Monday, May 16, 2011

scribacchina

Alice è tornata dalla conferenza a Boston, e ha dovuto conferenziare al riguardo durante lo staff meeting.
Alice quindi, da scolaretta diligente, ha preso gli appunti scritti a mano e nel suo inglese pastrocchiato e li ha buttati nel computer tentando di dargli un po' di senso.
Poi ha stampato il tutto: 11 pagine, di cui 2 con foto.
Atelierista-Yoghista guarda il fascicoletto basita "Cioè tu hai scritto TUTTO questo?"
"Che vuol dire? Questo è quel che han detto e che mi son segnata, l'ho mica scritto io..."
"Ma io seleziono, scusa, racconto quel che mi ricordo, che è chiaramente la parte più importante visto che me la ricordo"
"Io invece tendo a ricordarmi cose poco significative, tipo te che vai in giro sbatacchiando i coperchi durante quel progetto di musica che ci han fatto fare la domenica pomeriggio... sei un'immagine indelebile, scolpita a fuoco sulle pareti del cervello"
"Eh, con te è sempre così, non si capisce mai se scherzi o se sei maleducata"
"Mi piace pensarmi multi-tasking... maleducatamente scherzosa"

Che poi Alice ci ha pensato a questa cosa, e a parte che non sa se 11 pagine per 16 ore di conferenza sono troppe, poche o giuste, ma è vero che, se ascolta una conferenza in inglese, talvolta trascrive fedelmente e con fervore intere conversazioni non solo perchè è una piccola amanuense-patologica, ma pure perchè ha sempre la sensazione che capire le cose è 'na roba e riuscire a spiegarle e a passarle in giro e tutt'altro affare, e se già raramente le capita la prima, figuriamoci la seconda.

Alice scribacchinatrice

5 comments:

  1. dai, mi schiero: hai ragione te. per una serie di motivi, tra i quali: ascoltare qualcosa in una lingua straniera mette di fronte al pericolo di perdere o mal-interpretare qualcosa, quindi riascoltare o rileggere e' sacrosanto - la memoria e' impressionabile, sceglie lei da cosa - sii multitasking, sii, maleducatamente multitasking! ecceccappero!
    (che dicevano nella conferenza?)

    ReplyDelete
  2. sono d'accordo con silvia: e tra l'altro è un ottimo esercizio di listening :D
    Cmq penso avrai un feedback in cui ti diranno se è esagerato oppure no.

    ps non trovo maleducato il tuo commento. A meno che la tua interlocutrice non si sia sentita "poco significativa"...

    ReplyDelete
  3. Silvia: Il titolo era una roba tipo 'Metodo Reggyo Emmilia e documentazione'... beeello!

    Zion:-D

    ReplyDelete
  4. Io la vedo come Atelierista-Yoghista. Per pigrizia, eh? Che tenere appunti non son mai stato capace e a mano non so più scrivere.

    ReplyDelete
  5. Bostoniano: ma che davero? No, io non potrei, ho la memoria-spugna. Assorbo tutto tutto tutto, lo trattengo per i primi 30 secondi e poi puf!! Qualcuno mi strizza il cervello e tutte le informazioni si perdono negli angoli bui...

    ReplyDelete

edddaì, blatera un po' con me!