Thursday, May 5, 2011

compagni di viaggio

Alice domani parte per Boston.
Ci va in compagnia di Artista-Yoghista, la maestra di arte della scuola di nani.
Le due faranno assieme un lungo viaggio in autobus.
"Alice, tu cosa conti di fare durante il viaggio? Leggi?" Chiede Artista-Yoghista
"No, mi vien la nausea... Dormo, ascolto musica, guardo fuori dal finestrino, mi dò alla "visualizzazione positiva" come consiglia la Pippi... perchè?"
"Perchè io nei viaggi parlo sempre, ho bisogno di parlare, di raccontare, di attacar bottone... chiacchiereremo un sacco, che bello!"


Ora, visto che il viaggio è lungo, non è che almeno mi potete suggerire qualche frase-atta-alla-deviazione-del-discorso?
E magari pure un paio che proprio lo tronchino di netto?

Alice fuggitrice

6 comments:

  1. "Colleziono spore, muffe e funghi velenosi". E poi, ti copio qui pari pari una cosa che avevo messo da Rita:

    Riporto tre voci (con vicendevoli riferimenti incrociati) da The meaning of Liff di Douglas Adams. Mi sembrano straordinariamente pertinenti.

    CLABBY (adj.)
    A 'clabby' conversation is one stuck up by a commissionare or cleaning lady in order to avoid any further actual work. The opening gambit is usually designed to provoke the maximum confusion, and therefore the longest possible clabby conversation. It is vitally important to learn the correct, or 'clixby' (q.v.), responses to a clabby gambit, and not to get trapped by a 'ditherington' (q.v.). For instance, if confronted with a clabby gambit such as 'Oh, Mr Smith, I didn't know you'd had your leg off', the ditherington response is 'I haven't....' whereas the clixby is 'good.'

    CLIXBY (adj.)
    Politely rude. Bliskly vague. Firmly uninformative.

    DITHERINGTON (n)
    Sudden access to panic experienced by one who realises that he is being drawn inexorably into a clabby (q.v.) conversation, i.e. one he has no hope of enjoying, benefiting from or understanding.

    E buon viaggio, neh?

    ReplyDelete
  2. Ti posso suggerire due argomenti:

    1) un tubo di piombo dotato di sufficiente energia cinetica (un randello nodoso potrebbe ottenere lo stesso effetto)

    2) Valium

    ---Alex

    ReplyDelete
  3. Boston: Okey, dimmi se ci prendo: di fronte ad un clabby, non bisogna farsi prendere dal Ditherington ed è bene rispondere a colpo sicuro con un bel Clixby... Gotcha!

    Alex: Uhuuu! Come mi ispira il randello nodoso!! :-D

    ReplyDelete
  4. Non so come si dica in americano, ma la frase "Del resto è così" in italiano tronca qualsiasi discussione. Anche il discorso più lungo. Poi, se non dovesse essere sufficiente, puoi sempre rimanere in silenzio e girarti dalla parte del finestrino nel momento in cui la tua compagna di viaggio smetta di parlare per avere il tuo parere.

    ReplyDelete
  5. 15 gocce di lexotan prima di partire così crolli immediatamente, ti riposi e non devi trovare nessuna scusa per scoraggiare qualsiasi tentativo di conversazione. in alternativa se vuoi goderti il paesaggio o darti alla visualizzazione positiva puoi sempre offrirle un bicchiere di coca cola misto a lexotan... ma forse quest'ultima cosa è tipo un reato :D

    ReplyDelete
  6. Dí che ti fa male la testa, che hai un emicrania terribile e vorresti cercare di riposare. A me macchina e autobus danno sonno, in men che non si dica starei a dormire...

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!