Sunday, October 19, 2014

Venerdì 17

Alice non crede alla cabala, numerologia astrologica o al calendario della iella, perché sa che la sfiga ha una sua agenda personale e imperscrutabile, e che elargisce palate di sterco quando gira a lei, mica al calendario gregoriano.... Fatto sta che quest'anno la Sfiga le ha regalato un venerdì 17 memorabile.
Perchè in 15 anni di patente Alice non ha MAI fatto un incidente in macchina, ha guidato in lungo e in largo, robe minuscole tipo la Fiat 127, cose astruse come ilFiorino da fornaio o robi grossi e lunghi come il Ducato da libraia. Ha guidato con la neve, la pioggia, il ghiaccio e naturalmente con la cara nebbia padana mattutina, eppure, forse anche perchè guida come il ragioniere Brambilla, in punta di sedile a con gli occhi strizzati sulla strada, forse perchè la sfiga era distratta e rivolta verso altri campi esistenziali della sottoscritta, lei un CID non l'ha mai dovuto tirare fuori dal cassetto.
Fino ai ieri.
Che poi, diciamolo, non è successo nulla, semplicemente gli specchietti retrovisori di Alice e di uno sconosciuto francese si sono dati una capata in transito e si sono smaciullati, ma non c'è stato manco un graffio di carrozzeria e, a parte il fatto che ad Alice sia partita una coronaria dallo spavento, nessun danno fisico.
Il dramma, la tragedia vera, il momento topico è stato quando il tipo, che Alice già pensava dalle parti della Bretagna, è tornato indietro dove lei aveva accostato e mentre lei era lì, impegnata a giocare a a Tangram con i pezzetti dello specchietto, le ha bussato al finestrino dicendo che si doveva fare il CID, che pure il suo specchietto era tutto rotto.
Alice voleva piangere.
Ma come il CID in francese?!? Per di più con la macchina della zia di Parì?!?
Ha detto una roba alla Totò che significava più o meno: "Aspetti, che io ho le capacità comunicative di una bertuccia dislessica... aspetti che faccio venì mon marì", ha chiamato il Grinta che è accorso con sguardo pazzo e Gnomo al seguito a parlare in francese con lo sconosciuto mentre Alice telefonava in spagnolo con la zia di Parì, mortificatissima, flagellandosi con il bloccosterzo e con il capo cosparso di grasso delle gomme...  Il tutto si è concluso, invece che con il CID, con un giro alla carrozzaria vicina dove, per 160 euro offerti da Alice&Co, lo sconosciuto francese riceveva un nuovo specchietto. Insomma, tutto a tarallucci e vino. Per il carrozziere. A lui il venerdì 17 è andato alla grande.

Alice incidentizzatrice.

9 comments:

  1. Una delle mie più grosse paure. Per quello che in UK non mi piace guidare: non per il senso di marcia inverso, non per l'incidente in sé ( fortuna che non ti sei fatta nulla), non per i danni eventuali alla macchina... Dover compilare un CID in inglese: quello sì che mi terrorizza!

    ReplyDelete
  2. dopo una settimana di patente, ho inaugurato la macchina distruggendo uno specchietto retrovisore (perchè ancora non avevo le misure diciamo...)
    ma io gli specchietti laterali li uso solo per parcheggiare, lo ammetto, quindi non riesco a soffrire per la loro sorte!
    detto ciò, ti capisco collega distruggi-specchietti ;)

    ReplyDelete
  3. Appunto, la sfiga distribuisce palate di sterco quando gira a lei, ovvero quando è il momento peggiore per fare un incidente anche piccolo, con la macchina della zia, quando il contante non abbonda per risarcire il bretone (che scopro ora essere un simpatico cagnolino). Ma poi, dico, vi siete smaciullati a vicenda, perché sarebbe solo colpa tua?

    ReplyDelete
  4. Oh, mi dispiace! Comunque da quel che ricordo in Francia guidano un po' come pazzi, quindi è giustificatissimo il tuo incidente.

    ReplyDelete
  5. 160 euro per 2 specchietti nuovi o uno solo? ;)

    ReplyDelete
  6. Accidenti! Meno male che non vi siete fatti nulla!

    ReplyDelete
  7. Clyo :-D sapevo mi avresti capito! Io comunque, incapace già di distinguere la destra dalla sinistra, non potrei MAI guidare negli UK!!

    Cami :-D forse per questo alora sti specchietti costan cosí tanto... Li facciamo fuori di continuo!!

    Luciano: io avevo un tir di traslochi fermo nella mia corsia, quindi per passare di lato ero nella sua... Lui ha deciso di passarmi accanto ugualmente, senza rallentare, convinto di essere uno scooter invece che una clio, e gli specchiatti sono volati... Io avevo torto, lui non aveva ragione, diciamo :)

    Marica grazie! È stato l'incidente più innocuo della storia, non posso proprio lamentarmi :)

    Alice :-D sonpazzi sti francesi!!

    Rabb-it :)

    Luciana: uno solo. Tra l'altro solo il vetro e la plastica dietro...nel senso che il pezzo e la parte elettrica andava ancora bene... Un furto!

    Madala sí infatti, è stato un incidente senza conseguenze, tranne che per il portafoglio ;)



    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!