Da quando ho ricominciato a mangiare carne, (perchè sì, dopo 13 anni di vegetarianesimo, arrivata nella patria dell' hmbrgr mi sono arresa e sono tornata onnivora, che qui a Niù Iorc esser vegetariani è costoso, poco salutare e molto insapore) comunque, come dicevo, da quando ho ricominciato a mangiare carne il Grinta, che ha origini argentine e azzannerebbe le cosce delle mucche al pascolo come le iene ridens tanto va matto per la carnazza, ha esalato un sospiro di sollievo, innalzato un urlo di giubilo e tirato fuori i coltelli per scuoiare i conigli e squartare i piccioni.
Da allora sul nostro desco si sono alternati polli, salsicce, bacon e polpettine, e il Grinta, che ha sempre sostenuto che la mia carnagione fosse verdicchia ora, offuscato dalle gioie della carne, mi trova "meno cadaverica del solito" e persino "rosea" (per lui vige il detto popolare "due cuori e una bistecca o la passione ci si secca"... e come la coppia sia riuscita ad arrivare sino a questo punto, dopo anni di miseri rapanelli e formaggini... resta tuttora un mistero).
Epperò c'è una cosa che il Grinta vuole assolutamente farmi provare, e che io non ho mai mai mai mangiato.
Il Sushi.
Ora, a me il pesce crudo evoca, per associazione di idee,
qualcosa di freddo,
qualcosa di viscido,
qualcosa di parecchio puzzoso.
Insomma, un po' come mangiarsi il laccio di una scarpa da ginnastica infangata.
Epperò come dice il Grinta, "Siamo a NY, dove il Sushi te lo tirano dietro! Dove la troviamo un'altra occasione di provare queste delizie senza dover accendere un mutuo?!"
Quindi, sappiate che nella lista delle cose da fare, accanto al colloquio con la cecoslovacca nel quartiere dove ti sparano addosso, ciò pure questo cacchio di meeting con il pesce sminuzzato...
Ah, e girano voci, tra gli scaffali della Supplì, che pezzi grossi della Grande Madre Libreria verranno a visitarci dall'Italia, per capire questa storia dei libri francesi.
Insomma, tra i pesci puzzosi, i delinquenti assassini e i boss italiani, non so chi mi spaventi di più.
Forse il pesce.
Meno male che, per non fare brutta figura al ristorante giapponese, mi sono preparata ed ho approfonditamente studiato questo:
Alice sushizzatrice
Un consiglio operativo,; limitati ai nighiri che sono una varieta' di sushi senza alga nera intorno (che la prima volta mi fece vomitare).
ReplyDeleteI gusti piu' "semplici" per noi sono tonno e salmone. La cosa incredibile e' che non sanno di pesce e non puzzano.
Attenta al wasabi. Non sai che e' il wasabi? Ne parliamo dopo che hai mangiato giapponese.
Auguri!
Anche io non posso che consigliarti di provare.
ReplyDeleteIl sushi, fatto come si deve ovviamente, è delizioso.
Comunque mi sento di contraddirre in parte Emigrante: il sushi sa di pesce, ci mancherebbe! Ovviamente non puzza ma se non sapesse di pesce non sarebbe buono!
E poi una cosmopolita come te non può non apprezzare il sushi! ;-)
Comunque credo di avere mangiato una tra le più buone bistecche della mia vita proprio a NYC (sebbene pure le nostre bisteccone di chianina non sfigurino al confronto).
---Alex
Wasabi? Buona! Ma ho geni calabresi nel DNA e forse la mia opinione non fa' testo....
evviva il Grinta carnivoro!
ReplyDeletepoi, piu` che nella patria dell 'mbrgr, siete nella patria della T-bone.....
ed il sushi e` una figata!
il sashimi lo apprezzo un sacco!
io adooooro il sushi!!! e sì, lì costa meno, quindi se ne mangia di più! bon appetit!!
