Tuesday, August 13, 2019

Serbia ExtraVacanza

La conversazione che Alice ha fatto con tutti coloro che le chiedevano dei loro piani per l' estate è stata la seguente:

"Alice, ma dove andate in vacanza?"  
"In Serbia"
"Ah... ma il mare là è bello?"
"Così trasparente da essere invisibile! Non c'è il mare. Se non sbaglio. Non so, ho appena scoperto sulla cartina dove stia la Serbia, io"
"Ah... Montagna quindi?"
"Boh..."
"Ma ci sei già stata?"
"No"
"E che ci vai a fare?"
"L' Experimental Elite Family Volunteer Camp!"
 "... e che è?!"
" Boh! Quando torno ti racconto!"

E ora che è tornata vi racconta!

L'anno scorso, durante il campo per volontari fatto dalla Legambiente in Sardegna, Alice il Grinta e lo Gnomo hanno conosciuto un paio di famiglie casiniste e stropicciate come loro. Tra cui i Serbi.
Alla fine del campo, i Serbi propongono: "Noi abbiamo uno spazio, in campagna, nel mezzo del nulla, dove ci piacerebbe provare a fare un campo di volontariato per famiglie... ma magari come prima esperienza potremmo fare un "campo sperimentale", in cui venite voi e l' altra famiglia di matti, e vediamo come va? Voi verreste?"

E quando qualcuno, che conosci da 10 giorni, ti dà appuntamento  a casa sua in mezzo al nulla in un paese che non hai mai visto, tu ovviamente dici Sì.

E quando a marzo ti contatta dicendoti: "Allora, quando venite?" te dici: "Quando volete!"

E così al 30 luglio, atterri a Nis, nel Sud-Est della Serbia, in un aeroporto grande quanto casa tua, e viaggi per 1 ora emmezzo in mezzo ai campi, alla natura e al niente per arrivare in un posto talmente sperduto che manco SUPER GOOGLE sa che esiste (e infatti la strada per arrivarci, o sai dove si trova, o è meglio che lasci perdere...  è il corrispettivo balcanico del binario 9 3/4 di Harry Potter).

Lì, a parte qualche lavoro nell'orto, strappare erbacce, ridipingere muri e staccionate e spaccare noci, i 10 giorni trascorrono a tavola. 
A mangiare.
 O a parlare di cosa si è mangiato e di cosa si mangerà.
(Passano anche un imbarazzante quantitativo di tempo a parlare di sistemi scolastici, educazione e strategie didattiche, perchè tra i 6 adulti, 5 sono insegnanti...è un campo di volontariato per secchioni nerd, ammettiamolo!)
 A bere caffè espressi e caffè turchi, a sfondarsi del formaggio del contadino e del latte denso e cremoso appena munto dalla mucca. 
A sorseggiare Rakia, a stappare le bottiglie del vino della vigna della casa, a raccogliere more e lamponi.

I bambini, durante i 10 giorni, scompaiono in qualche antro del frutteto e del granaio, e ricompaiono al pomeriggio zozzi, imbrattati di frutti, parecchio felici. Viene immediatamente ricostituita la  Repubblica Anarkika dei Nani,tipo il Signore delle Mosche ma fatto dagli Orsetti del Cuore.

Lo Gnomo, che continua ad essere l'erede intellettuale di Alberto Angela, scova mandibole di capre o di pecore e dichiara orgoglioso: "Fossili bellissimi mamma! Magari se scavo più in profondità riesco a trovare anche la cassa toracica, ci pensi?".
 Essendo poi lo Gnomo contagioso, dopo 2 giorni sono tutti in giro a installare musei, collezionare coleotteri, cercare lucertole, scavare resti archeologici, adibire parchi per dinosauri in giro tra gli alberi... e a rubare uova. Perchè quando lo Gnomo si impunta che dentro una delle uova delle galline c'è un pulcino una squadra di piccoli ladri fa incursione nella cucina, preleva le uova e le nasconde non si sa bene dove.

