Friday, February 5, 2016

Pompidu'

ALICE E IL POMPIDU'

Al Centre Pompidou Alice ci vivrebbe.
E per questo la Mater questo natale le ha regalato l'abbonamento annuale, cosi' quando lei ha il suo RTT...
Aspetta.
Alice ve l'ha raccontato l'RTT?!
Questa invenzione francese strepitosa?!
NO?!?
L'RTT, che si pronuncia errtette', e' questa cosa meravigliosa per cui, visto che per legge si  lavora non piu' di 35 ore settimanali, ed Alice alla creche ovviamente ne fa 40, un giorno ogni due settimane lei sta a casa e "recupera".
Quindi lei ha 2 lunedi' al mese di RTT durante i quali puo' lavare con lo spazzolino le fughe delle piastrelle del bagno, imparare il macrame', o darsi al golf.
E invece  lei va al Centre Pompidou. Il Mondo dei Tubi.
Alice visita le sale museo, certo, e si fa i suoi giri con calma... ma soprattutto si imbuca nello spazio bambini e ne approfitta, che al lunedi' mattina c'e' in genere solo lei.
Al momento hanno un'esposizione di costruzioni di sabbia, e stazioni di lavoro dove te tu puoi mettere li' e pacioccare con acqua, tubi e sabbia quanto ti pare, creare tunnel, piramidi o anche solo semplicemente un enorme statua bitorzoluta e dall'aspetto un po' fecale.
Alice l'ultima volta ci ha passato un ora piena. E' stato come fare terapia, e' uscita con la sabbia che scricchiolava sotto le unghie e i palmi delle mani ancora un po' appiccicosi. era contenta e riposata come dopo una giornata al mare.

LO GNOMO E IL POMPIDU'
Lo Gnomo mette il Centre Pompidou nelle sue storie di macchine, e treni e autobus. C'e' sempre qualcuno che va al Centre Pompidou. Sara' che quando andiamo si esalta, va in fissa per le scale mobili e partecipa alla creazione di opere d'arte (qui sotto lo Gnomo in quella che noi grezzoni chiamavamo "la Stanza dei Gessetti")...
E poi per lo Gnomo il Centre Pompidou e' un luogo un po' mitologico:
Tipo che la maestra francofona dello Gnomo e' nuovamente scappata. E' la seconda da settembre che se la squaglia... (che siano cosi' insopportabili, lo Gnomo e i suoi compagni di classe?!?)
Lo Gnomo spiega il tutto ad Alice cosi': "Katrine non c'e' piu'. Non viene piu' a scuola" "No, Gnomo, mi spiace, non viene piu'" " "Katrine e' al Centre Pompidou. Anche la nonnina, e lo zio babumba sono al Centre Pompidou..."  "no, Gnomo, la nonnina e lo zio babumba sono in Italia, a Torino" "No no, al Centre Pompidou! Con Katrine. Stanno li'. Insieme. Poi tornano, ok?".

Il centre Pompidou e' quel luogo in cui lui mette tutti quelli a cui vuole bene ma che non sono qui con lui. Il suo personale Paradiso Terreno Temporaneo per Coloro Che Mancano all'Appello.

Alice pompidurizzatrice


p.s. Questo e' un libro che lo Gnomo adora, Un leone a Parigi:

che se non lo conoscete correte a comprarlo, e, che e' di Beatrice Allemagna (e se non la conoscete correte a scoprirla perche' fa delle robe strepitose).
E questa e' la pagina con il Centro Pompidou:
 "In mezzo di una piazza vide una fabbrica gigantesca dove gli operai salivano e scendevano dentro un tubo trasparente. 
Torno' il sole e fece esplodere l'edificio in mille fuochi di luce. 
Allora il leone rimase a bocca aperta" .

8 comments:

  1. d'ora in poi anche i miei assenti personali alloggeranno al Pompidù, sì me lo sento :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' un ottimo "altrove" ... e c'e' un sacco di spazio! :)

      Delete
  2. mi trasferirei in FR anche solo per le 35 ore settimanali. a me ne hanno appena appioppate 42 :/
    il pompidu' e' il mio ricordo preferito di Paris! c'erano anche un sacco di skateboarders in giro, allora...

    ReplyDelete
    Replies
    1. io ancora non mi capacito, delle 35 ore!! Skateboarders ora li non tanti... ma poco lontano si trovano ancora ;)

      Delete
  3. Come racconti le cose tu....nessuno!

    ReplyDelete
  4. Sono anni che ti seguo ....e finora la Francia non mi è stata mai "simpatica" ..ma come la illustri tu è fantastica .Un saluto

    ReplyDelete
  5. Bellissimo lo gnomo che mette tutti al pompidou :)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!