Thursday, September 17, 2015

Ce ici n'est pas un broccolo

Santa Pazienza ha velleità da interior design.
Al secondo giorno di lavoro ha incaricato ad Alice cartelli, cartelloni, disegni vari e svariati per abbellire la sezione e la stanza della nanna.
Essendo Alice al suo secondo giorno si è ben guardata dal dirle "varda che io so fare solo gli omini stecco e manco l'elefante dentro al boa del Piccolo Principe mi vien bene" No, Alice con aria rilassata e sicura è andata a cercarsi matite, pennelli e forbici ed ha prodotto. Obbrobri eh, che però vai a capire come han ricevuto consensi.
Il giorno dopo Santa Pazienza ha trovato dei disegni di  frutta e verdura per decorare l'angolo della pappa ed assieme lei e Alice appiccicano in giro sul muro banane, pomodori, biberon e persino un bell'ananas per dare un tocco esotico.
La direttrice viene a vedere. Osserva il muro e poi commenta "questi frutti... Lieviano nel vuoto"
Alice teme di essersi persa nella traduzione, fa la faccia a punto interrogativo e tace, ma Santa Pazienza pare invece aver compreso il messaggio, e le spiega: "nella vita reale, la frutta e i vegetali sono sempre appoggiati a qualcosa. Occorre creare una linea d'appoggio, sennò si confondono i bambini. Tipo se vuoi mettere un orsetto alla finestra, sotto deve esserci un prato, sennò sembra che l'orsetto sia sospeso nel nulla, non è credibile"
...
Alice pensa che se lei prendesse un cesto di frutta, la lanciasse per aria e scattasse una foto sarebbe esattamente così, tutta in giro e sparpagliata... invece dice:
"Come la risolviamo, sta cosa della linea di terra?"
La direttrice suggerisce: "Magari con un cestino? E mettete la frutta nel cestino! Passo dopo a vedere..."

Passano un paio di minuti prima che Santa Pazienza realizzi e verbalizzi la stessa cosa che ha pensato Alice: "Eppero anche i cestini, mica volano..."

E fu così che Alice si ritrovò a disegnare un pensile da cucina aperto, contenente banane, pomodori, biberon e persino un nell'ananas per dare un tocco di esotico.

E gia' grazie che non le han fatto fare un trompe d'oeil della tavola dell'ultima cena, per 'ste benedette banane!

Alice van goghizzatrice

9 comments:

  1. Che è una di quelle che devono dire qualcosa per far sembrare che sia un'idea loro, sta direttrice?

    ReplyDelete
  2. la direttrice crescerà gnomi privi di fantasia, i libri per bambini sono pieni di frutta, biberon e perfino orsi sospesi e non mi risulta che nessuno si sia scompensato per questo, basta aprire una finestra e guardare il mondo per scompensarsi a dovere e rischiare di diventare dei serial killer fin dall'età di venti mesi e mezzo

    ReplyDelete
  3. Sono i momenti in cui ti adoro e ti preferirei masculo

    ReplyDelete
  4. Mostragli dei quadri di Magritte alla direttrice :-)

    ReplyDelete
  5. MostraLe (l'italiano se ne sta andando sigh)

    ReplyDelete
  6. A me sta cosa che si voglia impedire il libero volo alla frutta disegnata preoccupa assai.

    Quanto ci vorrà perchè vengano a dire che un coniglio non può scrivere un blog e mi cancellino tutti i post per non confondere le idee al prossimo?
    ^_^

    Buon fine settimana.

    ReplyDelete
  7. Mocaliana: boh, so solo che ha opinioni forti riguardo alla rappresentazione di linee d'orizzonte e piani d'appoggio :-D

    Amanda: sto aspettando, mi do' un paio di mesi prima di sferrare un attacco mortale al sistema a proporre riproduzioni di artisti colorate e sgargianti da appendere ai muri al posto della noiosissima frutta (pensavo a Mondrian con tutti i suoi cubetti, ma anche a un bel Rothko... o a un Miro', di quelli con tanto blu e gli uccellid alle gambe lunghe...) lentamente l'astrattismo e il surreale strisceranno dentro la classe generando il caos!

    Migrante: Magritte!! Come ho fatto a non pensarci prima?! Uno di quei bei dipinti con gli uomini che volano... e al posto dell'ananas ci ficco il signor "testa-di-mela" con la bombetta!

    Rabb-it: sei a rischio! :-D

    ReplyDelete
  8. Eh lo so.
    D'altra parte uno dei post più visitati al blog è coniglio alla brace e ci sta pure che arriva alla tana cercando da google delle ricette per fare il coniglio arrosto.
    :-D

    http://latanadirabb-it.blogspot.com/2009/09/menu-coniglio-alla-brace.html

    ReplyDelete
  9. Mi hanno detto che in non so quale scuola in no so quale paese hanno fatto un esperimento: hanno attaccato alle pareti solo opere d'arte. Dopo un po' di tempo l'abilità media dei bambini nel disegno è migliorata magicamente. Devo verificare se è vero 😄

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!