Saturday, September 8, 2018

Acquasarium

Era da giugno.
Ovvero da quando avevano trovato l'acquario, per 5 euro, al negozio frikkettone di roba di seconda mano.

Da quel giorno lo Gnomo ha fatto piani grandiosi su quale sarebbe stata la fauna, la flora e l'oggettistica che avrebbe messo nel suo picco regno acquatico.

A guardare i suoi disegni e le sue liste sarebbe stato tipo il figlio illegittimo di Disneyland, Jurassic Park e l'Oceanario di Lisbona... un Ecomostro fatto di velieri, sottomarini, sirene, vulcani, fossili di dinosauro... il tutto popolato da circa il 75% della fauna ittica: sogliole, ricci di mare, meduse, polipi, acciughe, trote, salmoni rosa, granchi eremiti, pesci pappagallo, pesce palla, anemoni, e - perché no? - una pulcinella di mare e un siphonophore.

Appena sono rientrati in banliú non c'erano piú scuse, e sono andati nel negozio del pesci:
"Gnomo, visto che noi non sappiamo nulla di acquari, e che io in genere faccio appassire pure le piante di plastica e i fiori di cartone, ora andiamo a sentire cosa ci dicono al negozio, loro ci diranno quali pesci possiamo prendere, e quanti, perché sono loro gli esperti, ok?"
"Non temere, mamma, io pure sono esperto. Se non capisci cosa il Signore dei Pesci dice te lo spiego io"

Perché lo Gnomo ha 5 anni ma giá ha capito che sua madre non ne sa mezza.

Entrano nel negozio, ed arriva la mazzata:
"Occorre preparare l'acquario, signora. Dovete prima attivarlo, poi venite a prendervi i pesci, tra 2-4 settimane".
Ci resta piú male Alice che lo Gnomo, che immediatamente contrattacca e commenta: "Ma le alghe le prendiamo ora, mamma, cosí fanno l'ossigeno per i pesci, vero signore?"
Il Signore dei Pesci studia lo Gnomo, capisce che ha a che fare con uno della sua setta, e i due partono a vedere il settore alghe.
"Prendiamo le alghe pallina, cosí i pesci ci possono giocare come i delfini... e poi quelle lá lunghe, che fanno la foresta, per i pesci timidi, o mimetici, certamente". Certamente.

Escono con 4 alghe puzzose, un chilo di ghiaia, e perle. Tante. Come fare un acquario senza perle?!
La sera mettono tutto a bollire (le alghe no. Pure voi, non bollitele... A meno che non vogliate zuppa di Miso).
Il giorno dopo c'é Gnomo Mastro Feng Shui che passa 5 ore a posizionare ogni singola perlina e conchiglia fino a che non studia il tutto e dice: "É proprio perfetto".

Tra 10 giorni vanno a prendere gli inquilini dell'Acquasarium.


Se qualche esperto di roba con le branchie ha suggerimenti, sappiate che loro hanno un acquario da 20 litri, arredato che manco le Pentahouse di NYC, che hanno scartato i pesci rossi, e che vorrebbero almeno un paio di inquilini, che ce piace avere compagnia.

Qui una diapositiva dell'Acquasarium  By Night.
Perché al momento l'Acquasarium fa anche da lucina da notte. Alice avrebbe gli incubi, a svegliarsi di notte e ritrovarsi davanti 'sta roba, ma allo Gnomo a quanto pare rasserena e pacifica i sogni...



Alice aquarizzatrice

9 comments:

  1. Replies
    1. Non so chi sia ma se se ne intende di pinnati é perfetto!!

      Delete
  2. E comunque io ci metterei dei pesci pulitori, perché avere un alleato mastro lindo tra le cacche degli altri è un vantaggio e perché ho fa poco scoperto che è tra le poche specie animali che si riconoscono allo specchio insieme a uomini, scimmie e balene (e non mi chiedere come abbiano fatto a mettere una balena davanti allo specchio) del tipo che se fai un ciuffo colorato al pesce pulitore lui passando davanti allo specchio non pensa "guarda quel cretino che ciuffo si è fatto" no lui piglia e inizia a pulirsi lo sporco. Uno così ganzo lo vorrei subito se fossi lo Gnomo

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ora mi informo... se non hanno bisogno robe dovremmo essere a posto. Sennó ci tocca fare un investimento e aggiungere la spa con le bollicine (credo sia il filtro? Il depuratore? Il produttore di soda? Come si chiama?!)... Peró ho appena detto allo Gnomo questa cosa ed ha dichiarato che "Ci serve proprio mamma... poi ho pure uno specchietto piccolino, cosí se vuole si puó guardare!"

      Delete
  3. Anch'io voto per il pesce pulitore. E poi ha anche sembianze preistoriche. E comunque sai che io mi terrei l'acquario anche cosi', un po' sfornito? Bello.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Se non ci mettiamo dentro qualcosa entro la prossima settimana se lo riempie lui, di bastoncini findus...
      Il pesce pulitore ora chiedo al Signore dei Pesci... peró ecco, uno che mangia munnezza dovrebbe essere resistente e tosto, no?

      Delete
  4. Ciao! Dunque aspetta almeno un mesetto perche le piante si adattino. Poi metti un paio di pesci di fondo e dei pesci facili tipo guppy o molly . Se mi contatti facciamo prima 😀

    ReplyDelete
  5. Giuro che quando vuole è una persona seria, non morde e si tiene pulito, quindi lo puoi contattare

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!