Saturday, May 23, 2009

addendum: Yes, I Can!!

Habemus Lavoro!!
Ebbene sì.
A sorpresa.

Al colloquio eravamo in quattro:
Una 50enne confusa e stordita, che non aveva ben chiaro cosa ci stesse facendo lì, e che, qualunque fosse il tema o il problema da affrontare, proponeva come panacea di tutto una visita al Metropolitan Museum (Oh, bello il Met, eh... ma non so quanto ci azzecchi con "Hai un bambino che ne ha spinto un'altro, te che fai?")
Una 35enne con capelli cortissimi biondo-bianchi, simpatica, con una voce molto dolce ma anche lei un po' svampita ("Scusa, non mi ricordo più la domanda"... "Di cosa stavamo parlando?" "Posso pensarci? Adesso sto ancora digerendo quanto ho osservato")
Una 23enne strafica, con tacco 10, preparatissima e con una parlantina strepitosa (l'avrei voluta uccidere).
Io. Vestita da figlia dei fiori. Che mugugnavo e gesticolavo furiosamente. e non vi dico le stalattitti di sudore ghiacciato che mi decoravano le ascelle.

40 minuti di osservazione in classe.
Una classe bellissima, con i tavoli luminosi e i proiettori, con un sacco di specchi, con uno spazio per la merenda apparecchiato (!), con piatti veri e bicchieri veri (!!).
Con i bagni a dimensione di bambino e senza porte (!!!).
Con i bambini che si muovevano da una postazione all'altra come pareva a loro.
Con insegnanti tranquille, dolci, sorridenti.
Insomma, bello.
Ho preso appunti come una forsennata per 40 minuti. Poi, al momento della discussione me li sono scordati.
Non so manco più cosa ho detto.
So che ad un certo punto è spuntato fuori il "Gun problem":
Durante l'osservazione uno dei bambini aveva preso un tubo e girava per la classe facendo Bang Bang, al che la bionda dice "Io probabilmente sarei intervenuta, perchè sono contro i giochi con le armi o intrisi di violenza".
Seguono a ruote le altre due: "Sì, è un argomento delicato, magari avrei suggerito un gioco diverso, avrei spostato l'attenzione del bambino... avrei..." "Io li avrei portati al Met a guardare le armature" (...).
"E lei?"
E a me verrebbe da dire "e 'sti cazzi". E visto che il filtro tra il cervello e la lingua non lavora bene da un po' di giorni a questa parte... l'ho dico, anche se in maniera un po' più argomentata, eh. Più o meno.

Insomma, alla fine pare che abbia vinto il "sti cazzi-Figlia-dei-Fiori" Style!
Ancora non ho firmato il contratto, e visto che sono una scaramantica e tendente al pessimismo cosmico aspetto a stappare la bottiglia di Brut e a prendere a schiaffi i colleghi della Supplì... ma come avrò vergato il mio nome con il sangue su quel pezzo di carta darò spettacolo gente... e magari mi licenzio già per luglio, che qui abbiam diritto a un po' di sano far niente!

Alice felice

20 comments:

  1. mitica!!! Nn ho capito bene cosa hai risposto alla domanda cruciale ma cmq mitica. E poi che culo!!! giusto in tempo x le vacanze estive!

    ReplyDelete
  2. GRANDEEEEEE !!!!!!!!!!!!

    ---Alex

    ReplyDelete
  3. congratulazioni! sono quasi passato alla suppli' qualche giorno fa quando ero a NY, ma poi ho deciso che era meglio tenerli tutti come personaggi semi-letterari.

    nota lessicale per palbi: alla domanda cruciale ha risposto "sti cazzi"---dimostrando con cio' una competenza nel dialetto romano rara per una nordica.

    per tutti i miei amici nordici (e forse anche per te) "sti cazzi" e' sinonimo di "caspita!", invece per tutti i romani e' sinonimo di "e chissenefrega".

    non piu' di qualche mese fa la differenza semantica e' emersa in una conversazione con un amico torinese per l'appunto che, in risposta alla notizia "mi sono rotto due legamenti del ginocchio", mi scrisse in chat "sticazzi!".

    ReplyDelete
  4. Palbi, esatto! A questo giro una bella vacanza non me la leva nessuno!!
    Alex :D
    Fabrizio, esatto, era un puro romanismo! Da quando ho scoperto la duplice valenza uso codesto raffinato intercalare ad ogni piè sospinto... E lo scambio tra te e il mio conterraneo torinese è esilerante!!
    :D

    ReplyDelete
  5. Tanti auguri, Aleice felice lavoratrice, ma soprattutto: STICAZZI! (nell'accezione Cavoli!, si intenda :D)

    ReplyDelete
  6. alè alè alè, allora anche lì c'è un mondo fatto su misura di bambino...bello! la descrizione degli spazi dice tutto!!grande ali sticazzista
    ho appena portato al nido una decina di tubi di cartone da stoffa che sto tagliando ogni 40 cm....così ogniuno può farci ciò che gli pare!! ma dovevi vedere che divertimento quando misuravano ancora due metri le mie colleghe morivan di paura hehehe

    ReplyDelete
  7. Amaracchia, grazie! Certo non ho ancora firmato, quindi non è ancora certo e dovrei aspettare a festeggiare, epperò Sticazzi (nell'accezione romana "chissene";)
    Asmi, belli i tubi!!
    E la stoffa!!
    Lì ci avevano pure le scatole di cartone giganti...
    Allora, cara la mia super-esperta... mi fai da reference? :)

    ReplyDelete
  8. Grazie Fabrizio per il chiarimento. non ci sarei mai arrivata!!!!!! e brava Alice, te lo sei proprio meritata!!

    ReplyDelete
  9. wowwwwww! leggo solo ora! grandissima alice!!!! non vedo l'ora di leggere le nuove avventure (con i bambini pistoleri ;)

    fabrizio, già "sticazzi" qui significa proprio "caspita!!" (felice di sapere cosa intendono a roma... bel garbuglio :)

    ReplyDelete
  10. Evviva!! ma come sono felice per te!:-)))

    Cogratulazioni! e...beh, doveroso per te arrivare al primo giorno di scuola con una pistola giocattolo!;-P

    ReplyDelete
  11. p.s. oh, sono sempre io, lamorganalarossa;-)
    Solo che ho fatto un po' di sconfusione, sorry.

    Baci e congratulescion!

    ReplyDelete
  12. congrats!!!

    sullepunte

    ReplyDelete
  13. Le makumbe funzionano anche con un oceano di mezzo!!

    ReplyDelete
  14. ma certo, super reference!!! allora è proprio una bellerrima, bellerrima scuola. Vai acciughina, siam tutti con te conquista l'ammerica torino&reggioinfluence

    ReplyDelete
  15. TREMENDAMENTE ORGOGLIOSI E OTTIMISTI!!! lo senti arrivare tutto il nostro amore?

    Famiglia Lo Monaco ^____^

    ReplyDelete
  16. brava alice ! usero' anch'io "sticazzi" x rispondere alle mamme che si fanno venire il cervello a marmellata x analizzare problemi che non esistono . a volte mi esce il sangue dal naso solo ad ascoltarle ! ma sticazzi e' perfetto ! sticazzi !!!
    auguri alice sdrammatrizzatrice :-)

    ReplyDelete
  17. brava alice ! usero' anch'io "sticazzi" x rispondere alle mamme che si fanno venire il cervello a marmellata x analizzare problemi che non esistono . a volte mi esce il sangue dal naso solo ad ascoltarle ! ma sticazzi e' perfetto ! sticazzi !!!
    auguri alice sdrammatrizzatrice :-)

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!