Saturday, June 25, 2022

Il Silenzio Radio aka la Kryptonite

Alice é bravissima a litigare senza accorgersene.

Alice quando discute ha, a quanto pare, la sensibilità di un rinoceronte. Corazzato. E anestetizzato. 

Se ha un'opinione, farà sanguinare le orecchie anche ai sordi prima di capire che forse, ogni tanto, qualche battaglia si può pure evitare, qualche dibattito si può fare meno acceso, qualche discussione ce la si può risparmiare.

Alice però, se litiga, vuole fare la pace SUBBITO. Ed a fare pace è bravissima.

E se non é possibile fare la pace allora Alice vuole mandarsi subito a cagare definitivamente, per il resto della vita e ciao... perché quando la gente RESTA incazzata con lei, lei more dentro, si sente una cacca, secca fuori e molle e puzzosa dentro, e il dilemma Amletico lei lo deve risolvere entro il calare del sole, o lo scoccare della mezzanotte come Cenerentola... perché andare a dormire con un conflitto irrisolto la ammazza.

Invece c'é gente che ha bisogno, dopo aver discusso, di silenzio, di spazio, di tempo. 

Sta gente è la kryptonite di Alice. 

Cioè piuttosto mandatele un vocale di 20 minuti di insulti, venite a tirarle un gatto in faccia, nascondetele i gianduiotti... ma il silenzio radio è una roba che le leva il sonno, le energie e persino l'appetito (oddio, sì, avete letto bene!). La manda in un vortice di ipotesi una più intricata dell'altra, sguazza nei sensi di colpa, sta lì in attesa di capire che casino ha combinato, l'entità, i danni... Da quanti danni é sto bisticcio? È tipo l'acqua alta a Venezia? Molto fastidioso ma passeggero? È uno Tzunami tropicale?  Ci vorranno mesi per ricostruire?

 Il non sapere quanto é stata stronza, o quanto l'altro è incazzato/deluso/triste é la roba peggiore del mondo per Alice. 

Alice ieri, per la prima volta, ha discusso, per una roba idiotica, con Altra Ciliegia, la sua amica-collega del cuore. Alice é un tale rinoceronte che ha capito che stavano litigando dopo 20 minuti.  E al 21esimo minuto stava già a sentirsi in colpa ma ormai era fatta. 

Da ieri, Altra Ciliegia sta in silenzio radio.

 E Alice, che dopo 2 vocali, un messaggio e tre chiamate a vuoto ha anche pensato "mo le vado sotto casa a cantarle : Perdono, Perdono Perdooonoooo", sta cercando, davvero, di rispettare il fatto che ciascuno i conflitti se li gestisce come cazzo vuole e non si può obbligare la gente a risolverli SUBBITO, e che non deve fare l'egocentrica stronza e deve dare spazio... Però ha quasi finito le serie comiche su Netflix e non sa più come ingannare il cervello. 

Ma voi litigate? 

E come litigate? 

E fate pace? 

E come fate pace? 


Alice bisticciatrice


P;S; Però il Grinta sì, eh,  lei lo costringe eccome a sviscerare e fare pace SUBBITO, perché andare a dormire arrabbiati fa venire le rughe e inacidisce!


5 comments:

  1. Litigare litigo e mai e poi mai vado a dormire senza aver fatto pace perché a casa mia mi hanno insegnato così, ma ho dovuto fare un corso full immersion al 3/4 perché a casa sua aveva imparato i silenzi assassini

    ReplyDelete
  2. Replies
    1. no, ma è stato accordato un dialogo telefonico oggi pomeriggio... Cosa che sta generando una molotov all'altezza dello sterno, un mix tra sollievo (perchè finisce il silenzio assassino) e ansia (perchè le probabilità che Alice facciac asino di nuovo sono alte!)... che ora prova a spegnere con un Malox :-D

      Alice spazientatrice

      Delete
  3. Io litigo e devo fare pace subitissimo.

    ReplyDelete
  4. uhhhh io non riesco a fare la pace subito, ridiscendo lentamente e mi ci vuole tempo. il peggio è che non mi hanno insegnato a litigare e quindi per la prima stupidaggine poi penso "ecco, non mi vorrà + parlare/vedere per il resto della sua vita" e quindi non oso neanche poi farmi viva io... :-O

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!