Saturday, September 12, 2015

Del perche' si latita dal blog

No, che Alice ne avrebbe di robe da scrivere eh, tipo della vita in creche, delle colleghe, dei bimbi, dell'ecole dello Gnomo, del mezzi pubblici francesi, del Grinta che fa a dice cose bizzarre anzicheno'.

Ma ha un problema.
Grandissimo.

PREMESSA (infinita. Diciamo che la premessa e' tutto il post, ecco)
La legge di Murphy vuole che, soprattutto in fatto di bambini, cani e abilita' digestive, e' bene NON vantarsi mai, che il rischio e' di tirarsi addosso una vagonata di sfiga canalizzata.
Alice quindi si e' sempre ben guardata dal commentare o condividere le usanze gnomiche relative ai cicli di sonno e veglia, perche' a lei ha detto bene, e lo Gnomo e' un drogato di sonno proprio come Alice. Prima, quando vivevano nell'anarchia della diade madre-nullafacente-irresponsabile&figiuolo loro andavano a dormire alle dieci emmezza di sera (dopo aver ballato, saltato sul letto e divorato una decina di libri) e lo Gnomo si svegliava, in tutta calma, verso le nove emmezza del mattino, magari pure un quarto alle dieci, ecco.
Undici ore di ininterrotto, sacrosanto, inattaccabile riposo. Mai un risveglio, mai un suono, manco uno starnuto, per dire.
E non fatele pensare a quei pisolini pomeridiani stratosferici, di due ore, due ore emmezza, da cui lei si risvegliava con la bava e le righe del cuscino in faccia!
Lei e lo Gnomo amano e adorano il sonno.
Al punto che svegliare lo Gnomo e' piu' o meno come svegliare un adolescente all'alba di domenica mattina. Che lei entra in camera  cinguettando come Biancaneve e sventolando una baguette profumata e lui si  nasconde sotto le lenzuola, artiglia il materasso e ulula "nnoooo!! Nanna, io nannaaaa!"

E lei lo capisce, eh, che si da' il caso che pure Alice, al mattino, abbia bisogno di una museruola, di un guinzaglio corto... E di spatola e cartavetro per staccarla dal caldo bozzolo del piumino.

Ora che lei lavora e lo Gnomo va a scuola loro sono passati, nel giro di un paio di giorni, dal fusorario di San Francisco a quello di New York.
Se prima si mangiava alle 9 di sera ora alle 18.30 si butta la pasta, come nei riformatori, negli ospedali e negli ospizi.
La mattina la prima sveglia e' alle 6.30, quando dovrebbe essere illegale anche solo aprire gli occhi, figuriamoci compiere azioni eretiche come mettersi i calzini o farsi un caffe'!
Si e' persa l'usanza del croissant della panetteria, rimpiazzato dai tristissimi biscotti al sesamo della Carrefour.

SVOLGIMENTO DEL POST:
Ci si sveglia gia' stanchi. Figuratevi a fine giornata.
Ma soprattutto Alice, dopo un anno di fancazzismo totale, non ha piu' la stamina della lavoratrice, le 8 ore le paiono lunghissime, sull'autobus del ritorno le cala la palpebra ed alle 9 di sera e' gia' morta riversa.
Dicono che poi ci si riabitua,eh,  lei intanto fa i conteggi per capire quanto manca alla pensione. O almeno alle vacanze di Natale, ecco.

Alice latitatrice






8 comments:

  1. ah... sti fusi orari!
    Coccole sparse.

    ReplyDelete
  2. Lo so che mi ripeto sempre ma tu sei troppo geniale, potresti pure provare a fare la scrittrice, magari di una bella favola per bambini gnomici come il tuo che secondo me vive una bellissima infanzia, alzatacce a parte! Cosi potresti lavorare da casa e tornare alle vecchie e sane abitudini di baguette, croissont freschi e relax. Buonanotte a tutti e due!

    ReplyDelete
  3. Ti capisco. Lavoro Full time da quando V aveva tre mesi e ... All'inizio ho creduto di non farcela poi mi sono abituata... Ad essere sempre stanca :) alle 8.30/9 siamo caput entrambe. Peccato che negli ultimi paio di mesi il suo sonno non è più quello di una volta e mi tiene allegra anche la notte. Dicono che son fasi, eh... E che passino in fretta allora!
    Vi penseremo alle 6.30 prossima settimana ;) (tra un po per noi saranno le 6.15 e speriamo bastino)

    ReplyDelete
  4. Mi stai raccontando, in parte, di quest'estate di moglie e figlia. Martedì inizia la scuola elementare. Meno male che ha voglia di andarci.

    ReplyDelete
  5. Non vorrei deluderti troppo ma di solito quando arriva l'inverno e il freddo il letto è ancora più appiccicoso e sabbia mobile... Almeno per me, io andrei in letargo se potessi!
    Martedì iniziamo la scuola anche noi!

    ReplyDelete
  6. all'elenco dei posti tristi dove alle 18:30 si cena ti sei dimanticata la Svizzera. e la Germania.

    ReplyDelete
  7. Rabb-it :)

    Solare: hahaha! Ti ringrazio! Scrivere un libro per bimbi ce l'ho nella lista delle cose da fare almeno una volta nella vita :)

    Dancin' :vibrazioni positivi arriveranno per te e V. Alla mattina (intervallate da imprecazioni e grugniti da post-risveglio)... Quindi te mi dici che non mi ripiglio più?!? Sigh!

    Luciano: in bocca al lupo per la scuola, ed evviva le bimbe che ci vanno contente!!!

    Mocaliana: tremo al passaggio dell'ora, e alle mattine di dicembre quando fuori è buio pesto, piove e tira vento!! Buon inizio di scuola anche a voi!!

    Kino: aahhaha! Se ci verrai a trovare alla non ti scombineremo troppo nè gli orari nè i cicli sonno-veglia!


    ReplyDelete
  8. non so lì come va con la pensione... ma qui... ecco

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!