Wednesday, September 4, 2013

Sempre a posteriori

Il cocchio del piccolo elfo si ferma davanti ad Alice e il Grinta, lo salutano, piangono un po', lo accarezzano con un misto di stupore e terrore e poi, mentre il cocchio riparte, un'infermiera anzi, LA infermiera (quella che ha coccolato loro e la birth mother con un occhio molto particolare, quella che 6 anni fa ha adottato la sua, di bambina, tramite un'open adoption), tira fuori due braccialetti per permettere ai due di andare e venire come i gatti del colosseo in lungo e in largo nella NICU.
La NICU è la Neonatal Intensive Care Unit, che poi in italia è la TIN, terapia intensiva neonatale... possono cambiare le sigle, quel che si trova dentro non cambia.

Il piccolo elfo, con la sua testa a puntissima e la faccia da pugile ammaccato, viene avviluppato in una rete di cavi, fili e sensori per verificarne e monitorarne il fattore elfico, e il primo round (perchè non solo i pugili, ma anche i medici fanno i rounds) di dottori (per l'occasione davanti al cocchio arriva una folla che manco alla Upim durante i saldi) manca poco che suoni le nacchere e faccia partire i trenini: "Respira senza bisogno di ossigeno, è asintomatico, tutto è bellissimo".
 Il chirurgo arriva dopo, e invece non si sbottona manco un po' e dice "Martedì gli facciamo l'esamone, poi vi dirò".

L'esamone è un bombardamento di raggi X per vedere i polmoni da ogni angolo e inclinazione, dur circa un paio d'ore e poi l'elfo torna su che quasi quasi è fluorescente e profuma di criptonite... Poi il chirurgo chiama sia Alice e il Grinta e i genitori biologici e tira fuori la bomba:

"Va operato, presto. Subito, anche domani".
Poi prende carta e penna e inizia a giocare a pictionary:
"Il polmone destro ha 3 lobi, quello superiore e quello di mezzo sono pieni di cisti al punto che non funzionano proprio e tra l'altro premono sul lobo inferiore che infatti è già tutto schiacchiato e rattrappito e non fa il suo dovere. Le bolle premono e sono pesanti, rischiano di spingere gli altri organi in giro, tra cui il cuore.
Se l'operazione va bene tolgo solo due lobi (crocetta sui due lobi) , l'altro ricresce come un seme di fagiolo magico, e farà poi il lavoro degli altri due... ma se quando apro trovo bolle anche nel terzo lobo allora bisogna rimuovere l'intero polmone (grossa croce e via)".

Alice torna davanti al crocchio, dove l'elfo dorme beato. Lo guarda appannarsi mentre gli piange sopra e non le sembra vero che stia usando solo un polmone e un quarto.
Decidono di chiedere una seconda e una terza opinione, in due ospedali di NYC, ed alla fine si ritovano con 3 pareri. Tutti diversi.
In Vermont dicono: "Operate Subbito".
Dall'Upper West Side di New York dicono: "Ma scherzate? Noi non facciamo manco il super-esame prima dei due mesi... no no, occorre vedere, aspettare e valutare... e poi se si aspetta un paio di mesi si fa microchirurgia, molto meno invasiva e con un post operatorio velocissimo! Dovete venire giù, dobbiamo vederlo, perchè delle analisi e dei referti non ce ne facciamo nulla, dobbiamo vedere in faccia il nano".
Dal Lower East Side diNew York dicono: "Mah, vediamo, noi possiamo fare sia l'operazione subito che magari aspettare... se si può aspettare possiamo fare la microchirurgia, che è meno invasiva e blablabla... voi mandateci i risulatati delle analisi, venite qui e facciamo un piano".

Alice, che ha problemi a scegliere persino la bustina da thè del mattino, sbatte la testa contro gli spigoli vivi...
Finchè il primario di pediatra non guarda lei e il Grinta (pure lui confuso e amletico come non mai) e dice: "Ma scusate, mica sono pareri discordanti... avete un sacco di ottime opportunità, e poi, se a NY fanno microchirurgia, ancora meglio, no? Cosa fate ancora qui?".