Sono 10 giorni belli, alle volte pigri, altre volte stancanti, ma estremamente interessanti, partecipano a feste e sagre, vanno a passeggio nei boschi, mangiano... l' ha già detto che mangiano? 

Sono appena rientrati in Italia.  Rotondi, e felici.
Alice Serbizzatrice

qualcosina da stuzzicare, dai...

Museo di Ossi. A Cura dello Gnomo e degli altri Giovani Paleontologi











4 comments:

  1. Ma cos'e' quel piatto in primo piano nella prima foto? Sono curiosa...

    ReplyDelete
  2. Dovete puntare a farne l'erede degli Angela avreste la vecchiaia assicurata

    ReplyDelete
  3. Non so cosa siano i campi di volontariato, ma sembra una figata. Che lavori si fanno nei campi della legambiente?

    ReplyDelete
  4. Solo pochi mesi fa stavo attraversando gli stessi problemi di relazione / incomprensione con mio marito, siamo stati sposati per oltre 6 anni, è stato davvero dolce e a volte alla fine dell'anno scorso è stato così terribile perché mio marito ha iniziato a tradirmi e cercava un per divorziarmi, ci siamo lasciati prima di 3 mesi dopo e siamo tornati di nuovo il primo trimestre di quest'anno, proprio il mese scorso mi ha lasciato completamente indietro con i nostri due figli senza dire una parola. ero così confuso chiedendomi cosa avrebbe potuto andare storto. In passato entrambi abbiamo partecipato a coppie di seminari di consulenza / seminari coniugali e infine ho deciso di fare un terapista, ma inutilmente, amo quest'uomo e lo rivoglio così disperatamente se non per colpa mia, ma per l'amor dei bambini gli mancherà e non so come potrei spiegare le cose alla loro comprensione. Ho letto un commento post online su come una giornalista di Los Angeles trova il vero amore dopo 9 anni di crepacuore e si è sposata subito poche settimane dopo che il Dr.Duduwa ha pranzato per lei per trovare il vero amore e sposarsi. Sono stato abbastanza fortunato da avere accesso all'indirizzo e-mail personale del guaritore spirituale e di un incantatore d'amore.
    Adoro mio marito così tanto. Non avrei potuto fare nulla per ferirlo o farlo star male più ... volevo solo che tornasse ad amarmi per sempre. quindi invio un messaggio all'indirizzo e-mail di Oduduwa che ho copiato sul commento del post sul blog. spiego a Oduduwa la mia situazione di relazione e mi ha promesso di aiutarmi a riportare mio marito a casa. l'ho provato perché non c'era nient'altro che avrei potuto fare per riportarlo a casa immediatamente in un breve periodo di tempo. così sorprendentemente ho ricevuto una telefonata da mio marito dopo 3 mesi che è uscito di casa senza una parola o un messaggio, ero così felice e ho preso rapidamente la sua telefonata e mi ha assicurato che verrà il giorno successivo, ecco è tornato a casa ieri scusandosi, ma soprattutto sono felice oggi è tornato a casa da me e dai nostri adorabili bambini, questa è la mia più grande gioia dell'anno. Non mi interessa davvero cosa significhi che venga fatto, ma credo di non aver nemmeno speso molti soldi come la gente potrebbe pensare. Seguo solo le istruzioni di Oduduwa e ho fatto quale processo di sacrificio o ortografia è stato fatto per mio conto. ora mentre parlo con te ora io e mio marito viviamo entrambi felici e contenti per sempre. Lo amo così tanto. Il punto è che è stato il mio primo amore (almeno è quello che sembra) e ho fatto tutto il possibile per riportarlo a casa con l'aiuto e l'assistenza di Oduduwa, il guaritore spirituale nativo.
    Sono grato e grato al grande uomo di Oduduwa. All'inizio avevo paura dei dubbi, ma ci provo e funziona per il mio bene. Sono sicuro che funzionerà anche per te, sicuro al 100%.
    Contatto personale Dr.Oduduwa su WhatsApp: +79268011965

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!