Monday, April 10, 2017

i buchi neri

Quando Alice non fa attenzione finisce nei buchi neri di facebook.
I buchi neri di Facebook sono dove si annida il male oscuro, dove forze più grandi di lei prendono il sopravvento e se non ci fosse il Grinta a strapparle dalle grinfie il computer ci potrebbe passare giornate intere, a litigare e disquisire... con perfetti sconosciuti.

Tra l'altro, per una serie di (s)fortuiti eventi, si è ritrovata a dover aggiungere come "amici" su facebook perfetti sconosciuti, americani, con cui di fondo non ha nulla in comune (ma era per una buona causa, davvero!). Alcuni di questi (un paio, non troppi sennò le verrebbero attacchi nevrotici ad ogni notifica) si sono rivelati essere fervidi, passionali, devoti... Trumpisti.

Ad Alice si è aperto un mondo. Un mondo fatto di link, blog, notizie che paiono giungere da una civiltà aliena, sensibilità deviate e violenze verbali imprevedibili e un livello di venerazione che nemmeno alle elementari per Totti e Vasco.
Ad Alice tra poco sanguineranno gli occhi dalle cazzate che legge.
Considerando che quindi si contiene tantissimo leggendo 'ste robe, perché le ha prese come una sorta di "studio antropologico" e quindi per lei è un po' come stare tra i babbuini travestita da banana, ferma e immobile, studiandone il linguaggio e i riti d'accoppiamento... poi inevitabilmente sborda altrove.

Ma a voi capita?
O è solo Alice che ha la diarrea verbale pure nei social?
tratta dal mitico XKCD

Alice preoccupatrice

12 comments:

  1. No no tranquilla, succedeva anche con i berlusconiani qui, un mondo alieno senza alcun tipo di contatto possibile plausibile tra le due forme di vita, realtà parallele che sembrava di non abitare non solo lo stesso continente, non solo lo stesso pianeta, ma proprio un'altra galassia ed oltre, una scala di priorità lontana anni luce e perfino buchi neri siderali di distanza, un mondo a parte, non si sa di quale parte

    ReplyDelete
    Replies
    1. No ma infatti io questa piccola finestra sul mondo Trumpista me la tengo aperta eh, perchè sennò appunto di nuovo finisce come con il Berlusca, che io ai tempi davvero non conoscevo nessuno che lo avesse votato! E non si può restare sempre a chiacchierare con gli indigeni come noi... alle volte è bene mettersi la muta da astronauta e andare a sentire cosa si dice tra gli alieni! (almeno così non si casca dal pero e si capisce che tipo di narrativa si costruiscono gli altri) ;)

      Delete
  2. Anche mio marito spesso mi deve strappare a forza da FB perche' sto litigando da ore!! Per me il male sono i Trumpisti, i cattolici assolutisti e gli anti-vaccinisti....per alcuni, che non ho potuto eliminare per ragioni varie, ho tolto la visualizzazione dei post senno' mi si travasava la bile ogni giorno!

    ReplyDelete
    Replies
    1. LOL! Gli anti-vaccinisti tra l'altro stanno spuntando come funghi, poveri noi!!

      Delete
    2. Non è che stanno spuntando, hanno fatto il botto e da almeno otto anni credimi, ho mammine che ai figli nemmeno l'antitetanica e quando la bimba è caduta nella serra delle piante grasse della nonna ha dovuto fare non solo il vaccino ma pure le immuniglobuline e io la mammina l'avrei masticata e passata alla piastra. E queste impunite se ne fregano se i bimbi immunodepressi schiattano a causa dei loro bimbi virulenti. Ora antivaccinatrici linciatemi pure

      Delete
  3. io li cancello senza pietà. Sono dell'idea che argomentare in modo intelligente su fb sia una perdita di tempo e roda parecchio il fegato!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Hai ragione, infatti dovrei leggere Facebook con i pollici legati dietro la schiena, per evitare di cadere nei buchi neri! Però non ho mai cancellato nessuno... sto cercando di coltivare, tramite Facebook, una sorta di giardino botanico umano in cui poter osservare, a preventiva distanza, pure quel tipo di umanità che, dal vivo, non frequenterei manco a pagare!! :-D

      Delete
  4. Io li elimino dai contatti o, se proprio non posso per motivi "diplomatici", nascondo i loro post in modo da non farmi venire il fegato come un pallone.
    Comunque no, non mi sogno di accendere o alimentare liti su Fb o su qualsiasi altro social!

    ---Alex

    ReplyDelete
    Replies
    1. Alex. Dammi la tua saggezza, diamine!! Che poi capiamoci eh, io con i Trumpisti non mi ci metto, leggo, sbraito allo schermo del computer e finisce lì... sono poi sugli altri gruppi minori che tendo a sbracare e a cacciarmi dentro le chiacchiere!

      Delete
    2. L'ho conquistata lottando duramente! ;)
      Ma soprattutto convincendomi che per quanta rabbia potessi avere dentro o quanta ragionevolezza potessi mettere nelle mie risposte, non sarebbero cambiati di una virgola.

      ---Alex

      Delete
  5. Pochi e selezionati contatti; per quelli che non posso (purtroppo) eliminare tolgo la visualizzazione degli aggiornamenti in bacheca. La mia personale battaglia su fb è condotta contro: antivaccinisti; sostenitori dell'omeopatia; razzisti; omofobi; berlusconiani, salvinisti e trumpiani. Però bisogna darsi un limite nel botta e risposta altrimenti il fegato diventa marcio.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Direi che abbiamo la stessa categoria di allergie :-D E comunque sì, infatti per me la regola aurea è: Mai più di un botta-risposta, ben seguito, a settimana ;)

      Delete

edddaì, blatera un po' con me!