Wednesday, February 3, 2016

La medicina' Franscese'

Ovvero il regno del paradosso:

1) Se un bambino cade alla creche, invece di un po' di ghiaccio o una pomata gli si danno 3 granuli di arnica omeopatica. Se il bozzo gonfia glieli si da' ogni ora.

2) Se un bambino ha la congiuntivite alla creche, arriva con un collirio antibiotico per 9 giorni, 3 volte al giorno (quindi e' Alice che tortura il nano di turno schizzando collirio ovunque come fosse l'idrante impazzito di Peppone il Pompiere Pasticcione).

3) Se un bambino ha la varicella, i genitori degli altri bambini chiederanno con ansia "chi e'? Chi e' che ha la varicella?!? Diccelo ti prego" non per evitare il contagio eh, ma perche' sperano che pure la loro prole venga contagiata cosi' se lo levano presto dalle balle, 'sto strazio pustoloso. Alice e' tipo 8 anni che non vede un bambino con la varicella visto che negli USA si vaccina.

4) Se un bambino ha il cagotto fulminante ci si limita a pregare e a sperare che passi presto.

Al momento stanno con 3 bambini sotto collirio; un numero imprecisato di granuli omeopatici quotidiani che Alice elargisce come confetti e lancia in aria come coriandoli vista la frequenza con cui sti 6 bambini si scatafottono e pestano a vicenda; un varicelloso che viene mandato in giro come "aspersorio di pustole" tra le diverse sezioni... e una ventina di pannolini al giorno che sono vere e proprie bombe H.

Alice medicalizzatrice.

11 comments:

  1. ma quindi il bambino con la varicella non sta a casa finchè è infettivo? (tra l'altro io sapevo che si tiene a riposo più che altro per lui, non tanto per il contagio, ma perchè resta più stanco e più soggetto ad ammalarsi di altro) no???

    ReplyDelete
    Replies
    1. No... In realta', a parte essere un po' meno attivo del solito, pare che non abbia problemi, no febbre, no fastidio e soprattutto, come diceva la mamma: a casa si stufa :)

      Delete
  2. LOL, Aliccia elargisce granuli omeopatici come confetti, perche` SONO confetti ... solo un po' meno buoni. voglio dire, non possono cereto competere con i confetti veri, con la mandorla dentro ...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dottore, te pero' questo ai francesi non dirlo perche' je parte una sincope!!! Anzi, ne approfitto per chiederti: la direttrice vorrebbe togliere il wii fii perche' sostiene che le onde sono nocive per i bambini... non e' che hai un po' di letteratura da darmi al riguardo?! :-D

      Delete
  3. Ma che schifo, maison ecole s il vous plait

    ReplyDelete
    Replies
    1. ?
      Perche' che schifo? E poi Michela Rosa, io l'ho capito eh, che a te ti piace l'homeschooling... ma per lo Gnomo, che gia' qui non ha NESSUNO della famiglia, ma sai che tristessa sarebbe a casa da solo come uno sfigato invece che alla creche a divertirsi con altri bimbi, imparare il francese, l'inglese, a fare il pane e, a dare abbracci e a litigare?!?

      Delete
    2. No il punto è che alcuni bimbi fanno da pane......

      Delete
  4. il pustoloso era bello che contagioso anche due tre settimane prima: ergo chi doveva prendersela la sta già incubando, per la prima volta vado di congiuntivite perfino io, alla caccozza non si comanda, ma consiglio argilla bianca oltre ai fermenti

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si si si! Solo che quelli delle altre sezioni sperano di riuscire ad ottoenere anche loro un po' di residui! Io confesso che la congiuntivite l'ho presa quest'anno per la prima volta... e l'ho adorata! una malattia che ti permette di stare a casa e DORMIRE senza avere febbre, o cagotto, o arti rotti?! Si per favore! :-D Peccato non mi ti permette di leggere per bene, ecco, pero' ti autorizza a epocali dormite nella penombra mentre il resto del mondo lavora e brulica! (Alice pigrizzatrice!)

      Delete

edddaì, blatera un po' con me!