E allora loro partono.
E' venerdì, e per la prima volta il prode cavaliere lascia il cocchio, la NICU e l'ospedale e vede il cielo. Ha 5 giorni e tante bolle nei polmoni ma lui respira bene e se ne fotte.
Alice e il Grinta hanno già preso appuntamento in entrambi gli ospedali di New York, al lunedì e al martedì, perchè sono un pelino ansiolitici e non intendono aspettare troppo.
Salutano la NICU del Vermont, caricano lo gnomo da giardino nel car seat e partono per il loro primo viaggio in tre.
Durate prevista: sei ore emmezza senza contare le pause lattoidi  e pannolinesche. Ma il tempo è bello, è pomeriggio, c'è il sole e quando la chiave gira nel quadro e la macchina si accende c'è un lampo di eccitazione e aspettativa.
E' l'inzio di un viaggio, ma anche di un sacco di altre cose.

Alice viaggiatrice

19 comments:

  1. Ah, ma così? Già ve lo hanno impacchettato e potete portarlo in giro per l'Ammerica? pensavo doveste aspettare, che fosse più lunga tutta la trafila... Ma così è ancora più emozionante!!! Io non so come avrei reagito da un giorno all'altro, ma voi siete mitici... Già si sa!

    ReplyDelete
  2. Ma quali lunedì e martedì, ieri e l'altro ieri? o i prossimi?
    Ah, complimenti per il nome incredibile che gli avete dato. Non ci potevo credere che si chiami davvero Tristan. Bellissimo,
    Beni arribau Tristan.

    ReplyDelete
  3. Alscia non tenerci sulle spine!!!!!

    Forza Tristan....io continuo a fare il tifo fortissimo per te! Ah e poi volevo dirti che sei fortunatissimo, hai dei genitori meravigliosi con un cuore grande grande che io "guardo" con enorme ammirazione e profonda stima!

    ReplyDelete
  4. Ho letto tutti gli "a posteriori" adesso, e mi sto commuovendo! Io, dall'alto del mio terzo anno di medicina, posso solo commentare: speriamo in NY con tutte le nostre forze!
    Forza Tristan!!!

    Alex V

    ReplyDelete
  5. Sto finendo le lacrime. .. In bocca al lupo ragazzi. Forza Tristan sei il nostro cavaliere errante

    ReplyDelete
  6. E ci credo che siete ansiolitici, a momenti lo si diventa solo leggendo, non ci provo nemmeno ad immaginare di viverlo.

    Abbracci sparsi!

    ReplyDelete
  7. Era un po'che non passavo di qui. Sono rintronata dalle novità, immagino voi. Tristan è il nome più bello del mondo, sono impressionata. E incrocio qualsiasi parte del corpo per farvi un mega in bocca al lupo. Forza bollicino, e forza a entrambi. Siete meravigliosi.

    ReplyDelete
  8. io sono sempre piu' convinta che siete dei genitori fantastici e che Tristan, a dispetto delle bollicine, sia stato fortunato a trovarvi :-)

    e' l'inizio di un viaggio, e' l'inizio di una nuova vita...

    ReplyDelete
  9. O mamma che emozione!
    E comincia così, on the road, la vostra vita a tre??!!
    F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!! Troppo contenta per tutti e tre!

    ReplyDelete
  10. Concordo con Sabina, che bello questo inizio on the road, molto ammmericano!

    ReplyDelete
  11. Cacchiarola.
    Continuo a leggermi i post in apnea.

    Spero di legegre (buone) nuove presto presto presto.

    Un immenso tsunami di energia positiva a tutti e tre!

    ---Alex

    ReplyDelete
  12. Insomma un bell'inizio adrenalinico eh? Tienici aggiornati, facciamo tutti il tifo per il piccolo coraggioso Elfo, con la certezza che andrà tutto alla grande!

    Un bacio

    ReplyDelete
  13. Oh elfo, cavalier errante, valente e valoroso, senza macchia e senza paura tieni duro e cavalca il tuo destriero meccanico verso le caverne di maghi e saggi in luoghi lontani. Conduci, lancia in resta, i tuoi genitori e che la vittoria riscaldi questa fine d'estate!

    ReplyDelete
  14. E che vi devo dire?

    V'abbraccio solo, ma forte forte.

    ReplyDelete
  15. ho letto ora tutti assieme questi aggiornamenti incredibili! non ho parole, immagino l'emozione e l'agitazione! faccio tanto tifo per voi e per tristan! un abbraccio a distanza e auguri :)

    ReplyDelete
  16. Continuo a commuovermi! Maddalena.

    ReplyDelete
  17. :-( che angoscia!
    alice leonessa coraggiosa ...

    ReplyDelete
  18. Mi sono commosso.....
    La natura farà il suo corso e tutto si sistemerà.
    Buon viaggio

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!