Tuesday, February 26, 2019

Betulle e edilizia francese

un mesetto fa 3 signori grandi e grossi sono venuti a tagliare parzialmente la betulla che Alice e il Grinta hanno nel giardino... sorpassava i tetti della casa accanto, rischiando di diventare pericolosa e soprattutto la vicina era arrabbiatissima perché "il vostro albero si prende tutto il sole e io non vedo piú nulla, solo verde" (che Alice voleva replicare: "e non sei contenta? Preferisci la vista dell'inceneritore del paesino accanto?").
Sono venuti, hanno tagliuzzato ed Alice ha chiesto di poter tenere i ceppi. Perché ad Alice piace avere roba INUTILE accumulata. Se fosse nata negli USA sarebbe giá la protagonista di un documentario, sepolta tra libri e tonnellate di roba di cancelleria che non funziona piú.

Visto che la follia non é solo genetica, ma anche frutto dell'ambiente, lo Gnomo non é da meno, conserva TUTTO, usa TUTTO, é impossibile a casa loro buttare una confezione di cartone perché il piccolo nazista del riciclo ispeziona regolarmente il bidone, tira fuori roba e sbraita: "Ma no! Questa BELLISSIMA scatola mi serve per un progetto!"... e la lancia nella sua pila di scatole unte e rotte.
Quindi quando i boscaioli di periferia se ne andavano lasciando 100 chili di legna sparsa nel giardino Alice e lo Gnomo saltellavano tenendosi per mano e facendo il girotondo mentre il Grinta si stracciava le vesti, presagendo disordine e caos.

Con i tronchi, lo Gnomo si é trasformato in un piccolo muratore selvaggio.
Il primo giorno, ha creato una tipica barricata francese.
Giusto nel mezzo del passaggio.
Alta quanto lui.

lo Gnomo e i suoi amici francesi, in una diapositiva del 1948 

Alice l'ha lasciata lá per circa una settimana prima di decidersi e smontarla.

Dopo ha fatto un percorso ad ostacoli. Sempre nel vialetto. Ma ad Alice a quel punto é partito l'embolo perché giá deve uscire di casa quando fa buio e tutti dormono, mó pure la gimcana si deve fare?!? 
Allora lo Gnomo ha ripiegato su una piú classica capanna.
Che ha poi dipinto con colori discreti (rosa, nero e fuxia)
Vi ha trasferito dentro 78 dinosauri, 27 pesci e un quantitativo imprecisato di meteoriti (ogni roccia dal diametro maggiori di 2 centimetri a casa loro é un meteorite).
Poi peró i dinosauri, secondo lui, avevano bisogno di acqua. E di vulcani.
Quindi adesso é impegnato nella creazione di un parco giurassico, ha deforestato 2 metri di giardino, scavato buche, estirpato piante e creato pozze... 
Alice teme per la stabilitá strutturale della via, ma se non crolla il muro laterale della vicina Alice vi allegherá foto dell'opera finale.
(E secondo Alice la vicina un po' si sta pentendo di aver scassato i marroni e aver richiesto di tagliare la betulla... che almeno prima c'era verde e silenzio, ora c'é il cantiere di Babilonia aperto 7 giorni su 7!)

Alice legnizzatrice


1 comment:

  1. Uh bisogna assolutamente che lo Gnomo conosca MrK consorte della Silvia esperto di meteoriti e fantasioso artistico inventore si intenderebbero a perfezione

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!