Wednesday, October 11, 2017

Vivi sono! Vivi!

Oh, qui si sta tutti vivi e vegeti eh!
Che Alice si è resa conto ora che a leggere l'ultimo post e poi giorni di silenzio li si poteva immaginare intrappolati sul bagno con addirittura le ragnatele e l'asse del water tatuato sulla fronte tipo aureola... invece no!

Stanno bene e lo Gnomo si dimentica persino di ripetere ogni giorno che Ooodia la scuola (stiamo per cambiare il nomignolo dello Gnomo, che tra l'altro ormai gli sta sbilenco visto che più che un visetto paffuto e un cosino ciondolo è un insetto stecco spigoloso e indaffarato... chissà, forse da Gnomo passerà quanto meno a Puffo Quattrocchi).
Il Grinta, che continua a portare e andare a prendere lo Gnomo, è perfettamente inserito nella cricca delle mamme, che l'hanno ficcato nella newsletter e in non si sa bene quale comitato.
 Alice anche, eh, va bene... è solo nel pieno di una crisi Montessoriana Acuta.
Arriverà la formazione e magari tra 4 mesi sarà una del Circolo della Maria, impallinata sul materiale, il codice cromatico, la penuria di matite che manco nella Depressione del '29... ma per il momento continua a guardarsi in giro perplessa e chiedersi dove sia, e che diamine faccia, e soprattutto... ma perché?!
Boh.

Il suo Collega, che potremmo chiamare Gianduia visto che è gioviale, sbevazzone e rilassato, ha tanta pazienza, e lascia che Alice de-montessorizzi parzialmente una serie di robe... ma è pure vero che non è che si può prendere una panetteria e dire: "Nah, ma io preferisco i formaggi!" e trasformarla in una Bottega del Tomino e della Caciotta... insomma, un po' di menata Montessori tocca beccarsela. Anche perchè quando lei tira la corda, e Alicizza il tutto per benino (tipo 8 bambini che lavorano assieme, con matite, colori, colla, cartoncino, su un enorme foglio srotolato a terra...) , lui tira il freno spaventato dal caos e dal disordine.

E comunque, seriamente, ma nessuno a scritto un libro demontessorizzante?!? Cioè, ma tutto Alice, deve fare?!?

Bon.

Sappiate che sta per cominciare una rubrica intitolata "Te la Dò io la Maria".


Alice demontessorizzatrice




13 comments:

  1. A parte essere contento che siate vivi e che tu continui a demontessorizzare la scuoletta, mi domando se il processo di demontessarizzazione preveda anche l’abolizione delle “h” :D

    E comunque sì, vogliamo la rubrica!!!!

    — Alex

    ReplyDelete
    Replies
    1. :-D Oddio, sono talmente tronata che... dove diamine l'ho persa la H?!?

      Rubrica in arrivo... intanto te fammi da correttore di bozze! ;)

      Delete
    2. Correzione in arrivo!
      "E comunque, seriamente, ma nessuno a scritto un libro demontessorizzante?!? Cioè, ma tutto Alice, deve fare?!?"

      ---Alex :)

      Delete
  2. la Montessori brava ehhh ...un pò come le secchione della classe , bravissime ma un pò antipatiche. W la maestra Alice .
    Bentornata <3

    ReplyDelete
    Replies
    1. :-) si si... ma ora vediamo se riusciamo a svecchiarla, la bravissima secchiona!

      Delete
  3. Cara, davvero, ma perché? Se il tuo lavoro non incide in maniera determinante sulla situazione economica della famiglia, fai qualcos'altro, torna a studiare, studiare da adulti fa scoprire mondi inaspettati, in sé e negli altri. Highly recommended.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Bean cara, perché appunto il mio lavoro incide in maniera determinante e indispensabile sul bilancio di casa. Se lascio devo trovare qualcos'altro almeno egualmente retribuito... anzi, un po' di più sarebbe francamente meglio e darebbe un po' più di respiro... ma non si può avere tutto! ;)

      Detto questo, quando tra circa 7-10 anni il Grinta vincerá il Nobel io mi licenzierò o mi limiterò a un gradevolissimo part-time; mi darò alla scrittura delle mie memorie; farò un master sulla pedagogia delle scuole nordiche e diventerò una professionista nel mondo dei libri pop-up e degli origami. Ho tutto pianificato :-)

      Intanto, a proposito d studi... mi aspetta la formazione Maria, che spero mi aiuti un po'!

      Delete
    2. Beh, allora che si tratti del Nobel, dell'Oscar o del Festival di Sanremo, si sbrighi questo benedetto Grinta perché tutti questi tuoi progetti s'han da fare!

      Delete

edddaì, blatera un po' con me!