Monday, December 16, 2019

la piscina e la questione di genere

Lo Gnomo va in piscina con la scuola tutti i venerdì.
Visto che la Mater era qui in visita, si é offerta di accompagnare la maestra come genitore volontario, cosí che la maestra tapina potesse contare su altre due mani per allacciare, sbottonare, asciugare i 25 sguscianti bambini.
Alice non c'é mai stata, e lo Gnomo ha la loquacitá di un adolescente emo per tutto quel che riguarda la scuola (in compenso, quando si tratta di dinosauri o creature marine mai che stesse zitto eh...) quindi si é fatta raccontare questo mondo misterioso, ed ora vi presenta:

La Classe in Piscina Vista dal Punto di Vista della Mater

"per intanto i bambini in acqua non lo vedi, perché passi il tempo ad aspettare dentro gli spogliatoi, come i cacciatori tra i giunchi le anatre, che rientrino per poi poterli preparare in fretta...
Poi va detto che 'sti bambini sono davvero francesi, rigano dritti drittissimi, fanno poco casino... ce n' erano giusto un paio che giocavano a menarsi con gli asciugamani, e non lo sapevano fare manco bene eh, avevo quasi voglia di dargli un paio di consigli, varda...
Peró ho notato una cosa: lo Gnomo é lentissimo a vestirsi,  questo lo sapevamo già... ma, davvero, c'è un'abisso tra la rapidità delle bambine e quella dei bambini... al punto che lo sanno pure loro ed i gagni escono dicendo "sono il primo (o il secondo o il terzo...) ad essere pronto... dei maschi". Perché mentre loro sono lí a saltare nelle pozze le fanciulle sono giá con il cappotto!
E tra l'altro, i maschi vanno in giro con le loro banane al vento, incuranti e beati... le bambine si costruiscono l'un l'altra delle tenso-strutture di asciugamani che manco Renzo Piano e si cambiano facendo le contorsioniste del Cirque du Soleil!... Eppure, anche con il livello difficoltá 10, sono tutte pronte mentre gli altri scivolano sulle piastrelle e perdono le ciabatte!"

Su quel che fanno effettivamente in acqua quindi non le é ancora dato  sapere, visto che nei racconti dello Gnomo ad un certo punto spuntano  costantemente fuori animali marini nella vasca profonda, rettili volanti che cercano di portarsi via i bambini... e pesci tropicali "Dal condotto, mamma, entrano dal condotto di depurrazionamento!"

Alice piscinizzatrice


2 comments:

  1. Ho visto piscine che voi umani e maschi persi come lacrime nella vasca dell'acqua fonda

    ReplyDelete
  2. Dal condotto di depurrazionamento :) :D

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!