Tuesday, February 17, 2009

mi piego davanto al mattarello cosmico

Sono sola al terzo piano della Supplì, attorno a me le madame ingioiellate con i loro sacchetti dello shopping firmati Tiffany e Prada, io ho fame, ho sonno e sto lottando per non lanciare uno Zanichelli sui denti di una donna bella, giovane, ricca e stracciamarroni (che sta cercando una cartolina e mi sta letteralmente svuotando l'espositore lanciando in giro i bigliettini d'auguri manco fossero coriandoli).
All'improvviso suona il telefono.
Un potente accento del sud italia:
"Buonggiorno signorina, sentaa... io cerco Barbanero"
"?"
"Essussiva, dai, Barbanero! Quello che dentro ci stanno i giorni, le cose..."
"Intende l'almanacco di Barbanera?" "Chillu, ecco. Senta, ce lo avete voi, signorina?"
"No, va ordinato signora, mi spiace"
"Ma come funziona, scusate? Voi alla Supplì non ci avete i libri in Italiano? Ogni volta che chiamo nun ci vite ninte"
"Eh, signora, è che abbiamo uno spazio piccolo, e non possiamo avere TUTTO, capisce?"
"Ma quindi ne avete pochi pochi, di libri?"
"beh, abbiamo la narrativa, dei classici, la poesia, la saggistica..."
"ma qualcosa sull'uncinetto ce lo avete?"
"no, signora va ordinato"
"Ettepareva!"
"Eh, sa com'è, l'uncinetto è un arte per pochi"
"E qualcheccosa che spiega come far andare via le macchie? Ce l'avete?"
"no, purtroppo no..."
"Eappunto!! Vede che c'ho raggione io, e ce ne avete pochi pochi di libri?!?"
"..."
"Vabbuò, magari chiedo a mia cuggina di spedirmeli il barbanero e il libro di uncinetto... che voi mi parete poco... come si dice... poco furniti, vè, arrivederla signorì"
"..."
Click.
E non faccio in tempo a metter giù il telefono che nel frattempo, la donna bella, giovane, ricca e stracciamarroni (che ha spalmato le cartoline e i biglietti d'auguri ovunque, sui libri, per terra, sui bancone e osserva la sua installazione artistica che mi porterà via i prossimi 30 minuti e mi condannerà a ritardare la pausa pranzo con aria scettica e scocciata) sbotta: "Ouch, certo che ultimamente siete proprio sforniti... possibile che non abbiate nemmeno una cartolina raffigurante "la vagina azzurra" di vattelapesca?!? Voglio parlare con un responsabile"

Ed improvvisamente capisci.
Oggi, indipendentemente dalla lingua, dalla classe sociale, dall'età...
il genere umano ha deciso di piallarti i marroni con il mattarello del Didò.
Alice sospiratrice

5 comments:

  1. Tsk, tsk!!!

    Guarda non vorrei unirmi al coro degli stiacciamarroni ma anche io ho constatato la stessa cosa!

    Quando son venuto a trovarti cercavo un libro sulle abitudini sessuali dei koala albini in cattività e non l'ho trovato!!!

    Tsk, tsk!!!

    ---Alex(rincaratore) ;-)

    ReplyDelete
  2. Scherzi a parte, quando sono entrato, il primo libro sul quale mi sono caduti gli occhi è stato questo.

    Entrare in una libreria dall'altra parte del mondo (o quasi) e trovare un libro che parla della propria città è stato molto bello. Una magnifica accoglienza direi!

    ---Alex

    ReplyDelete
  3. son proprio noiosi sti italoammmmmmericani eh!!

    non ci hai più dato notizie della pippi... come sta?

    ReplyDelete
  4. però tu, un libro sulla tua esperienza alla supplì, lo devi proprio scrivere.

    devi!

    :-D

    ReplyDelete
  5. Alex, sono mortificata!
    Però c'era un bellisismo libro sulla vita sociale dei pipistrelli, ed un altro, molto fashon con foto di cani inguainati in capottini che sfilano in passerella... fa lo stesso?
    :-P
    Fede, è vero! Urge un post per dare le news pippiniane... rimedio al più presto... comunque, la Pippi va a gonfie vele, marroni rotti ma denti stretti!
    Alga, :)
    Un libro? Sarei morta! Credo ci sarebbero gli estremi per una querela, se mai scoprissero questo blog... è anche vero che ci sono robe talmente surreali che potrei sfangarla dichiarando il tutto "pura opera della mia fervida immaginazione" ;-)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!