Monday, September 2, 2013

... Ti chiamerò Giuggiolo!

Figlio salito da strani reami
Ora ho capito come ti chiami
Ora è fiorito il tuo nome segreto
E nelle notti io te lo ripeto
Passano i giorni, passeri lenti
Più io ti chiamo più lo diventi
E ora nessuno si sbaglierà più
Ora sei Tu

(Scritta da Bruno Tognolini, Poeta per bambini, neonati... e per chi ne ha voglia)

Eh, a legger la poesia sembra facile, invece col cavolo!

Alice e il Grinta avevano tantissimi bellissimi nomi femminili che entusiasmavano entrambi, ma così tanti che avrebbero potuto battezzare tutti i team europei di nuoto acrobatico femminile senza avere alcuno screzio o discussione:
 
I nomi maschili invece erano tutto un altro paio di maniche.
Tutti i nomi dati ai bambini da genitori normali e normodotati venivano inesorabilmente scartati dal Grinta, che a quanto pare ha avuto un ingresso nel mondo scolastico travagliato e turbolento e quindi tutti i Luca, Andrea, Matteo, Pietro, Simone, Giulio e Marco gli evocano traumi infantili, chè uno lo prendeva per i fondelli, l'altro gli rubava la merendina e gli altri gli  appiccicavano le caccole alla sedia e gli spaccavano la punta delle matite apposta.
Quindi impossibile ripiegare su un nome normale.
Alice puntava a nomi che secondo il Grinta erano o da nonno partigiano o da friccehttone new age.
Difficile anche trovare un nome pronunciabile senza problemi in Italiano, Spagnolo, Inglese.
Possibilmente non chilometrico visto che il nano in questione ha già un cognome con dentro 13 vocali e 4 consonanti, poi finisce che non gli basta l'inchiostro della bic per firmare un assegno (sennò Aureliano Buendìa sarebbe stato perfetto) .
Alla fine erano saltati fuori 3 nomi, ma la reazione del pubblico variava di poco:
Facevano abbastanza cagare agli amici italiani, e facevano cagarissimo agli amici inglesi.
Quando durante una telefonata con i genitori biologici loro hanno chiesto "Che nomi avreste in mente" Alice aveva quasi pensato di glissare e fare finta di nulla, poi, con una premessa di 10 minuti, aveva sparato fuori i 3 nomi e si era preparata ai conati, invece salta fuori che gli unici altri esseri umani che apprezzano le doti antropomastiche di Alice e il Grinta son proprio loro!

Avevano comunque deciso di scegliere quale tra i tre nomi sarebbe stato davvero quello giusto solo una volta guardato in faccia il nano (metti che poi lo chiamiamo Eustachio ed ha una faccia da Asdrubale?!).

Quando è nato, ed è uscito dalla sala parto dentro il suo cocchio di vetro, accompagnato da 11 camici blu incappucciati e ammantellati, aveva la testa a punta, a puntissima, come un elfo della terra di mezzo ed una faccia seria, un po' concentrata, come a dire "Dov'è il mio bianco destriero?".
E quindi il nome se lo è scelto da solo.
Un nome che ricorda un personaggio mezzo elfico che tanto piace sia ad Alice che alla mamma biologica, un nome da cavaliere medioevale romanticone, perchè ci serve un mezzo elfo valoroso, pronto a lanciarsi in battaglia e sconfiggere le bolle, ma con un cuore grande grande.

E allora Tri$tan sia.
Ma pure Bolliccino e Soffietto e Sospiro ed Eliseo (sì, in famiglia tendiamo a fare battute di pessimo gusto).

Alice nominatrice.


P.s. Alice legge i commenti, e sorride e ringrazia di cuore... e come riemerge dal buco spazio temporale spera anche di trovare il tempo di rispondere!

33 comments:

  1. Tristan...ancora una volta benvenuto!
    Congratulazione Alice e grazie di condividere con noi tutto cio'......leggere certe esperienze è per noi un grande dono!

    E poi insomma se viene su come il tristan/bred pitt di vento di passioni ben venga eh! ahahahah

    Augurissimi!


