Friday, May 20, 2016

Parigi tra le Pagine

Visto che tra poco qui si sbaracca, Alice sta selezionando i libri che avranno l'onore di seguirli dall'altro capo dell'oceano e quelli che invece resteranno a riposo, accoccolati nelle scatole (avvolti in pluriball e infiocchettati in buste di plastica ermeticamente sigillate per prevenire ogni possibile rischio di infiltrazione) qui in Parì.

E si è resa conto di aver creato una sorta di sottocategoria, ovvero i librì di Parì.
Visto che ci tiene a condividere le sue inutili passioni, ve li presenta... Ecco quindi 10 libri per bambini su Pari' (ok... 10 e qualcheccosa ma non stiamo a formalizzarci suvvia).
E se non vi interessano i libri per bambini scappate ora o tacete per sempre.

1)  Un Leone a Parigi.
Ne aveva già parlato (giusto? Boh... straparla talmente che non si ricorda più!) ma ve lo ripresenta:
Un leone prende il treno e va a spasso per Parigi, che all'inizio non je piace mano un po', poi finisce per non trovarla malaccio e alla fine decide di mettere le tende su un comodo piedistallo che si trova nel bel mezzo di una piazza.Noi il Leone siamo andati a trovarlo, ovviamente, in Place Denfert-Rochereau... non proprio sugli itinerari turistici ma ne vale la pena, e spesso mentre andiamo a spasso lo Gnomo si ricorda se quello che siamo guardando è uno dei posti dove è passato il leone.
L'autrice è Allemagna, il formato è bellissimo perchè grande, e con lettura in verticale.


2)  Paris s'envole:

Questo Alice ce l'ha autografato, è un gioiellino che lo Gnomo può toccare solo sotto stretta supervisione perchè super fragile...
La storia non è nulla di che, la Tour Eiffel si annoia e va a farsi una passeggiata (cosa che si verifica in almeno altro 3 diversi libri per bambini)... ma tutte le illustrazioni sono intagli nero su bianco, ed Alice ha una passione per i libri così e li colleziona compulsivamente.

3) Let's Go Hugo
Non è proprio su Parigi, ed è un regalo della famiglia ammergana dello Gnomo, quindi è un inglese, ma è ha un posto speciale a casa loro... E' la storia di Hugo, che vive nei giardini di Luxemburg e che preferisce restare con i piedi a terra perchè a paura di volare. Notare i baffetti alla francese di Hugo!




 4, 4 emmezzo, 5, 6)  POP POP... POP UPZ!
Alice ha un'ossessione per i pop-up, ha pure fatto dei corsi per capire come funzionano ed imparare a farli... poi le sono bastati due giorni per scordare tutto ma si è divertita come una pazza!
E di pop-up parigini ce n'e' davvero tantissimi:

- Paris, di Roi e Bessard:
grande formato (ma c'e' pure tascabile) molto ben fatto, divertente, pieno di dettagli...
- ... c'è anche la versione notturna fluorescente, per gli amanti della movida!




- Paris pop-up con mappa... per unire l'utile al dilettevole!
- Paris librino a fisarmonica... piccolo, tascabile, per avere uno skyline immaginario da guardare e riguardare




7) 750 ans en Paris
La storia di Parigi osservando semplicemente un palazzo!
Bellissimo, per adulti, certo, ma tutti gli adulti hanno bisogno di un bell'albo illustrato, che diamine!



8) Paris
Questo libro e' di Claude Ponti.

 
Claude Ponti sta alla letteratura per l'infanzia come la cioccolata sta al mondo dei dolci. Questo libro qui e' per adulti, ma allo Gnomo piace lo stesso, e poi, se illustrato e scritto da lui, pure il bugiardino dell'Imodium diventa pura poesia.


9) Madame Eiffel
Perchè un tocco di romanticismo non fa mai male.



10) Petiti Blues dans Paris
Perche' e' bene avere anche un po' di romantiche foto in bianco e nero, mica solo illustrazioni!












+ 5 cosine per giocare un pochino (o del come Alice sia incapace di limitarsi)


1) Paris en Pyjamarama
Questo lo adoravano i nani della scuoletta... stroboscopico e psichedelico quanto basta:




 2) Mon Livre animeè Paris 
Questo non è nulla di che, ma ci piace perchè ci ha le linguette e le rotelline da girare e lo Gnomo si esalta a sapere i nomi dei posti e a riconoscere dove è stato... e poi è pieno di macchine, autobus e metropolitane, quindi che cosa chiedere di più a un libro?!?










