Thursday, April 17, 2014

Fro.Zen

I bambini sono i maestri Jedi della ripetizione.
Alla scuoletta ci sono libri che Alice recita a memoria e che finisce pure per odiare e nascondere in giro per la classe nel tentativo di depistare i nani.
Alla scuoletta ci sono puzzle che Alice ormai vede pure nelle macchie di Roshach, e onestamente sarebbe abbastanza felice di bruciarli in un rogo liberatorio.
Alla scuoletta ci sono, ovviamente, canzoni che Alice ha sentito, cantato e suonato talmente tanto che ormai quando le sente le sanguinano le orecchie e le vibra la palpebra dell'occhio sinistro mentre tenta di non spaccare un tamburello in testa al cantante di turno. 
Qui Jingle Bells e' un tormentone che comincia a fine ottobre e non esce dalla Top Five fino a marzo. Qui Twinkle Twinkle Little Star viene cantata una media di 5 volte al giorno, al punto che Alice ha inventato un paio di versioni alternative (la Rock'n Roll Version, la Scary version, la Opera version) per tentare di sconfiggere la noia e il fastidio... che anche 'sta stellina, ad un certo punto morira' pure lei, no?!? Un buco nero e via! 
Quindi qui, quando a gennaio i nani sono arrivati canticchiando un motivetto nuovo, Alice era onestamente felice. Tanto. Anche perche' era una robetta carina, orecchiabile, che restava impressa...  ed incuriosita e' andata a informarsi.
Allora.
'Sta nuova meraviglia melodica arriva dall'ultimo cartone del sior Disneí,  Fro.Zen.
Se non avete figli sotto i 10 anni forse siete fortunati e non sapete di cosa Alice stia parlando.
(Tranquilli, ora vi aggiorna e di rovina la festa!)
Il motivetto in questione accompagna un momento topico e drammatico, quando Elsa, la protagonista, dotata di poteri magici legati al freddo o alla neve (una sorta di regina dei ghiacci) si auto-esilia sui monti, si costruisce un palazzo di ghiaccio con i suoi poteri e rivendica il diritto di essere se stessa, senza nascondersi, utilizzando il suo dono senza timore del giudizio degli altri.
E trasformandosi in una mirabile zoccola. 
Che era dai tempi di Jessica Rabbit e della Medusa di Ariel che Alice non vedeva uno sculettamento tale con tanto di poppe che ballonzolano e occhiolino finale.


Non che Alice voglia il burqa nei cartoni animati, eh, ben vengano le curve e i vestiti di paillette e filo da pesca... pero' proprio in questo punto del film? Quando la protagonista trova la sua identita', quando si afferma per quel che e' deve diventare la nuova coniglietta di Play Boy?


La canzone poi resta nel cervello per ore, giorni, settimane. E' una di quelle melodie-colla che ti si attacca come una cozza allo scoglio, si spalma sul timpano come vinavil ed e' difficilissima da scacciare. E finisce che anche in quei 5 minuti in cui i nani NON la stanno cantando c'e' una collega che la fischietta.
Come difesa drastica ed estremo argine alla loro gia' labile e minata salute mentale, le maestre della scuoletta sono quindi ricorse alla "Latta della Vergogna":
Ogni volta che una delle maestrine e' sorpresa a canticchiare l'innominabile canzone scatta una penale di 25 centesimi. 
Il ricavato andra' in cioccolata e birra.

Alice let.it.go.trice

Tra l'altro Let It Go (lascialo) e' una di quelle frasi che in una classe di duenni, in particolari giorni con congiunzioni astrali apocalittiche, viene detta circa ogni 2 minuti!

11 comments:

  1. Sculettamenti e poppe ballonzolanti!
    Me li sono persi!
    Urge rimediare!

    :D

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. Beh,ci sono anche le parodie, che a me fanno scompisciare dalle risate. Tipo questa, che sembra scritta da mia moglie :)

    http://www.youtube.com/watch?v=Mqyvl_EtlHk

    ReplyDelete
  3. hahahahahahaha in ufficio avevamo fatto una cosa del genere con le parolacce :D

    ReplyDelete
  4. vivo negli states, ho due figlie al di sotto dei dieci anni. da let it go, le ragazze sono passate a un'altra canzone sempre dello stesso film. "do you want to build a snow man? ...". tieniti pronta

    ReplyDelete
  5. Insegno in un asilo anche io in America…sono settimane che i bimbi la cantano e alcuni proprio con veemenza sul "let it gooooo". Non ho ancora sentito l'originale proprio per paura di cominciare a cantarla anche io -_-

    ReplyDelete
  6. se ti può consolare le mie due nanette di 7 e 5 anni mi cantano OGNI giorno tutta la colonna sonora del film...e lo fanno diverse volte al giorno...

    ReplyDelete
  7. Ne so qualcosa. Per dire, un giorno al ristorante la stavano mandando "on air" e Leo ha iniziato a cantare a squarciagola "De di doooooooo! De di dooooooooo!" allargando le braccia come fa Elsa.

    ReplyDelete
  8. A me invece è entrata nel cervello la canzoncina che canta Anna da bambina "Do you wanna build a snowman"... tipo che da gennaio la canto ancora adesso! (ovviamente in italiano)

    ReplyDelete
  9. Devo ancora guardarlo, devo dire che effettivamente è taaaanto orecchiabile.

    Ma a te fa lo stesso effetto che a me sta facendo "Happy". non ne posso più...sono ad un passo dal distruggere le casse dei bar o dei supermercati o ovunque sia quel maledetto pezzo.

    ReplyDelete
  10. Alex :-D Diamine ma come hai fatti a perderteli?! :-P

    Camuç corro a vedermele! :)

    Princess S. Con le parolaccie ho il vantaggio che quando tiro giù un po' di santi non mi capiscono mai ;)


    Smartix: Nooo!! Vuoi dirmi che c'è un nuovo tormentone che mi aspetta all'angolo?!

    Havasflugilojn: Stai. Lontana. Dal. Video. Originale. E' come i brillantini, ti si appiccica addosso e manco te ne accorgi! In bocca al lupo con i tuoi bimbetti montessoriani!

    Mammanna: urgono tappi per le orecchie!!

    Ali: hahaha! Sì, l'altra cosa incredibile è il modo in cui la cantano... così melodrammatico e pieno di pathos!!

    Carolina: Anche tu "Do you wanna build a snowman"! Dici che pure quella è orecchiabile? Cercherò di starci lontana, lontanissima :-D

    Selena :-D Spacca spacca!

    ReplyDelete
  11. Guarda che se avevi lo gnomo più grande ti capitava questo (che quasi quasi è pure peggio... :-)

    http://www.scarymommy.com/frozen-obsession/

    ps. Let it go ormai l'abbiamo superato, quasi. Ci piace di più 'Love is an open door' al momento, lol :-)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!