    ReplyDelete
  2. Benvenuto Tristan, ché qui a Torino facciamo tutti il tifo per te :)
    E comunque, se ti può consolare, anche io e mio marito non riuscivamo ad accordarci per i nomi da maschietto... chissà come mai è così difficile?

    Un abbraccio,
    Ele + Francesca (che arriverà dopodomani)

    ReplyDelete
  3. Un enorme abbraccio a te, una poderosa stretta di mano al Grinta (ma anche un abbraccio dai!) ed un inchino di benvenuto al piccolo Tristan! :))

    ReplyDelete
  4. dopo tanti giorni con il fiato sospeso, finalmente un sospiro di sollievo e un sorriso. Auguri!
    f.

    ReplyDelete
  5. i nomi da maschio sono sempre i più difficili. Ottima scelta, Tristan è un bellissimo nome (e soprattuto poco comune)
    Auguri!

    ReplyDelete
  6. Un enorme abbraccione galattico a tutti e tre!!!

    --Alex

    PS = io che ancora fatico a prendere fiato mentre leggio i tuoi post (alice soffocatrice)

    ReplyDelete
  7. Benvenuto Tristan!

    Oh Alice non te angustià per le risposte, non sono forse i tuoi post la risposta?







    Io fuggo saltellando prima che mi arrivi il ferro da stiro, o il phon, sul coppino.

    ReplyDelete
  8. Benvenuto Tristan Bollicino, Soffietto, Sospiro, Eliseo!!!
    Soffiamo tutti per te!

    ReplyDelete
  9. Benvenuto Tristan.
    E ancora una volta tanti e tanti auguri di una vita felicissima. E che tu possa scoprire quanto sei stato cercato e amato.

    ReplyDelete
  10. Sei così brava a far ridere... e così brava a far piangere!!! Ti leggo sempre... siete meravigliosi, le storie come questa sono pura poesia! Benvenuto Tristan... avrai una famiglia speciale!

    ReplyDelete
  11. Buona vita Tristan!!! Auguroniiiiiiiiiii :)))))))))))

    ReplyDelete
  12. chissa' perche' i nomi da maschietto sono sempre piu' difficili... pure noi su quello da bambina eravamo abbastanza d'accordo ed entusiasti, ma poi ci siamo ritrovati davanti un maschietto :-/

    io invece ho sempre avuto il trauma da nome poco comune (almeno ai tempi della mia infanzia) e ho deciso che i miei figli avranno dei nomi comunissimi, possibilmente identici in 3 lingue diverse :-D

    benvenuto piccolo cavaliere Tristan!

    ReplyDelete
  13. Anche per noi, se mai avremo un figlio, la battaglia per il nome da maschio è ancora apertissima mentre c'è concordanza completa per quello femminile. Attendo aggiornamenti...e una foto, ma tipo da lontano, sfocata e con uno degli effetti di photoshop per cui non vedi nulla :-)

    ReplyDelete
  14. ma che bel nome e che bella storia porta con sè!

    ReplyDelete
  15. Ecco appunto... mi stavo giusto chiedendo su quale nome aveste puntato! Bravi voi che lo avete già scelto! Tristan è un nome particolare che mi piace proprio per l'aurea cavalleresca che emana!

    Anche noi siamo alle prese con la scelta per Tegolina... non disperiamo! Del resto, abbiamo ancora 58 lunghissimi giorni per pensarci! :-/

    ReplyDelete
  16. Benvenuto Tristan! Allora la prossima volta che vengo a NY, in ottobre, ci sta che ti vedo (disguidi da mancanza di telefoni permettendo)?

    ReplyDelete
  17. un pat pat al grinta per la sua infanzia di vessazioni scolastiche (rompere la punta alle matite... non mi sarebbe mai venuto in mente!).
    un abbraccio forte forte ad alice e al grinta ed alla loro "nuovo incarico"; mi pare che il fato abbia fatto un lavoro egregio scegliendovi, tutti e 5.
    una carezza sulla schiena a tristan: crescerai in un mondo di attenzione e cura... e sarai in grado di affrontare la vita come solo chi li ha ricevuti sa fare. benvenuto!
    silvia

    ReplyDelete
  18. Benvenuto Cavaliere! Un bel nome importante per un arrivo importante. Lo trovo bellissimo eh si', anche romantico.
    Buona vita a voi!