3) Paris Secret
Un album da colorare con dentro, oltre a vedute parigine, robe strane tipo millemila paia di scarpe, teiere e tisane, pesci, macchine fotografiche... dicono che gli albi da colorare siano la nuova moda, che mentre una volta si faceva l'uncinetto o la maglia con la lana d'alpaca adesso ci si mette giu' con le matite Giotto e gli acquarelli a colorare negli spazi... pare sia una roba super-zen. Alice non ci ha ancora provato, lei e' mancina, scrive la lista della spesa e viene fuori tutta sbavata e inchiostrata... ma se voi volete provare l'ebbrezza poi venite a raccontarle come e' andata!






4)  Henri va a Paris
Un gioiellino della grafica, tradotto anche in italiano:


5) Paris vs. New York.
Un giochino da graphic designer ma divertente... tra tutte il fatto che ripropongono una mappa di Parigi con al posto degli arrondissement i quartieri di new York... e viceversa. Secondo l'autrice la banliù dove abitano loro è Staten Island. Il che ci azzecca.
E poi c'e' la prova scientifica del fatto che a Pariggi i cieli sono griggi.




Buona passeggiata tra le pagine parigine!

Alice sbirciatrice (di libri, di citta', di cose e di cioccolatini)

9 comments:

  1. Cara, guarda un po' qui cos'ho per te:
    http://bookfestival.princetonlibrary.org
    Ti stanno organizzando proprio un bel uelcam!
    Kiss!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Bean! E mi faro' un overdose perche' prima c'e' anche questo qui! http://www.brooklynbookfestival.org/2015/childrens-day

      Delete
  2. Ma spediscimi tutto mi fa una pena che li lasci in un deposito, lo gnomino si è fatto ancora più bellino

    ReplyDelete
    Replies
    1. :) Se la spedizione non costasse un patrimonio avrei gia' spedito, invece no, tocca lasciarli qui in letargo per un pochino...

      Delete
  3. bellissimi, Alice! Proprio dopo aver letto il tuo post sul Leone a Parigi, l'ho comprato per i miei bimbi e Michele soprattutto lo adora, anche se è più grande di lui e quando me lo porta fa una certa fatica! Mi piacciono un sacco i libri per bambini e tu ne conosci sempre di bellissimi... Scrivi ancora tanti post sui libri che io apprezzo e credo di non essere l'unica!

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahaha! Ma che bello! Si e' enorme, ma sono assai contenta che gli sia piaciuto!
      Qui in genere scrivo boiate, e di albi illustrati c'e' gente molto piu' seria di me che ne parla... ma alle volte non resisto e ci scappa una lista o un inno a qualche illustratore, son contenta che tu abbia apprezzato! :)

      Delete
    2. Non è vero, a me piacciono sempre i tuoi post di libri per bambini, forse abbiamo gusti simili in proposito. In tanti blog 'specializzati' non sempre trovo cose interessanti, oppure ci sono troppi post 'sponsorizzati'. Invece qui nel tuo angolino magico, oltre a sorridere molto, scopro tanti libri belli! A me piacciono molto anche i libri di Marianne Dubuc ('le case degli animali', 'Cappuccetto e il viaggio in autobus', 'in front of my house', 'il carnevale degli animali') e Jenni Desmond ('la balenottera azzurra' e 'la zebra che correva troppo veloce'). Li conosci? S.

      Delete
    3. Cappuccetto e il viaggio in autobus e' ovviamente uno dei preferiti dello Gnomo... Quelle delle case degli animali mi suona familiare, ne ho uno bellino con un nome simile, in cui c'e' anche la casa del drago che arrostisce le salsicce (assieme ad un ospite intabarrato per non finire bruciacchiato!) Ma e' rimasto in Italia... E' quello li'?

      Jenni Desmon invece non la conosco, quindi rimedio presto! E se poi c'e' una balena deve essere nostro... a noi era piaciuto tanto "Se vuoi vedere una balena", che ha uno stile che dovrebbe piacerti :)
      Grazie mille dei consigli!!

      Delete
    4. si è proprio quello il libro delle case degli animali, ai miei bimbi piace la casa dei conigli con il coniglietto che fa la cacca e quella del serpente che è talmente lunga da occupare 2/3 pagine... (ti consiglio anche in front of my house, sempre di Marinanne Dubuc... inizia dicendo che di fronte alla mia casa c'è.... e arriva agli extraterrestri, alle montagne, alle favole, alla balena, all'abominevole uomo delle nevi.... per poi tornare di fronte alla casa, noi lo abbiamo in tedesco dato che viviamo a Zurigo).

      Cercherò 'se vuoi vedere una balena' allora! Anche a noi piacciono le balene. Quello di Jenni Desmond ha delle illustrazioni bellissime e parla della balenottera azzurra dando dati reali sulle sue dimensioni e abitudini, ma con parametri adatti ai bimbi (tipo dice quante persone stanno dentro alla bocca di una balena, quante bottiglie di latte beve un cucciolo di balena al giorno, quandi ippopotami ci vogliono per arrivare al peso della balena... ecc...). Grazie e a presto!
      S.

      Delete

edddaì, blatera un po' con me!