ReplyDelete(ma come, arrivano dall'Italia per i libri francesi??)
aliiiiiiiiiiii, dalla Gran Madre arrivano! Atterrali, stordiscili, seducili ti prego fatti aumentare lo stipendio, fai le scarpe a qualche gayo, non so... io faccio il tifo per la carriera in suplì
ReplyDeleteAttenta al wasabi. Molto attenta a quelle foglioline bianche, sottili, mollicce (forse zenzero, chissà): sono armi biologiche travestite da cibo!!!
ReplyDeleteAnyway... vorrei capire COME trovi 'sti video... No. Fermati. Non lo voglio sapere. ;-)
occavolo, e io che stavo per prepararti un piattazzo di sushi, quando sei venuta a trovarmi...
ReplyDeleteI LOVE sushi!!
ReplyDeletela prima volta rimasi indifferente, come se avessi dovuto abituarmi al sapore per poterlo apprezzare. Poi ho sviluppato una fortissima dipendenza. :)
non e' viscido, non puzza, e' fresco e non freddo.
vacci libera da pregiudizi piu' che puoi e forse potra' piacerti parecchissimo. Ma scegli un ristorante di una certa qualita' perche' cosi' scopri il vero sushi.
valeriascrive
Il sushi è buono (non dico altro ché già gli altri si sono già abbastanza profusi in sufficienti lodi per il nipponico cibo).
ReplyDeletePer quanto riguarda il wasabi, ti consiglio questo video esplicativo. A me piace. Io non ho geni calabresi nel dna come adblues, ma vivo vicino la calabria, quindi forse, sarà per quello.
Tuffati nel sushi, che non te ne pentirai e poi ti fa venire una pelle lisssisssima...
ReplyDeleteio adoro il sashimi!!!
ReplyDeleteil wasabi un po` meno...pay attention :)))
gnam gnam!! slurpslurp!!! il sushi...impossibile non amarlo! alla sola parola le mie papille gustative fanno festa . comunque emigrante ha ragione, non si puo' dire che sa di pesce nel senso classico del sapore. e' diverso, e' sushi.
ReplyDeleteps: io adoro quello di salmone e quello di gamberi ....slurp slurp
il sushi mi fa impressione, non ho mai avuto il coraggio di assaggiarlo...
ReplyDeletealice come ti va nel tuo nuovo ruolo alla supplì?
Va bene, gente. Mi arrendo, abdico e mi tuffo tra i pezzi di pesce crudo come tra le palline di palstica dell'IKEA!
ReplyDeleteIl Wasabi, però, magari magari lo evito, che io non ce li ho i geni calabri e di sicuro finisco sbavando come il tipo nel video di Cranio.
Dancin' ancora non si capisce bene come dovrebbero arrivare il librì francesì... immagino con una nave cargo che ci impiegherà 4 mesi e circumnavigherà l'Africa meridionale... Sò ddisperata.
Asmi :) Pare che la prossima settimana ci saranno graaandi cambiamenti. Ma nessuno sa quali. Magari cambian solo il deodorante per ambienti del bagno, che a me ha sempre nauseato un po'... che comuque sarebbe un cambiamento in pozitiv, eh!
Alga, meglio il coniglio... ma sai che da te avrei mangiato di tutto!
;)
Ali, io mio nuovo ruolo alla Supplì mi ha già sfrancicato. E tra poco toccherà pure ai libri in spagnolo!
Ay Dìos!
Comunque, sappiate che quando uscirò dalla vasca del pesce crudo, con la faccia striata di wasabi tipo Ultimo dei Mohicani, ci sarà un approfondito documentario dal titolo:
Alice. Un acciuga affetta da cannibalismo. Alla Cruditè.
E comunque mica lo sapevo che qui bazzicavano tutti 'sti palati sopraffini, eh! :-P
Mò mi metto al passo, mi metto!
Alice degustatrice