Wednesday, September 15, 2021

Classe Decouverte. Ovvero la legge del contrappasso della madre italiana


PRE-PREMESSA:

L'anno scorso (quindi in seconda elementare), a maggio, la scuola pubblica dell' Elfo aveva previsto una gitarella.

Di 9 giorni.

Sulla costa atlantica. A rinvigorire le tempra e fortificare il morale.

Perchè si sa, il fanciullo francese é educato all' autonomia, l'indipendenza, la libertà. Nella patria della baguette nulla é più aberrante che un mammone o un bamboccione!

L'Elfo, terrorizzato all' idea, aveva dichiarato ripetutamente che no, lui non ci sarebbe andato, che 9 giorni erano troppi, che era vergognosamente lontano, che lui non aveva mai dormito in una casa senza di di loro e non intendeva iniziare a farlo, che lui in classse non aveva amici, tutto era uno schifo e che lui si sarebbe nascosto in un posto segretissimo in casa e non sarebbero mai riusciti a trovarlo per metterlo sull'autobus.

Poi arrivò il Covid per l'ennesima volta, e ciao ciao alla gita. Alice e il Grinta sospettano che l'Elfo abbia realizzato dei riti sciamanici in giardino, per soggiogare il preside e convincerlo a non autorizzare le pertenze.

 

PREMESSA..

L'elfo ha iniziato la terza elementare. 

Ha un nuovo maestro e una nuova classe perché in Francia piace shakerare i bambini ogni anno, un  po' come i mojitos, per vedere l'effetto che fa...

Quindi quest'anno ha un maestro maschio, che chiameremo IronMan perché ha il pizzetto come Robert Downey e lo stesso sguardo un po' buono e un po' scazzato.




 ADESSO:

L'Elfo é appena rientrato a casa con i fogli da firmare per... (rullo di tamburi...): 

la fantomatica gita.

Per TUTTE le terze elementari... quindi sono circa 120 i  bambini che partono. 

Per 9 giorni.

A oltre 500 chilometri di distanza.

Viaggio in autobus.

Sulla responsabilità di un animatore comunali per quel che riguarda i pasti, l'addormentamento, i risvegli... 

 

DIVIETO  di chiamare telefonicamente... vietato qualsiasi contatto durante i 9 giorni.

MA...  la famiglia può spedire delle lettere. 

E  consigliano di dare ai bambini buste affrancate con l'indirizzo di casa già scritto, nel caso volessero spedire 4 righe a casa... 

 Harry Potter docet.

 

 

 Alice comunque tra le tante scartoffie ha appena firmato un foglio in cui c'è scritto che se l'Elfo si ammala, lei avrà il diritto di comunicare quotidianamente... con l 'educatore che si occuperà di lui. 

 

Partenza prevista al primo di Ottobre.

Probabile che al 30 settembre, nascosta nel sottoscala, assieme  all' Elfo, ci  troverete anche lei.

 

Alice Ansiogenizzatrice

2 comments:

  1. ho i lucciconi e vi invidio tanto ma tanto. qui in italia è utopia in epoca normale, figuriamoci adesso col covid che hanno vietato perfino le gite di mezza giornata e i bambini non possono nemmeno prestarsi una matita se per caso se la scordano.

    ReplyDelete
  2. Ai francesi il covid gli fa un baffo e pure il pizzo, puoi sempre mettere in valigia il gatto serafino guardiano sopraffino

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!