Sunday, February 3, 2008

brasilian virus

Ieri, io e il Grinta prendiamo la metro assieme. Un'ora di viaggio e' il tempo medio necessario per giungere dalla nostra insettolandia (nel profondo sud di Bruchilin) all'univerista' dei super-geni (che neanche a dirlo sta nel cuore pulsante della grande mela). Visto che e' un piccolo trasbordo giornaliero, il Grinta in genere sulla metro studia. Tira fuori carta e penna e inizia a scarabocchiare simbolini illeggibili. Questo vuol dire che quando sulla metro ci sono anch'io, io sono un po' un disturbo. Ma ho imparato, e percio' non salgo mai sulla subway senza un libro o un po' di musica da ascoltare, perche' so che quell'antipatico del Grinta poi non vuol perdere tempo prezioso a chiacchierare con me.
Ed anche ieri avevo tutto il necessario:
La musica,
un libro da leggere
e persino un sudoku, qualora il libro fosse urendu e mortale.
Solo che a un certo punto, tra la tanta musica che il Koproskilo ci ha lasciato, esplode questa canzone, che non riesco a postare, e che quindi, non posso fare altro che darvi :
Autore Gilberto Gli
Titolo: Ola ea aqui de novo
Album: Sao Joao Vivo
IO non ho mai avuto chissa' che passione per la musica brasileira, ma fatto sta che, sotto l'effetto di questa, all'improvviso (sara' che era mattina, e non avevo fatto colazione?) ho una visione estremamente reale e palpabile:
Mi immagino la musica che si diffonde per tutto il vagone, come un virus contagioso, e riesco a vedere tutti i nostri compagni di trasferta alzarsi e lanciarsi in una samba sfrenata: trenini stile gruppo Alpitour e sgambettamenti voluttuosi e... sono quasi certa che la grassona che occupa due file ci sorprenderebbe tutti strappandosi i vestiti e mostrando un paio di mutande con le paillettes e i brillantini...
ovviamente scoppio a ridere sguaiatamente.
El Grinta alza un sopracciglio e mi getta un'occhiata sdegnosa:
"Che ccc'e'?"
"No niente... ma ascolta un po' questa..." e nel frattempo ondeggio e spalleggio al ritmo... facendo quella che dovrebbe essere la faccia di una "Ballerina-di-samba-sensuale-che-addoccia-il-suo-prossimo-amante-focoso"
"Eh... Allora? Non ti piace?"
....
"No??" (E nel frattempo tiro fuori uno sguardo languido e seducente)

"... Amore, mentre te ti alleni a fare la faccia da triglia, IO" declama mister premio Nobel di sta cippa "Sto tentando di far qualcosa per il mondo dell'economia!"
...
...
Ha ragione.
Bestia che sono io a distoglierlo dalla sua grande missione.
Meno male che lui e' un uomo di sani principi morali e non si fa distrarre da distraenti distrazioni quali la sottoscritta.

Ah... e se siamo scesi dalla metro sculettando come un paio di trichechi in amore al ritmo di una melodia immaginaria... non vuol mica dire niente! Danzavavamo su economistiche frequenze e melodici processi di ottimizzazione stocastica.

Alice Distrattrice

No comments:

Post a Comment

edddaì, blatera un po' con me!