    ReplyDelete
  19. Benvenuto Tristan!!! Solo a me è venuto in mente Brad Pitt in "quel film con l'orso ed Anthony Hopkins"?
    in ogni caso promette bene!

    ReplyDelete
  20. Benvenuto Tristan!!!
    Storie che scaldano il cuore!
    Vi auguro tanti momenti da fiaba, ci saranno draghi e orchi da sconfiggere, ma anche tanti banchetti a castello, feste in paese e giostre su cui girare!

    ReplyDelete
  21. Il nome da maschio è sempre un casino in effetti... io avevo pronto un bellissimo nome da femmina, al quale mi ero già affezionata e invece è arrivata una piccola iena maschio! Pensa che ad Aureliano ci avevamo pensato seriamente perchè è un nome per noi molto importante, era il nick che si era scelto mio marito ed è stato proprio grazie a quello che ci siamo conosciuti (proprio perchè entrambi avevamo letto e amato cent'anni di solitudine!), poi abbiamo scelto altro.
    Bellissimo il nome che avete scelto, molto adatto al cavaliere che ha combattuto con la perfida bollicina :-) E vedrete che fare la mamma e il babbo sarà un'avventura meravigliosa :-)

    lucia che continua a firmarsi con l'account google del simpatico marito

    ReplyDelete
  22. Benvenuto Tristan!!
    E un grosso in bocca al lupo a tutti e tre!!

    ReplyDelete
  23. ti leggo regolarmente da due anni e mi sono anche sfogliata tutto l´archivio, ma credo di non aver mai commentato. questa grande novitá invece merita di essere festeggiata e io nel mo piccolo lo faccio semplicemente lasciando traccia qui del tifo che sto facendo per voi!un abbraccio a tutti e tre

    ReplyDelete
  24. speravo in un nuovo post .. grazie x l'aggionamento.. io vi penso ogni tanto anche lontano dal computer... e vi ammiro x la forza e x il coraggio...auguri x una nuova vita a 3! io la vivo a 4... ed è fantastica! ben arrivato Tristan! :)

    ReplyDelete
  25. Io durante la prima gravidanza non ho voluto sapere il sesso, ma sapevo che erano 2 i nomi da trovare!!!Per quelli da femmina tutto liscio, ma trovare 2 nomi maschili che stessero bene col cognome, bene insieme, e che non fossero già presi dal numeroso parentado......ahhh! La scelta era finita su due nomi che accostati al cognome erano talmente altisonanti che da grandi avrebbero dovuto essere minimo Presidenti della Repubblica...per fortuna sono femmine!!!!! Eh Eh

    ReplyDelete
  26. Beh che dire... v'ha tolto d'impaccio il piccoletto! Si vede che ha un bel caratterino :D

    Benvenuto Tristan :)

    ReplyDelete
  27. Benvenuto Tristan, che il mondo ti sia carezza e meraviglia. Come già avviene per mamma e papà :-)

    ReplyDelete
  28. dì al Grinta che i nomi degli evangelisti apostoli c'è un vero perchè che siano davvero cattivi cattivi, e quindi può superare i traumi infantili perchè sapravvissuto alla dura legge dei conflitti religiosi....
    bacissimi a Tristan ....ma è quello di Isotta ?

    ReplyDelete
  29. per esempio portare amanda mica era semplice in italia negli anni 60 quando sei l'unico esemplare (la Sandrelli è venuta dopo) ma i miei che non avevano avuto neanche mezza fantasia con mia sorella, hanno deciso di esagerare con me, cercavano un nome con la A per tradizione paterna e che avesse un bel significato. Così come non chiamare amanda una figlia nata da un eccesso di fantasia e arrivata quando si pensava chiusa la partita?

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!