Tuesday, January 13, 2015

Manattàn 0 - Banliù 1

Manattán:
Per 4 anni, tutte le mattine, alla stessa ora, Alice entrava nel bar vicino alla scuoletta e ordinava un caffe', small, semplice, senza zucchero o latte. 90 cents tutte le mattine.
Per 4 anni.
Passarono 2 anni interi prima che il tizio del bar, al momento dell'ordinazione, le concedesse un labile segno di riconoscimento, tipo un cenno d'intesa con la testa prima di chiederle "che vuoi?". E ci volle un altro anno emmezzo prima che sempre lo stesso tizio del bar vedendola entrare le chiedesse: "il solito, vero?".
A lei parve di vincere la cittadinanza americana, con quel "il solito" detto dal barista.
Era un po' come aver raggiunto lo status di autoctona, ed essere entrata nell'élite.

[Piccola digressione:
Alice  e' una  persona orribilmente noiosa, fiera di esserlo, ed e' felicissima quando al gente se ne rende conto.
In questo lei e il Grinta sono l'uno la nemesi dell'altro, 
Alice e' una di quelle che la pizza la ordina SEMPRE uguale. Ovunque. Cascasse il mondo. per di piu' la pizza piu' noiosa del mondo: Margherita. Perche' le piace sapere cosa la aspetta, e perche' una margherita non delude mai. Il Grinta invece deve leggere l'intero menu' 15 volte, fare un'analisi dei rischi e poi optare per la pizza piu' stravagante ma con maggior probabilita' di possedere proprieta' organolettiche originali e genuine.
Il caffe' per Alice e' SEMPRE macchiato, il Grinta alle volte piglia il cappuccino, altre un caffe' lungo, altre ancora una cocacola, per dire].

Banliù:
Alice 2 volte a settimana va sempre agli stessi 3 banchi del mercato.
Dopo un mese l'italiano dei salumi e dei formaggi la saluta e le suggerisce cosa prendere, e quando non e' andata al mercato per una settimana e l'ha poi rivista le ha chiesto se andava tutto bene.
Dopo 2 mesi l'arabo della frutta e della verdura indovina cosa vuole e anzi, alle volte le ricorda quel che si dimenticherebbe, tipo che l'altro giorno quando lei ha fatto cenno di volere il conto l'ha guardata e le ha detto: "E le cipolle no?!" "A gia', cazzo, le cipolle! Si, bravo, 3 cipolle. Poi il conto".
Dopo 2 mesi che va dalla stessa panettiera la panettiera la saluta, saluta lo Gnomo per nome e gli garantisce una botta di zuccheri complessi offrendogli ogni volta un dolcetto ipercalorico nuovo.


La scorsa settimana, di ritorno dal giro del mercato, Alice ha perso il portafoglio, con dentro i soldi, la patente italiana e la carta bancomat.
Disperazione e sconforto, ha rifatto la strada da casa al mercato con gli occhi incollati a terra poi, arrivata ai primi banchi, ha visto la ressa umana si e' arresa, che tanto qualcuno di sicuro il suo portafoglio l'aveva gia' trovato e fatto sparire.
Vola a casa, blocca la carta e si consola con tanta cioccolata.
Mentre sta per entrare in coma glicemico suona il telefono. Un numero sconosciuto.
"Ciao, sono Gigetto, del banco dei formaggi. Vuarda che aggi' trovato il tuo portafoglio, te lo tengo, passa quanno vuoi, ok?".

Gigetto. Gigetto adorato che non solo trovi il mio portafoglio, ma riconosci pure la mia faccia da schiaffi di 10 anni fa. Tu che invece di pigliarti i miei 22 euro e 70 cents prendi tutto e metti da parte. Tu che chiami pure l'elenco delle pagine bianche francesi per procurarti il mio numero di telefono fisso e rassicurarmi che i miei averi sono al sicuro.
Gigetto, io per te, e quelli come te, tutta la vita nella banliù e alimortacci loro a 'sti cosmopoliti metropolitani de manattán!

Alice fortunellatrice (che comunque si, ci ha avuto piu' culo che anima).






12 comments:

  1. Le belle persone sono anche fortunate!

    ---Alex

    ReplyDelete
  2. Macchiato freddo o macchiato caldo? (Poi ti spiego come mai la precisazione. ;-))

    ReplyDelete
  3. Che fortuna!!!

    La mia panettiera piemontese dopo quasi vent'anni che tutti i santi giorni vado nel suo negozio quasi fatica a salutare, la mia nuova panettiera argentina dopo tre settimane mi chiamava già mi reina . ..

    ReplyDelete
  4. Qua al paesello è ordinaria amministrazione essere riconosciuti (nelle pizzerie che frequento tutti sanno che prendo la stessa pizza da 32 anni: margherita con cotto) e mi sa che la vita alla Banliù è proprio come quella di un paesello all'interno della metropoli. Bello!

    (Da come hai scritto il suo accento, mi sa tanto che anche Gig(g)etto è mio compaesano XD)

    ReplyDelete
  5. E bravo Gigetto! Conquistata una cliente FOREVER!

    ReplyDelete
  6. eh, differenze tra paesi "mediterranei" e "nordici". questione di gusti, conosco gente che aprrezza molto di piu` il distacco nordeuropeo alla confidenza facile sudeuropea, chi il contrario.
    botta di culo del portafoglio a prescindere, eh :)

    ReplyDelete
  7. Culissimo!
    Anche a me piace molto quando entro da qualche parte e salutano la bimba chiamandola per nome :)

    ReplyDelete
  8. Anch'io, anch'io voglio la banliù! Regalo mille californiani plasticoidi in cambio di un solo Giggetto!

    ReplyDelete
  9. Ottimo modo di iniziare l'anno nuovo (non perdere il portafoglio, ovvio…)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!