliche... eh, me le ricordo le coliche. Mille spiegazioni, una sola soluzione: aspettare, prima o poi finiranno.

    ReplyDelete
  11. io direi che sto al livello del grinta... spero non mi cresca traumatizzato, vado a vedere il link di sabina :-)

    ReplyDelete
  12. il grinta che canta! video!!!!
    dunque, da divoratrice di letteratura per i poppanti mi son venuti in mente due libricini: guarda se trovi "millanta la gallina canta" o "mal di pancia calabrone". di filastrocche ce ne sono un'infinita' ma la cosa piu' bella e' inventarsele sbattendoci dentro le peggio cose ;o)
    magari non la versione tedesca di "schlaf kindlein schlaf" che tradotta diceva tipo "dormi bimbo dormi, tuo padre e' un caprone, tua madre e' a pommerland e pommerland e' stata distrutta dal fuoco... dormi bimbo dormi". poi ci si chiede perche' gli adolescenti sbrocchino....
    un abbraccio!
    silvia

    ReplyDelete
  13. Una coppia di amici riusciva a calmare i figli con sempre la stessa canzone in loop, per mesi, senza mai mai mai cambiarla: per il primo figlio era "Tanto" di Jovanotti, per il secondo era "Maggese" di Cremonini. Ovviamente canzoni "scelte" dai figli stessi, cioè le canzoni con cui loro smettevano di piangere. E poi, durante la canzone, pacche sul sedere ritmate alla perfezione finché la mano dei genitori diventava insensibile!!! La pacca-in-loop ha effetto calmante anche su di me!!!! :D

    ReplyDelete
  14. E da un po' che non commento ma solo perché gli ultimi episodi li ho dovuti leggere ad alta voce a mio marito perché anche lui pretende ormai di sapere come va con questo gnomo! :-)
    Filastrocche non ne conosco, ma se cantate qualcosa secondo me va bene ugualmente

    ReplyDelete
  15. Complimenti per la fantasia
    Anche mio marito ha rivisto in chiave tragicomica molte filastrocche da quando abbiamo il nano.

    ReplyDelete
  16. Allora, io ai miei cantavo: ninna nanna ninna oh...questo bimbo NON lo dò...perché se lo dò alla befana, lei si butta nella fontana...perché se lo dò all'uomo nero lui poi si chiude in un monastero...allora lo lascio alla sua mamma che, stanca, gli canta la ninna nanna :))))))))))

    ReplyDelete
  17. È la prima volta che commento ma ho letto tutto!!! Per quanto riguarda le filastrocche mio marito col figlio numero 1 (34enne) andava di Beatles mentre col numero 2 (28enne) potevi anche cantargli tutta la Traviata ma quando aveva fame non c'erano canzoni che tenessi, lui voleva magna!!! Comunque un grosso in bocca al lupo a voi e un bacio grossissimo al piccolo. Con due genitori come voi crescerà meravigliosamente!!!!

    ReplyDelete
  18. È la prima volta che commento ma ho letto tutto!!! Per quanto riguarda le filastrocche mio marito col figlio numero 1 (34enne) andava di Beatles mentre col numero 2 (28enne) potevi anche cantargli tutta la Traviata ma quando aveva fame non c'erano canzoni che tenessi, lui voleva magna!!! Comunque un grosso in bocca al lupo a voi e un bacio grossissimo al piccolo. Con due genitori come voi crescerà meravigliosamente!!!!

    ReplyDelete
  19. In quanto a canzoni ho sempre trovato di formidabile riuscita: ALLA FIERA DELL'EST! La cantilena li ha sempre stroncati (scusa Angelo, sai che ti adoro ma quella canzone credo sia nata per fare addormentare i pupi urlanti!).
    Ma NON CHIEDETEMI di leggere loro: io AMO pazzamente leggere ma se devo leggere ad alta voce.... è un continuo sbadigliare e mi addormento io molto prima di loro. Lasciavo a mio papà quell'ingrato compito, le rare volte che aveva occasione di stare un po' con i miei figli e fare il nonno!

    ReplyDelete
  20. Io ho due bimbe diversissime, quel che funziona x una quasi mai x l altra..pero' siccome tentar non nuoce potresti provare se I'll rumore del phon acceso lo anestetizza e se si scaricarti da internet un file di rumore bianco (o fondere I'll phon, come feci io x beatrice).
    Io ho sempre usato molto buonanotte fiorellino perche me l cantava mia mamma e percio in prima battuta mi sono ricordata quella :-)

    ReplyDelete
  21. tenero il grinta!

    io, ero messa piu' o meno come lui e avevo risolto imparandomi a memoria questo, fra le altre cose.

    http://www.lafeltrinelli.it/products/9788875483258/Stella_stellina_la_notte_si_avvicina/Antonella_Abbatiello.html


    un abbraccio a tuttie e tre <3

    ReplyDelete
  22. maccome, manco dal tuo blog per qualche giorno e ti ritrovo una e trina? Ma che bello!!! Ho letto tutto d'un fiato il burrascoso approdo nel mondo del tuo bambino e ora non mi resta che augurarvi una navigazione più tranquilla, emozioni luminose, coccole e felicità a profusione :)
    Un abbraccio transoceanico

    ReplyDelete
  23. per le nostre tre bimbe andavano alla grande le canzoni degli alpini meglio se cantate con la cantilena delle nonnine alla messa delle 8! Anche per me Google è stata una tentazione irresistibile fino a che, cerca e gira tra forum vari, mi è venuto il complesso dell'incapacità e allora ho chiuso il portatile e aperto il cuore...

    ReplyDelete
  24. La ninnannanna perfetta per il piccolo Gnomo è questa: http://www.youtube.com/watch?v=FNGfFeHfE0g

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!